Visualizzazioni totali

17456258

giovedì 27 marzo 2025

SICCITA’ IN BASILICATA. MA L’ACQUA DEL SARMENTO FINISCE NELLO JONIO! PRESIDENTE BARDI ED ASSESSORE CICALA INTERVENITE! IL VIDEO

 


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA DUE NOSTRI FOLLOWER

Dottor Mele, buongiorno,

le inviamo in allegato due video girati oggi a San Giorgio Lucano alla cosiddetta Traversa sul torrente Sarmento. Uno sbarramento che dovrebbe far intercettare le acque del fiume per convogliarle, tramite una canalizzazione, nella diga di Senise. Però, ecco la sorpresa. Nonostante le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, infatti, e nonostante il Sarmento porti una abbondante di risorsa idrica, la canalizzazione adduttrice e quasi completamente chiusa con la traversa che, al contrario, è aperta. Il risultato? La grandissima parte di acqua si sversa, come si può vedere dal video, prima nel Sinni e poi nello Jonio. Come nel periodo antecedente alla costruzione della condotta tra Sarmento e Monte Cotugno. Come si fa a parlare di emergenza siccità quando l’acqua si perde così?

LE NOSTRE TRE DOMANDE

Noi abbiamo riportato testo e video inviatici dai nostri follower. Ovviamente, tre domande, a questo punto, ci sorgono spontanee: Non hanno nulla da dire o fare a proposito il presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore regionale all’agricoltura Carmine Cicala? E cosa ha da dire o fare l’ente gestore delle dighe della Basilicata? Cosa pensano di questa situazione le organizzazioni professionali agricole?

Nessun commento:

Posta un commento