Visualizzazioni totali

lunedì 17 marzo 2025

BASILICATA - CINA. GEMELLAGGIO GASTRONOMICO. UNA DELEGAZIONE CINESE NELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI MARCONIA. LA CUCINA UNISCE TUTTI

 




SERVIZIO FOTOGRAFICO DI LUIGI ZAFFARESE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

UNA DELEGAZIONE CINESE IN VISITA PRESSO L'IIS PISTICCI-MONTALBANO, NEL PLESSO DELL'IPSEOA DI MARCONIA, PER SANCIRE IL GEMELLAGGIO TRA LA BASILICATA E LA CINA.

Oggi, nelle cucine dell'Istituto alberghiero di Marconia, il tipico pane cinese ripieno e i ravioli dolci sono stati i protagonisti di una solidale lezione che ha messo a confronto la tradizione culinaria italiana e quella cinese.

La cucina unisce tutti, ha ricordato così, nel discorso iniziale, Nino Scordo, il giovane chef lucano originario, di Castelluccio Inferiore (PZ), che ha portato la Basilicata in Cina, insieme alla curiosità degli alunni delle classi quinte e dei docenti e le tante foto, riprese e interviste da parte della TV nazionale cinese. Non poteva mancare una degustazione della pizza, simbolo per eccellenza Stg (Specialità tradizionale garantita), a cura dei professori Michele Iuliano e Rocco Mazzoccoli, con il supporto del professore Francesco Rosafio, i nostri cari, valenti e propositivi docenti di cucina che non mancano mai di valorizzare il nostro territorio. Mettersi alla prova e sporcarsi le mani, una lezione che ha spinto anche dei giovani partecipanti a provare e a osare, per comprendere con curiosità quello che alla fine è la cucina, cioè unire gli ingredienti, frutto di una lunga tradizione, per ottenere un capolavoro con tanta creatività. E infine un ringraziamento, per l'aiuto prezioso offerto alla realizzazione del suddetto gemellaggio, va al prof. Giovanni Pizzola, premiato con un attestato di riconoscimento, e al Dirigente scolastica Cristalla Mezzapesa che ha voluto ringraziare la delegazione, augurando a tutti di essere cittadini del mondo, a lei un omaggio, quale simbolo di fortuna per lei e il nostro benamato Istituto alberghiero di Marconia.

LUIGI ZAFFARESE

Nessun commento:

Posta un commento