giovedì 20 novembre 2025

SPORT E LOTTA CONTRO IL CANCRO. “LA TUA FORZA NELLA MIA. LA NOSTRA BASILICATA COAST TO COAST”. NEL LIBRO DI SALVINO PASTORE, DI ROTONDELLA (MT), LA TRAVERSATA DELLA REGIONE IN MODALITÀ TRAIL RUNNING. IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL VOLUME ANDRÀ ALL’ISTITUTO PER LA CURA E LA RICERCA SUL CANCRO DI CANDIOLO (TO)

 


Si intitola “La tua forza nella mia. La nostra Basilicata coast to coast”, E.co. Editrice, il primo libro di Salvino Pastore, 56 anni, originario di Rotondella (MT). Come tanti lucani, però, Salvino ha dovuto trasferirsi per il lavoro. Da 37 anni, infatti, luogotenente dell’Arma dei carabinieri con laurea in comunicazione interculturale, vive a Torino. Ma non ha mai dimenticato né Rotondella né la Basilicata. Così in questo volume egli, maratoneta, descrive la traversata della regione in modalità trail running.

Ma l’impegno sportivo di Pastore ha profondi risvolti sociali come è spiegato nella presentazione di “La tua forza nella mia”, da parte dell’E.co. editrice: “Questo libro nasce dall’idea di un parallelismo tra il percorso affrontato nella lotta contro il cancro e quello della corsa, due esperienze che, pur appartenendo a contesti differenti, condividono numerosi punti in comune. Oltre a rappresentare un valido alleato per la salute, lo sport si dimostra anche uno strumento efficace per superare momenti di difficoltà, grazie alla forza motivazionale che è in grado di generare. È proprio da questa consapevolezza che prende avvio il racconto della prima traversata della Basilicata, dal Mar Tirreno al Mar Jonio, compiuta in modalità trail running. Con i video dell’impresa (inquadrando i qr code all’interno del libro)”.

Ultimissima: l'intero ricavato della vendita del volume, reperibile in libreria e su tutte le principali piattaforme online, è destinato all'Istituto per la Cura e la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO).

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - SABATO 31 MAGGIO 2025

SPORT E IMPEGNO SOCIALE. SALVINO PASTORE, DI ROTONDELLA (MT), 56 ANNI, HA PERCORSO L’ULTRAMARATONA PIU’ IMPEGNATIVA D’ITALIA, LA 100 KM DEL PASSATORE. IN NOME DI TUTTE LE DONNE CHE LOTTANO CONTRO IL TUMORE AL SENO METASTATICO. ORGOGLIO LUCANO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/05/sport-e-impegno-sociale-salvino-pastore.html.

Nessun commento:

Posta un commento