Visualizzazioni totali

martedì 29 luglio 2025

UNIVERSITA’. NASCERÀ IL PRIMO CORSO DI LAUREA IN AGRARIA NELLA PROVINCIA DI MATERA. IL CONSIGLIERE DI POLICORO 8MT), CARLO RUBEN STIGLIANO: “UNA GIORNATA STORICA”

 

MATERA – “Un impegno politico, un sogno condiviso, una visione realizzata. Oggi è una giornata storica: firmato il protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (DAFE) – e la Provincia di Matera”. lo ha dichiarato sulla sua pagina Facebook il consigliere provinciale Carlo Ruben Stigliano, aggiungendo. “Si tratta di un passo concreto verso la nascita del primo corso di laurea in Agraria del Materano.

Un risultato costruito giorno dopo giorno insieme alla consigliera Concettina Sarlo e al Presidente della Provincia, Francesco Mancini, che hanno fortemente creduto in questo progetto. L’abbiamo sognato. L’abbiamo costruito. Ora lo realizziamo. Con coraggio, visione e amore per la nostra terra”

Il corso partirà dall’anno accademico 2026/2027 e rappresenterà un punto di riferimento per i giovani, per il mondo agricolo, per la ricerca e l’innovazione.

Obiettivi principali:

• una università diffusa e radicata nel territorio;

• aule a Matera e laboratori diffusi;

• connessioni forti con i 31 comuni a vocazione agricola e aziende;

• percorsi di alta formazione e trasferimento tecnologico.

Un’università moderna, radicata nel territorio e con una visione internazionale.

“Il modello a cui ci ispiriamo – ha continuato il consigliere provinciale - è quello americano delle università diffuse come quelle californiane, capaci di dialogare costantemente con le comunità locali, i professionisti del settore e il mondo della produzione.

L’obiettivo è costruire una rete formativa attiva tra Matera, Policoro, Bernalda, Garaguso, Tursi (già presenti nel protocollo) ma con tutti i 31 comuni della provincia a forte vocazione agricola.

Grazie al DAFE, al direttore Giovanni Carlo Di Renzo, e al presidente della Provincia Francesco Mancini per il sostegno e la visione.

Questo è solo l’inizio.

Per una Basilicata che cresce – ha concluso Stigliano - investe nei giovani e valorizza il proprio sapere”.



Nessun commento:

Posta un commento