lunedì 26 gennaio 2026

SCANZANO JONICO (MT). “IL GENIO DI FALCONE. PRIMA IL DOVERE”. PRESENTATO IL LIBRO DI CATELLO MARESCA, MAGISTRATO E DOCENTE DI PROCEDURE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ. ORGANIZZAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO “SCANZANO – MONTALBANO” IN COLLABORAZIONE CON L’UNIONE SINDACALE ITALIANA FINANZIERI (USIF)

 

SCANZANO JONICO (MT) – “Per contrastare la criminalità organizzata occorre che ognuno faccia il proprio dovere. Prima il dovere, infatti, è la lezione più importante lasciataci da Giovanni Falcone, un genio italiano nel campo del contrasto alle mafie”. Lo ha detto nell’incontro promosso nel centro del Metapontino il magistrato Catello Maresca, già sostituto procuratore alla Procura generale di Napoli, colui che ha sgominato il Clan del Casalesi arrestando nel 2011 il boss Michele Zagaria, ed attualmente docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata nell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il relatore ha presentato a studenti, docenti e comunità territoriale un importante momento di riflessione e confronto sui valori della giustizia, dell’impegno civile e della responsabilità.

Il volume da lui scritto racconta Giovanni Falcone non solo come grande giurista, ma come uomo delle istituzioni, animato da un profondo senso del dovere, da una straordinaria forza morale e da un metodo investigativo innovativo fondato su collaborazione, studio e analisi dei fenomeni criminali. Valori che parlano alle nuove generazioni e che dimostrano come la mafia, in quanto fenomeno umano, possa e debba essere sconfitta. All’incontro con Maresca, moderato dal giornalista Pino Suriano, hanno preso parte Ines Nesi, dirigente scolastica; i sindaci di Montalbano Jonico, Giuseppe Di Sanzo, e di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello; e monsignor Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera - Irsina. Così il sindaco Cariello al termine dell’iniziativa: “Questa mattina, Catello Maresca, magistrato antimafia, ha accolto con le sue parole ed i suoi insegnamenti, i ragazzi dell’Istituto comprensivo di via Morlino. Ascoltare dalla sua voce, la propria esperienza di magistrato ma anche quella di padre e di uomo, è stato importante per tutti i presenti. Lui che ha raccolto l’immensa eredità del giudice Giovanni Falcone facendola rivivere non solo nelle sue gesta ma anche e soprattutto nelle sue missioni. Grazie Dottor Maresca per la preziosa testimonianza che ci ha regalato”.

 

Nessun commento:

Posta un commento