SCANZANO JONICO (MT) – Anas, azienda di Stato, a volte dimentica. Cosa? Di porre rimedio ai danni causati dalle calamità atmosferiche. Solo nel Comune più giovane del Materano, ad esempio, sono ancora lì, a far “bella” vista di sè i pannelli anti rumore laterali alla Statale Jonica danneggiati, rotti o divelti in tutto od in parte, dall’alluvione del 24 ottobre del 2018. In alcuni casi dalle cunette esterne, canneti e vegetazione spontanea stanno per invadere i tratti laterali delle due direzioni di marcia.
Così, ma qui siamo nella… attualità, sono ancora pieni di melma, rifiuti ed erbacce, i canali laterali della galleria che il 1 ottobre scorso fu invasa da acqua e fango. Galleria che per poco non fu chiusa al traffico. Ma ancora oggi, a distanza di 13 giorni, i tombini sono aperti e vi è una segnaletica provvisoria per avvertire del pericolo chi transita su una delle strade che dovrebbe essere, il condizionale è d’obbligo, il fiore all’occhiello dell’Anas nell’area economicamente più avanzata della Basilica, il Metapontino. Invece, purtroppo, a giudicare da quanto da noi denunciato, non è affatto così. Quando si provvederà?
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 1 OTTOBRE 2025
SCANZANO JONICO (MT). TROMBA D'ARIA CON BOMBA D’ACQUA, GRANDINE E FORTE VENTO. SCANTINATI ALLAGATI, PONTEGGI CADUTI, GALLERIA SULLA JONICA SOTTO CONTROLLO. IN CORSO LA CONTA DEI DANNI IN AGRICOLTURA https://filippomele.blogspot.com/2025/10/scanzano-jonico-mt-tromba-daria-con.html
FILIPPO MELE GIORNALISTA FACEBOOK VIDEO (1541 MI PIACE, 81 COMMENTI, 471.809 VISUALIZZAZIONI + 103.424 SU TIKTOK)
LA TROMBA D’ARIA SU SCANZANO JONICO (MT): 15 MINUTI DI PIOGGIA, GRANDINE, VENTO FORTE. POI, LA CALMA DOPO LA TEMPESTA. IL VIDEO DELLA 106 ALLAGATA E A RISCHIO CHIUSURA INVIATOCI DAL NOSTRO FOLLOWER ALBERTO TORZELLA. E DOMANI, 2 OTTOBRE, E’ ANCORA ALLERTA GIALLA. IL VIDEO È VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK https://www.facebook.com/share/v/1BuSHqoQqg/.





Nessun commento:
Posta un commento