venerdì 21 novembre 2025

METEO ITALIA. PREVISIONI 22 NOVEMBRE. PIOGGIA E NEVE AL CENTROSUD (ANCHE SOTTO I 1000 METRI) E VENTI DI BURRASCA. ALLERTA GIALLA IN UNDICI REGIONI, BASILICATA COMPRESA. LE PREVISIONI SULLA NOSTRA REGIONE

 

BOLLETTINO DI CRITICITÀ DELLA PROTEZIONE CIVILE PER DOMANI 22 NOVEMBRE

Allerta gialla su 11 regioni, Basilicata compresa. Sulla nostra regione:

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA sulle aree meteo Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-D.
FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Una profonda saccatura alimentata da aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale tra il Golfo del Leone ed i nostri settori nord-occidentali. Tale situazione sarà responsabile delle precipitazioni al Sud e sul medio Adriatico, dell’abbassamento delle temperature con nevicate fino a quote collinari e del rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello emesso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Dalle prime ore di domani, sabato 22 novembre, si prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Emilia-Romagna e dai quadranti occidentali sulla Sicilia; attesi, inoltre, venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale, in estensione ad Abruzzo e Molise e dai quadranti occidentali sulla Calabria; previste mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 22 novembre, allerta gialla in Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania e Basilicata.

BASILICATA. LE PREVISIONI DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO.COM

SABATO: l'alta pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul materano cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 1550 metri. Mare molto mosso.

 

Nessun commento:

Posta un commento