Visualizzazioni totali

martedì 18 marzo 2025

TERREMOTO. LA SCOSSA AVVERTITA IN TUTTA LA BASILICATA. SCUOLE CHIUSE A POTENZA. EFFETTI SULLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI. ATTIVATA LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

 


FONTE AGENZIA DI STAMPA GUINTA REGIONALE

TERREMOTO, ATTIVA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

SCOSSA QUESTA MATTINA ALLE 10.01 DI MAGNITUDO 4.2 CON EPICENTRO A VAGLIO DI BASILICATA. AL MOMENTO NON SI REGISTRANO DANNI SIGNIFICATIVI A EDIFICI, NÉ FERITI. MONITORAGGIO CONTINUO DELLA PROTEZIONE CIVILE. ATTIVITÀ DIDATTICA SOSPESA A POTENZA E TRENI BLOCCATI TRA TITO E POTENZA.

 

Questa mattina, alle ore 10.01, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata nella provincia di Potenza, con epicentro a circa 6 km a ovest di Vaglio Basilicata e una profondità di 14,3 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diverse aree della Basilicata, inclusa la città di Potenza e i comuni limitrofi. Numerose segnalazioni sono pervenute da cittadini che hanno percepito il sisma; tuttavia, al momento, non si registrano danni significativi a edifici, né feriti. La Protezione Civile regionale sta monitorando la situazione per verificare eventuali criticità e garantire la sicurezza della popolazione. Nel frattempo il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha deciso di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, e la circolazione ferroviaria è stata bloccata temporaneamente e in via precauzionale tra Tito e Potenza. I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso.

 

Nessun commento:

Posta un commento