Visualizzazioni totali

mercoledì 16 ottobre 2024

ESCLUSIVA! SCANZANO JONICO. NOI CON I RESIDENTI DI RONDA SUL TERRITORIO. CONTINUA L’ALLARME FURTI NELLE ABITAZIONI RURALI

NOTTE INSONNE PER MOLTI. E NOTIZIE SU NOTIZIE DI AVVISTAMENTI DI LADRI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE



SCANZANO JONICO – Un territorio sotto controllo di ronde di residenti. Soprattutto nelle zone rurali. Decine e decine di auto nella tarda serata di ieri e stanotte hanno girato per le strade di campagna. E la gente che sostava davanti agli usci di casa con le abitazioni illuminate a giorno. Ed auto della Polizia di Stato e dei carabinieri in… perlustrazione. Così, dopo i furti dei giorni scorsi, ci sono notti insonni per molti.

Ieri sera, perciò, dopo le 22, siamo stati anche noi a… pattugliare il territorio. Siamo stati prima nella zona al di sopra della Statale 106 Jonica. Abbiamo prima percorso via Tagliamento, tutto tranquillo; poi via Andriace e via Olivastreta e qui abbiamo visto solo una utilitaria che viaggiava a velocità bassissima ma… normale.

Poi, eccoci in via Parisi, con le case tutte illuminate e la gente davanti ai cancelli.

“Rubano – ci ha detto un residente – nel pomeriggio, dalle 17 alle 21, e poi, nella notte, dalle 2 alle 3. Arrivano dalle campagne, a piedi. Di sicuro c’è un complice che li aspetta in automobile per scappare dopo il colpo. La gente ha paura. Entrano in casa mentre dormi. Rubano solo soldi e gioielli. E mangiano, anche, se trovano qualcosa di buono”. A seguire, ecco il nostro trasferimento nella zona al di sotto della linea ferroviaria Taranto – Sibari. Abbiamo cominciato da via Piemonte. E qui sembrava la… festa patronale. Abbiamo visto auto della Polstato ferme a controllare e altre in movimento. Ed un fuoristrada dei carabinieri. La gente davanti ai ponti di accesso alle palazzine rurali, in via Lombardia. “Hanno tentato di rubare – ci hanno riferito. Sono state viste 2-3 persone che con le torce sono arrivate sino a dietro la casa. Da qui l’allarme. Ma niente da fare. Non sono state prese”.

Intanto, decine e decine di auto giravano sulle strade circostanti: via sicilia, via Torino e le altre, sino a Terzo Cavone. Gli occupanti pronti a segnalare targhe e auto e persone sospette. Ma, pare, che in definitiva la notte sia trascorsa senza nuovi furti. O, almeno, non sono stati segnalati furti dalle forze dell’ordine. Ed ha girato per le campagne anche un’auto del neonato Comitato spontaneo di vicinato dei cittadini per la sicurezza, con il responsabile, Nunzio Lospinuso.

Intanto un gruppo WhatsApp dedicato ha raggiunto in poche ore centinaia di aderenti. Segnalato, tra l’altro, un tentativo di furto anche a Policoro.  

Attorno a mezzanotte il mio ritorno a casa. Ma c’è stata gente che ha girato sino alle 4-5 del mattino per controllare il territorio. Per quanto durerà?

Urge un summit urgente in Prefettura per mettere un punto fermo su quanto sta accadendo puntualizzando e regolarizzando il ruolo dei cittadini, da organizzare, delle forze dell’ordine, delle amministrazioni comunali. Prima che la situazione possa degenerare.

Nessun commento:

Posta un commento