Visualizzazioni totali

lunedì 14 ottobre 2024

POLICORO. “L’ASSALTO DELLA CRIMINALITA’ AL METAPONTINO, UNA TERRA DI FRONTIERA”

“LEGALITA’ E DIRITTI COSTITUZIONALI. UN PATTO CIVICO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO”. INIZIATIVA DELLO SPI – CGIL NELL’AMBITO DELLA FESTA DI LIBERETA’. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

POLICORO – Si terrà il 18 ottobre prossimo, nell’Hotel Heraclea, al lido, dalle ore 9.30, la Festa di Liberetà, organizzata dallo Spi Cgil di Matera e da quello di Basilicata. Al centro dei lavori il tema: “Legalita’ e diritti costituzionali. Un patto civico per la tutela del territorio”. Nel corso dell’iniziativa, che sarà coordinata da Eustachio Nicoletti, segretario generale Spi Cgil di Matera, sono previsti gli interventi del sindaco della città jonica, Enrico Bianco, e del presidente della provincia di Matera, Francesco Mancini. Relazionerà Nunzia Armento, segretaria Spi Cgil di Matera, su “Campi di legalità - Esperienze risultati”. Seguirà la proiezione di un video dal titolo “L’assalto della criminalità al Metapontino, una terra di frontiera”. Poi, intervento Di Filippo Mele su “Un giornalista in campo per la legalità” e di Alice Pettinari, dell’esecutivo nazionale Spi Cgil.

In programma anche una tavola rotonda con Angelo Summa, segretario regionale Spi Cgil; Giulia Adduce, segretaria Cgil Matera; Alberto Iannuzzi, già presidente della Corte di appello di Potenza; Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione parlamentare antimafia; e Claudia Carlino, segretaria nazionale Spi Cgil. Coordinerà i lavori la giornalista Antonella Ciervo.

Nel corso della mattinata concerto dell’orchestra dell’Istituto Giovanni Paolo II° di Policoro e mostra fotografica su La Felandina di Metaponto.

Parteciperanno dirigente, docenti e studenti dell’IIs Policoro -Tursi.

Hanno aderito Anpi provinciale, Cittadinanzattiva, Legambiente Policoro, Circolo Arci La tarantola di Rotondella.

Sono stati invitati i rappresentanti istituzionali: prefetto, questore, forze dell’ordine, consiglieri regionali, sindaci, vescovo.

Nessun commento:

Posta un commento