SAN GIORGIO LUCANO (MT) - Traversa sul fiume Sarmento. Un nostro follower: “Oggi, 23 novembre 2025, ore 10. L’acqua del torrente finisce nel mar Jonio, per il tramite del fiume Sinni, e non nella diga di Monte Cotugno”. Il video è esplicativo. Verrebbe da chiedersi? La siccità in Basilicata è già finita dopo due giorni di pioggia e le prime nevi? Parrebbe proprio di sì anche se la nostra domanda, come la risposta, sono, ovviamente, ironiche. Noi speriamo in un fine autunno ed in un inverno piovosi, capaci di rimpinguare le nostre riserve idriche ma, insieme a questo, servono anche interventi strutturali. Nessuno, ad esempio, ha risposto al nostro articolo sul cantiere bloccato per “guarire” le ferite del manto cementizio della diga di Senise, la più grande in terra battuta d’Europa. E’ chiaro che se la struttura non può invasare risorse idriche più di tanto l’acqua del Sarmento, derivante dalle vette del massiccio del Pollino, finirà in mare che non, attraverso l’apposito canale adduttore, proprio a Monte Cotugno.
Cosa replicano i dirigenti degli enti interessati? Attese risposte.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - GIOVEDÌ 27 MARZO 2025
SICCITA’ IN BASILICATA. MA L’ACQUA DEL SARMENTO FINISCE NELLO JONIO! PRESIDENTE BARDI ED ASSESSORE CICALA INTERVENITE! IL VIDEO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/03/siccita-in-basilicata-ma-lacqua-del.html.
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 2025
ESCLUSIVA! SICCITÀ. IL GRUPPO AMICI DEL M5S: “I LAVORI ALLA DIGA DI MONTE COTUGNO, ANNUNCIATI MESI FA, SONO FERMI. INVECE CHE RUSPE, BETONIERE E LAVORATORI C’È SOLO LA RECINZIONE DEL CANTIERE. E LE CREPE NEL MANTO CEMENTIZIO DELLA DIGA IN TERRA BATTUTA PIÙ GRANDE D’EUROPA SONO LA “MADRE” DELLA CRISI IDRICA DI BASILICATA. INCREDIBILE: L’INVASO E’ UNO… STAGNO!” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/esclusiva-siccita-il-gruppo-amici-del.html.
IL VIDEO

Nessun commento:
Posta un commento