giovedì 20 novembre 2025

METEO BASILICATA. PREVISIONI 21 NOVEMBRE. ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE. RISCHIO TEMPORALI. POSSIBILE NEVE TRA DOMANI E SABATO SOTTO I 900 – 1000 METRI. POSSIBILI FIOCCHI ANCHE A POTENZA

 

BOLLETTINO DI CRITICITÀ METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE. Allerta ARANCIONE sulla Sicilia nord-occidentale. Allerta GIALLA in 7 regioni, Basilicata compresa. In arrivo neve, temporali e forti venti.

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-A1, Basi-C.

LE PREVISIONE METEO BASILICATA DEL SITO 3BMETEO.COM

VENERDI': la circolazione depressionaria, responsabile di piogge in intensificazione pomeridiana, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul materano nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2250 metri. Mare da mosso a molto mosso.

COMMENTO DEL PREVISORE SUD EST

VIA VAI DI PERTURBAZIONI, NEL WEEKEND ARIA FREDDA E NEVE ANCHE SOTTO I 1000M –Si apre una fase spesso instabile su Puglia, Basilicata e Molise. Tra venerdì e sabato perturbazione in transito con successiva formazione di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda, che dal Tirreno muoverà verso il Sudest italico. Tempo dunque a tratti instabile o perturbato con precipitazioni più frequenti su settori molisani, alta Puglia e Lucania tirrenica, più occasionali sul Salento. Non esclusi temporali e puntuali grandinate o graupel (la cosiddetta neve tonda, un tipo di precipitazione solida composta da piccoli granelli di ghiaccio bianchi), specie sabato quando l'ingresso di aria decisamente più fredda farà calare le temperature con neve a tratti sotto i 900-1000m (possibili fiocchi a Potenza). Domenica residui fenomeni poi breve tregua, in attesa di una nuova perturbazione con l'avvio della prossima settimana, questa volta accompagnata da più miti venti sciroccali.  

Nessun commento:

Posta un commento