![]() |
SERVIZIO FOTOGRAFICO POLICOROTV.IT |
POLICORO – Un no chiaro e preciso alla centrale a biogas autorizzata dalla regione Basilicata in via Ancona, nell’agro rurale. Un no venuto dall’assemblea pubblica sul progetto organizzata dalla associazione Cova Contro. “Diciamo no – ha detto Giorgio Santoriello ai microfoni di Policoro Tv – per motivi politici. Non si possono esautorare i Comuni da queste scelte. Non si possono ubicare impianti con tutte le caratteristiche industriali tra i campi di fragole, gli uliveti, a 4 km da un ospedale. Poi, il traffico. Qui arriveranno mezzi pesanti e trattori, magari anche da fuori regione, con reflui zootecnici, scarti si lavorazione di vegetali, biomasse. Da dove passeranno? Si tratta di 95mila tonnellate annue! Sembra tutto funzionale alla filiera zootecnica della vicina Scanzano Jonico. Tonnellate di liquami da smaltire qui, a Policoro. Noi non siamo contro il biogas. Ma siamo contro le speculazioni. Siamo per impianti autonomi, aziendali, di piccole dimensioni, Anche perché, ci chiediamo: cosa arriverà da smaltire in questi siti? La magistratura arriva, in caso di illeciti, ma lo fa a post non in maniera preventiva. Da qui tutte le nostre perplessità e quelle della gente”. Che fare?
Il Comune, per voce del sindaco Enrico Bianco, dopo aver spiegato che non c’è stato alcun coinvolgimento dell’ente locale nella scelta effettuata dalla Regione Basilicata dopo apposita conferenza di servizio, ha preannunciato un ricorso straordinario contro la realizzazione della centrale al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ricorso che conterrà tutti i dovuti rilevi tecnici oltre che quelli politici.
Alla discussione hanno preso parte numerosi cittadini e la consigliera regionale dl M5s, Viviana Verri.
FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 19 MARZO 2025
POLICORO. UNA CENTRALE A BIOGAS NEI CAMPI DI FRAGOLE. MA IL COMUNE È PRONTO A RICORRERE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. DOMANI INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DA COVA CONTRO. SI ORGANIZZA IL FRONTE DEL NO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/03/policoro-una-centrale-biogas-nei-campi.html
Nessun commento:
Posta un commento