martedì 28 febbraio 2017

CALCIO. ECCELLENZA. ENRICO TRUPO, DS: “IL REAL METAPONTINO HA PROVATO AD ATTACCARE MA GLI È MANCATO IL GOL”

Il Real Metapontino prima dell'incontro con l'Alto Bradano

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.2.17

POLICORO - “Ci è mancato solo il gol. Peccato. Abbiamo attaccato ma non segnato. E l'Alto Bradano si è portato via un punto. Per noi, tuttavia, non cambia nulla. Siamo in zona playoff e vogliamo rimanerci”. Lo ha detto alla fine del match pareggiato, 0-0, dal suo Real Metapontino contro la formazione di Genzano, il direttore sportivo degli jonici, Enrico Trupo. L'unico che ha parlato coi cronisti. Alcuni giocatori non hanno voluto farlo mentre l'allenatore Maurizio Comparato, squalificato e sostituito in panchina dal secondo, Giovanni Rubolino, è arrivato negli spogliatoi recriminando per i tre punti sfumati. Ma ecco come il ds del Metapontino ha risposto alle nostre domande sul perchè il Real gioca meglio fuori casa, o almeno conquista più punti in trasferta che non tra le mura amiche, e perchè continua a soffrire di mal d'attacco: “Sono due domande-deduzioni vere ma oggi non ci ha aiutato il terreno di gioco, al limite della praticabilità. E, si sa, in queste condizioni la squadra che si difende è avvantaggiata. Anche se l'Alto Bradano – ha ammesso sportivamente il nostro interlocutore – hanno avuto una nitida palla gol, al 20' della ripresa, con il loro centravanti stoppato da un grande Antonio Maida. Noi, invece, le occasioni da rete create le abbiamo spedite fuori, al 20' ed al 35' del primo tempo, con Kledi Kasa e Gaetano Galati, e poi, al 26' della ripresa, ancora con il nostro numero 9, che di testa ha mandato la palla fuori di un metro a portiere battuto. Avessimo fatto gol...”. Già, cosa bisognerà fare per curare l'attacco del Policoro? Trupo: “Ogni partita ha la sua storia. Oggi è rientrato in campo, negli ultimi 15 minuti, dopo un lungo infortunio, il nostro attaccante Pier Pasquale Bruno. Sarà un'altra freccia in più nel nostro arco per tentare di segnare. Per noi, però, il pari, tutto sommato, va bene. Non è cambiato nulla, infatti, nella nostra corsa ai playoff regionali”.

SCANZANO J. FIAMME DENTRO AL PALAZZETTO DELLO SPORT UN ATTIMO PRIMO DELLA PARTITA AVIS BORUSSIA POLICORO – SEFIM C5 MATERA. IN SALVO RAGAZZI, TECNICI, TIFOSI

SUL POSTO VIGILI DEL FUOCO, CARABINIERI, AMMINISTRATORI. SI INDAGA SULLE CAUSE


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.2.17

SCANZANO JONICO – A fuoco il PalaMalvasi, il palazzetto dello sport del rione Santa Sofia. Erano le 19 di ieri quando stava per iniziare la partita del Campionato interregionale di calcio a 5 under 18 tra l'Avis Borussia Policoro e la Sefim C5 di Matera quando alcuni giocatori hanno sentito scoppi provenire dal di sotto delle tribune. Poi, le fiamme ed il fumo. “Tutti i ragazzi, però – ha detto Nello Contangelo, l'allenatore dei giovani materani – sono usciti ordinatamente e senza panico dalla struttura. Così noi tecnici, l'arbitro, i tifosi. Non abbiamo avuto paura”. Dichiarazioni confermate dall'allenatore del Policoro, Fabrizio Bellacicco. L'allarme è stato immediato mentre dalla porta di ingresso del pubblico si sono levate fiamme e fumo. Una colonna altissima di fumo nero, visibile a distanza, si è alzata verso il cielo. Sul posto due squadre di Vigili del fuoco provenienti da Montalbano Jonico e dal Distaccamento di Policoro; i carabinieri agli ordini del comandante della Compagnia di Policoro, Cosimo De Falco; il sindaco Raffaello Ripoli; i dirigenti dell'Associazione sportiva che gestisce le attività del PalaMalvasi, la Global sporting club. Tutto attorno al luogo delle operazioni una folla di curiosi. Così, il lavoro dei Vigili è stato incessante sino a quando sono state spente le fiamme. Attorno alle 20.45 l'ingresso della prima squadra nel palazzetto per spegnere gli ultimi focolai e per verificare le condizioni all'interno. Ed è stato a questo punto che è stata estratta, per fortuna senza conseguenze, una bombola di gas. Pare sotto alle tribune erano stati allocati dei gonfiabili. Proprio dai materiali plastici bruciati si sarebbe sprigionata l'alta colonna di fumo. Ovviamente, nella serata di ieri era troppo presto per poter parlare delle cause. I carabinieri hanno sentito i presenti per sapere se avessero visto o sentito qualcosa di anomalo. Sarà la perizia dei Vigili a dire la parola definitiva sulla natura dell'incendio ovvero se doloso od accidentale. Gli uomini dell'Arma, tuttavia, hanno dato le dovute informazioni alla Procura di Matera. La verità è che Scanzano Jonico sembra essere attanagliato da episodi di cronaca nera. Una maledizione. Il sindaco Ripoli emetterà ordinanza di chiusura del PalaMalvasi, se non verrà sequestrato dalla magistratura, per poter effettuare le dovute indagini e per verificarne le condizioni di stabilità.


IL PALAMALVASI, FIORE ALL'OCCHIELLO DELLO SPORT

SCANZANO JONICO – Il PalaMalvasi è il fiore all'occhiello dello sport indoor non solo del comune più giovane del Materano ma di tutto il Metapontino. Costruito negli anni '90, una delle prime strutture del genere della Basilicata, è dotato di un terreno di gioco polivalente, di servizi, di una tribuna per circa 200 posti a sedere. Gestito da qualche anno da una associazione sportiva del posto, la Global sporting club, è utilizzato per molte attività sportive, per riunioni di arti marziali, per spettacoli musicali. Dopo la morte al suo interno, nel corso di una partita di calcio a 5 amatoriale, il 10 febbraio del 2010, di un giovane di Scanzano, Domenico Malvasi, il palazzetto dello sport di rione Santa Sofia è stato intitolato alla sua memoria.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 28.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

1) Scanzano J. Fiamme dentro al Palazzetto dello sport un attimo primo della partita Avis Borussia Policoro – Sefim C5 Matera. In salvo ragazzi, tecnici, tifosi. 2) Il PalaMalvasi, fiore all'occhiello dello sport. 3) Policoro. Carnevale in ospedale con i clown dell'Oasi del sorriso. 4) Calcio. Eccellenza. Enrico Trupo, ds: “Il Real Metapontino ha provato ad attaccare ma gli è mancato il gol”. 5) Il Carnevale di Pro Loco e Comune. Le maschere protagoniste a Scanzano Jonico.

IL CARNEVALE DI PRO LOCO E COMUNE. LE MASCHERE PROTAGONISTE A SCANZANO JONICO

MARTEDÌ GRASSO. SFILATA DI CARRI ALLEGORICI E ROTTURA DELLA PIGNATA CONCLUSIVA 
 
E' tornato nel 2017 il Carnevale Scanzanese su organizzazione di Pro loco e Comune più associazioni. Così, dopo il prologo di domenica, disturbato dal cattivo tempo, ecco oggi, martedì grasso, la sfilata di carri allegorici e la conclusione con giochi di strada e la tradizionale rottura della pignata. Il via al “corteo” sarà dato alle 14.30 in via Scotellaro, nei pressi del municipio, con arrivo in piazza Gramsci. Divertimento assicurato.

POLICORO. INCENDIO NELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA PITAGORA. SUL POSTO VIGILI DEL FUOCO, CARABINIERI, POLIZIA, 118. IL PRESIDE CASTRONUOVO: “E' UN ATTACCO DOLOSO”

DOMANI AMPI ARTICOLI SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO


POLICORO – Fuoco nell'Istituto di istruzione secondaria Pitagora di via Puglia. Attorno alle 11, le fiamme si sono sprigionate da un'aula del primo piano in quel momento vuota perchè i ragazzi erano nella pausa della ricreazione. Il preside Angelo Castronuovo ha chiuso le porte per evitare il propagarsi del rogo e chiamato i Vigili del fuoco. Studenti, corpo docente e personale della scuola hanno messo in atto diligentemente il piano di evacuazione dell'edificio. Nessuno ha subito danni fisici. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, anche Polizia di Stato, carabinieri, un'autoambulanza del 118. Il preside Castronuovo: “E' un attacco doloso all'Iis Pitagora”. 

DOMANI AMPI ARTICOLI SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

lunedì 27 febbraio 2017

SCANZANO J. UN INCONTRO SUI LOCALI PUBBLICI DA ASSEGNARE ALLE ASSOCIAZIONI. PROTESTA OFM: “DOPO LA DENUNCIA IL COMUNE CI ESCLUDE”

MA IL SINDACO RIPOLI: “NESSUNA ESCLUSIONE. INVITO FATTO AGLI ORGANISMI CHE DETENGONO BENI PUBBLICI”

Francesco de Lorenzo, a sx, e Gigi Disanto, a dx
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.2.17

SCANZANO JONICO - L'associazione OFM (Organetto Fisarmonica Metapontino) ha protestato: “Esclusi dall'incontro sul regolamento per l'affidamento di locali del Comune”. Ma il sindaco Raffaello Ripoli: “Nessuna esclusione. L'invito è stato fatto a quanti già detengono beni pubblici”. E' il botta e risposta tra il presidente dell'organismo associativo, Luigi Disanto, ed il primo cittadino sul problema. Così Disanto: “Il sindaco ci ha discriminati non invitandoci. Esclusi dopo che siamo stati noi ad aver puntato il dito sulle irregolarità di assegnazione dell’immobile occupato dal Centro sociale anziani. Locali che il 10 gennaio scorso furono lucchettati con conseguente polverone pur se il sindaco fece poi rimuovere i lucchetti, apposti dall’Ufficio tecnico, dichiarando che entro il 16 gennaio avrebbe incontrato tutte le associazioni per illustrare il regolamento d'uso. Ma Ripoli ne ha invitato solo alcune, tra cui il Centro sociale, escludendo la nostra. Un mancato invito non chiaro”. Tanto che il vicepresidente Francesco De Lorenzo ha chiesto un invito esclusivo per la OFM. Ma Ripoli: “L'invito alla riunione è stato fatto dagli uffici probabilmente solo a chi già deteneva locali. Al prossimo incontro inviteremo anche Disanto. All'avviso pubblico, poi, potranno partecipare tutti”.

ROTONDELLA. IL MINISTRO GALLETTI IN AUDIZIONE AL SENATO NON ACCELERA SUL DEPOSITO UNICO DELLE SCORIE NUCLEARI. TEMPI LUNGHI PER LA PUBBLICAZIONE DELLA CARTA DEI SITI POTENZIALMENTE IDONEI

ED I RIFIUTI RADIOATTIVI SONO SPARSI IN 24 DEPOSITI TEMPORANEI D'ITALIA, ITREC DELLA TRISAIA COMPRESO
Deposito temporaneo di rifiuti radioattivi all'Itrec di Rotondella
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.2.17
ROTONDELLA - “Per giungere allo smaltimento dei nostri rifiuti radioattivi è attualmente in corso la procedura, comprendente anche la relativa tempistica, per la localizzazione del Deposito unico nazionale delle scorie nucleari”. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in audizione nei giorni scorsi alla Commissione Ambiente del Senato. Una dichiarazione che, tradotta dal politichese, significa che ci vorranno tempi lunghi per la pubblicazione della Cnapi (Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee) propedeutica alla ubicazione della struttura che dovrebbe raccogliere tutti i rifiuti radioattivi del Belpaese. Rifiuti oggi disseminati in ben 24 siti temporanei in diverse regioni tra cui la Basilicata con il suo centro atomico Itrec dismesso della Trisaia. Ma ecco altre dichiarazioni sull'argomento del titolare del dicastero all'Ambiente: “In attuazione della direttiva Euratom, i ministeri competenti hanno in corso anche la procedura finalizzata alla definizione del Programma Nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi, nell'ambito della quale è stata avviata anche la procedura di Valutazione ambientale strategica. Al momento è ancora in corso la preparazione del Rapporto Ambientale necessario per avviare la fase di consultazione pubblica sia del citato Rapporto sia del Programma Nazionale in modo che nei prossimi mesi i cittadini possano disporre di tutte le informazioni utili a meglio comprendere e valutare le strategie del Governo”. Solo a seguito di tale consultazione pubblica, potrà essere pubblicata la Cnapi già predisposta dalla Sogin spa, la società pubblica incaricata, già consegnata il 20 luglio 2015 al Governo. Galletti: “Il successivo processo partecipativo che avrà inizio dalla pubblicazione della “Carta” culminerà con il seminario nazionale, nel corso del quale verranno approfondite tutte le problematiche e gli aspetti tecnici relativi al Deposito. Si giungerà poi all'istruttoria finale di approvazione della Cnai (Carta nazionale delle aree idonee), sulla cui base potranno essere formulate le dichiarazioni di interesse da parte delle amministrazioni regionali interessate ad ospitare la struttura e propedeutiche agli approfondimenti tecnici di dettaglio, della durata di quindici mesi, e all'individuazione del sito definitivo, secondo le dettagliate e tassative procedure definite dalla legge”.


APERTA DALLA UNIONE EUROPEA UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE SULL'ITALIA DAL 28 APRILE 2016

ROTONDELLA – L'Unione Europea ha aperto una procedura di infrazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi nel nostro Paese il 28 aprile del 2016. Il pressing di Bruxelles riguardava il Programma Nazionale inviato alla Commissione un anno fa, in ritardo rispetto alla scadenza dell'agosto 2015. Il testo, oltretutto, sollevò dubbi da parte dell'esecutivo comunitario, che decise, pertanto, l'apertura della procedura di infrazione. Già allora si disse che il piano italiano doveva essere sottoposto ad una consultazione pubblica e alla Valutazione ambientale strategica (Vas), come previsto dalle regole dell'Unione. Programma Nazionale e Vas, a sentire il ministro dell'ambiente Gian Luca galletti, ancora in corso. L'obbligo di presentare alla Commissione europea il citato Programma deriva da una direttiva del 2011 che ha come scopo una gestione sicura e responsabile dei rifiuti radioattivi.

SCANZANO JONICO. A FUOCO IL PALAMALVASI. L'INCENDIO MENTRE STAVA PER INIZIARE LA PARTITA DI CALCIO A 5 UNDER 18 TRA AVIS BORUSSIA POLICORO E SEFIM MATERA. SI INDAGA SULLE CAUSE

DOMANI AMPI ARTICOLI SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 


SCANZANO JONICO – A fuoco il PalaMalvasi, il palazzetto dello sport del rione Santa Sofia. Erano le 19 di ieri quando stava per iniziare la partita del Campionato interregionale di calcio a 5 under 18 tra l'Avis Borussia Policoro e la Sefim C5 di Matera quando alcuni giocatori hanno sentito scoppi provenire dal di sotto delle tribune. Poi, le fiamme ed il fumo. “Tutti i ragazzi, però – ha detto Nello Contangelo, l'allenatore dei giovani materani – sono usciti ordinatamente e senza panico dalla struttura. Così noi tecnici, l'arbitro, i tifosi. Non abbiamo avuto paura”. Dichiarazioni confermate dall'allenatore del Policoro, Fabrizio Bellacicco. L'allarme è stato immediato mentre dalla porta di ingresso del pubblico si sono levate fiamme e fumo. Una colonna altissima di fumo nero, visibile a distanza, si è alzata verso il cielo. 

DOMANI AMPI ARTICOLI SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

GAUDIANO È RITORNATO ALLA VITTORIA IN SELLA AL FIDO CASPAR IN QATAR

BUON FINE SETTIMANA DEL CAVALIERE MATERANO

  
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.2.17

MATERA – Il cavaliere materano Emanuele Gaudiano è tornato alla vittoria con il suo fido cavallo grigio Caspar 232 nel Concorso internazionale di salto ad ostacoli a 5 stelle The Emir's Sword international svoltosi ad Al Rayyan, nel Qatar. Nella competizione 155 a tempo, infatti, sabato scorso, il cavaliere che gareggia con il Gruppo sportivo dei carabinieri dal 1 gennaio 2017 ha ottenuto una vittoria spettacolare portando a termine un bellissimo percorso netto in 76'37''. Un successo che ha bissato quello di venerdì sera quando l'atleta azzurro ha vinto, insieme allo stallone sauro Chalou, la competizione 155 a barrage. Il fine settimana del campione lucano, però, era già iniziato bene poiché nella giornata inaugurale del torneo, giovedì 23 febbraio, ancora in sella a Chalou, aveva ottenuto la terza posizione nella 145 a fasi con 0/0-25'55''. Altro podio, infine, venerdì, questa volta con Caspar 232, quando il primo atleta della città dei Sassi ad aver preso parte ad una Olimpiade, quella di Rio de Janeiro, nell'agosto scorso, è salito sul terzo gradino nella 145 Speed & Handiness terminando il proprio percorso in 65'4''. Insomma, per i tecnici dell'equitazione, Gaudiano sta tornado al top con i binomi più collaudati nella sua attività sportiva in giro per il mondo. Alla sua “spedizione” in Qatar, tuttavia, è venuto meno il suggello più importante: il successo nel Grand Prix finale con ostacoli posti a 160 cm. Nella gara più prestigiosa del prestigioso Concorso, infatti, il cavaliere materano, in versione Chalou, ha chiuso al 14esimo posto con 4/8-63'54″. Per la cronaca, il Gran premio è stato vinto dal cavaliere di casa Sheikh Ali Bin Khalid Al Thani su Carolina 31, davanti a Abdullah Alsharbatly (Arabia Saudita), su Domingo, ed al turco Derin Demirsoy, su Harry K.

CALCIO. ECCELLENZA. REAL METAPONTINO-ALTO BRADANO 0-0

Il Real Metapontino sceso in campo contro l'Alto Bradano
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.2.17

REAL METAPONTINO-ALTO BRADANO 0-0

REAL METAPONTINO: Maida, Abbatangelo, Ambrosecchia, Cati, La Rocca, Ripoli (23' s.t. Trupo), Silvestri (31' s.t. Sabato), Cezsay, Galati (29' s.t. Bruno), Romeo, Kasa. All. Rubolino

ALTO BRADANO: Tammone, Battaglino, De Gennaro, Muscillo C. (1' s.t. Giordano) , De Ceglia, Tridente, Paparella, Angioletti P., Ferri, Salvia (36' s.t. Militello), Cacace. All. Terranova

ARBITRO: Lascaro di Matera

NOTE-Ammoniti: 34' p.t. Salvia, 2' s.t. La Rocca, 11' s.t. Battaglino, 15' s.t. Ferri, 17' s.t. Cacace, 28' s.t. Abbatangelo.

POLICORO – Il Real Metapontino ha confermato di giocare meglio fuori casa e di avere qualche problema di troppo in zona gol. Due problemi della formazione di mister Comparato, squalificato e sostituito in panchina dal suo vice, Rubolino, che le hanno impedito di avere qualche punto in più in classifica. Ieri, ad esempio, pur avendo esercitato un dominio territoriale per 80 minuti su 90, ha impegnato il portiere ospite in due facili parate con 2 tiri di Sabato al 43' ed al 45' della ripresa. Le tre occasioni da gol create, invece, al 20' ed al 35' del primo tempo ed al 26' del secondo, sono state fallite la prima da Kasa e le altre due da Galati per aver calciato nei primi due casi e colpito di testa nel terzo un metro fuori dalla porta avversaria. L'Alto Bradano, da canto suo, voleva il pari e l'ha ottenuto con una gara di contenimento e qualche ripartenza. In una di queste, al 20' della ripresa, c'è voluto un grande Maida per parare un tiro ravvicinato di Ferri. Per il Metapontino non cambia nulla in ottica playoff regionali.

CALCIO A 5 SERIE A FEMMINILE. IL CORRADO RESTA IN CORSA PER LA SALVEZZA

BATTUTO, 4-3, IL CUS COSENZA

Raquel Nunes, gol d'autore contro il Cus Cosenza
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.2.17

CORRADO BORUSSIA POLICORO-CUS COSENZA 4-3

CORRADO BORUSSIA POLICORO: Salfi, Gentile, Nunes, Bergamotta, Caruso, Albano, Scarcia, Oliveira, Sisto. All. Cafarella

CUS COSENZA: Aprile, Arcuri, Trimarchi, Parisi, Merante M. T., Macrì A., Merante M. G., Pellegrini, Cataldo, Tumo, Macrì M., Curcio. All. Postorino

ARBITRI: Tafuri e Marangi di Brindisi

RETI: 11' p.t. Scarcia, 13' p.t. Oliveira, 16' p.t. Pellegrini, 19' p.t. Albano; 1' s.t. Arcuri; 10' s.t. Trimarchi; 13' s.t. Nunes.

POLICORO-Il Corrado allenato da Antonio Cafarella c'è per la salvezza nella serie A del calcio a 5 nazionale. Lo ha dimostrato ieri cogliendo la terza vittoria del campionato, anche se quella col Catanzaro è stata cancellata dal ritiro della formazione calabrese, contro la diretta concorrente Cus Cosenza. La formazione candidata a disputare i playout con le joniche lucane. La partita, finita 4-3, è stata entusiasmante con un buon pubblico per entrambe le squadre. Sono partite meglio le ragazze di casa che al 13' del primo tempo conducevano per 2-0 con reti della capitana Scarcia e della portoghese Oliveira. Al 16, però, le ospiti hanno accorciato con Pellegrini prima di subire il terzo gol, al 19', con Albano. Sul punteggio di 3-1 si è andati al riposo con i tifosi di casa in visibilio. Nella ripresa, però, sono partite forte le universitarie cosentine che al 1' hanno accorciato con Arcuri. Il match è diventato un assedio alla porta di Salfi, che si è ben destreggiata, ma Sisto e compagne erano in partita. Il pareggio era nell'aria ed è arrivato al 10' con Trimarchi. E qui, ecco lo scatto di orgoglio delle ragazze del patron Pascale. Sono state le due straniere del gruppo a confezionare una bella ripartenza con un gol d'autore di Nunes su assist di Oliveira. Poi, 7 minuti di sofferenza ma con le joniche sempre in palla. Anzi, a 10' secondi dalla fine, Scarcia si è fatta parare un tiro libero.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 27.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO



1) Rotondella. Il ministro Galletti in audizione al Senato non accelera sul Deposito unico delle scorie nucleari. Tempi lunghi per la pubblicazione della Carta dei siti potenzialmente idonei. 2) Aperta dalla Unione Europea una procedura di infrazione sull'Italia: “Troppi depositi temporanei come all'Itrec della Trisaia”. 3) Scanzano J. Un incontro sui locali pubblici da assegnare alle associazioni. Protesta OFM: “Dopo la denuncia il Comune ci esclude”. La replica del sindaco Ripoli. 4) Gaudiano è ritornato alla vittoria in sella al fido Caspar in Qatar. 5) Calcio a 5 serie A femminile. Il Corrado resta in corsa per la salvezza. Battuto il Cus Cosenza. 6) Calcio Eccellenza. Real Metapontino-Alto Bradano 0-0.

domenica 26 febbraio 2017

CALCIO A 5 SERIE A2, BRUTTA CADUTA DEL BORUSSIA A NOICATTARO

GLI JONICI DI MISTER CAPURSO SCONFITTI PER 10-7

Il Borussia in cerchio in un rito probiziatorio insieme all'allenatore
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.2.17


VIRTUS NOICATTARO: Di Ciaula, Rotondo, Garofalo, Rodriguez, Lopez, Latrofa, Corona, Loitile, Manghisi, Ferdinelli, Caradonna, Pascale. All. Chiaffarato

POLICORO: Levato, Silon, Calderolli, Scandolara, Sampaio, Regina, Lillo, Urio, Patamia, Greco, Giannace, Laviola. All. Capurso

ARBITRI: Francese di Battipaglia e Iannone di Nocera Inferiore.

RETI
: 5', 12' e 18' p.t. E 2', 3' s.t. Rotondo; 11' p.t. Calderolli; 15' p.t. E 12' e 18' s.t. Sampaio; 5' e 19'50'' s.t. Ferdinelli; 6' e 18'50'' s.t. Garofalo; 14' e 19', 19'40'' s.t. Silon; 19'20'' s.t. Lopez

NOTE
: espulso al 3' s.t. Urio.

POLICORO – Brutta sconfitta per il Borussia di mister Leopoldo Capurso contro il Noicattaro in lotta per i playout. I lucani, invece, ora terzi in classifica, erano reduci dalla vittoria contro la capolista Cisternino. Ma i padroni di casa, contro pronostico, si sono imposti per 10-7 al termine di un match rocambolesco. Dopo il primo tempo finito 3-2 con i pugliesi in vantaggio con 3 gol dello scatenato Paolo Rotondo, a fronte delle reti di Fernando Calderolli e di Conrado Sampaio, la seconda frazione di gioco è stata a dir poco “scoppiettante”. Il Noicattaro si è portato al 6', sul 7-2 con altre 2 reti di Rotondo e con Roberto Ferdinelli e Benny Garofalo. A questo punto, però, quel che non ti aspetti. Il Policoro ha reagito, nonostante l'espulsione, al 3', di Fabricio Urio, ed ha raggiunto il 6-8 ad un minuto dalla fine con 2 marcature del capocannoniere Sampaio ed altre 2 di Junior Silon. I 90 secondi finali, però, sono stati “stratosferici”: 19'20'' gol di Dario Lopez per i locali; 19'40'' rete di Silon; 19'50'', 10-7 di Ferdinelli.

CALCIO A 5 SERIE A FEMMINILE. CORRADO BORUSSIA POLICORO, È L'ULTIMA CHIAMATA ALLA VITTORIA

OGGI, dalle 16, AL PALAERCOLE, MATCH CONTRO IL CUS COSENZA


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.2.17

POLICORO – Ultima chiamata per la vittoria, oggi, dalle 16, al PalaErcole, per il Corrado Borussia nella 21esima giornata del campionato nazionale di serie A femminile di calcio a 5. Nel palazzetto dello sport amico, infatti, arriverà il Cus Cosenza, penultimo in classifica con 9 punti, 6 in più delle ragazze allenate da mister Antonio Cafarelli, ultime con 3 lunghezze. Si tratta delle due formazioni candidate, dopo il ritiro del Catanzaro, a giocarsi lo spareggio salvezza a fine torneo. Vincere darebbe una iniezione di fiducia alle giocatrici del centro jonico in previsione degli ormai sicuri playout. Purtroppo, piove sul bagnato. Il Corrado, in poche settimane, ha dovuto fare a meno di due portiere, Valentina Matone, ritiratasi per motivi personali, e Letizia Mazzola, per infortunio. Tra i pali, perciò, andrà Delia Salfi. Ma il Policoro, unica formazione lucana in questo difficilissimo campionato interregionale, non si è dato per vinto. Rosanna Sisto, vicepresidente-coordinatrice del gruppo e pivot, ha suonato la carica: “Abbiamo le possibilità per poterci salvare poiché siamo le stesse giocatrici che hanno ottenuto la serie A, più qualche innesto importante. Vogliamo tenerci stretta la categoria nazionale. Nelle ultime settimane abbiamo fatto passi avanti sul piano del gioco. Penso che continuando ad allenarci con impegno possiamo raggiungere l'obiettivo”. Ed ecco le convocate di mister Cafarella: Gentile, Nunes, Bergamotta, Caruso, Albano, Scarcia, Oliveira, Sisto, Salfi.

CALCIO. ECCELLENZA. COMPARATO: “CON L'ALTO BRADANO SARÀ MOLTO DURA”

Maurizio Comparato, a sx, e Giovanni Rubolino, a dx. Oggi avvicendamento in panchina

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.2.17
 
POLICORO - “E' vero, abbiamo il vento in poppa dopo la vittoria di Senise ed il secondo posto ma io l'ho detto ai ragazzi: attenti all'euforia ed all'Alto Bradano. Ci vorrà grande terminazione per ottenere i tre punti”. Lo ha detto il mister del Real Metapontino, Maurizio Comparato, presentando il match odierno, al “Rocco Perriello”, dalle 15, contro i potentini. Si tratterà di una sfida da piani alti. Il Metapontino, infatti, è secondo, a 5 punti dal capolista Lagonegro, mentre l'Alto Bradano è quinto, con il Grumentum, a 32 lunghezze. Si tratta, quindi, di una squadra in corsa playoff regionali. Ma ecco ancora il coach dei biancocelesti di casa: “La partita di oggi sarà dura. Ho caricato i miei giocatori. Senise non deve illudere. Dobbiamo giocare sempre con la stessa grinta e voglia di vincere. Confido molto su Galati, che domenica scorsa si è sbloccato segnando un bel gol dopo essere partito dalla panchina. La voglia di riscatto ha fatto colpo”. “Colpo” messo a segno dal trainer jonico che ha fatto la mossa giusta: dentro Galati e dopo 2 minuti il gol del centravanti. Chiamato alla riconferma. Tutta la squadra, però, dovrà girare a mille. Ma dove potrà arrivare questo Real? La serie D non è più un miraggio? “Andiamoci piano con le previsioni – ha risposto il nostro interlocutore -. La società ci ha chiesto i playoff. E noi non parteciperemo per perdere. Ma ora pensiamo a battere gli avversari di turno ed a consolidare il secondo posto”. Vittoria a cui Comparato potrà mirare con tutti gli effettivi a disposizione tranne Tadeo Giordano, squalificato come lo stesso coach, espulso domenica scorsa. Al suo posto, il secondo Giovanni Rubolino. La probabile formazione (4-4-2): Maida; Abbatangelo, Ambrosecchia, La Rocca, Ripoli; Cati, Silvestri, Romeo,Cezsay; Galati, Kasa.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 26.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO



1) Potenza. Scacchi e scuola, un “binomio” decisamente vincente. 2) Calcio. Eccellenza. Comparato: “Con l'Alto Bradano sarà molto dura”. 3) Calcio a 5 serie A2, Brutta caduta del Borussia a Noicattaro. 4) Calcio a 5 serie A femminile. Corrado Borussia Policoro, è l'ultima chiamata alla vittoria.

sabato 25 febbraio 2017

I MUSICISTI DI NOVA SIRI. BANDA MUSICALE BOLETO AL CARNEVALE DI RE TRIGOL, A MANTOVA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.2.17
Successo della Banda musicale Boleto, di Nova Siri, diretta dal giovanissimo maestro Vincenzo Guida. Domani 26.2.17 sarà tra i gruppi protagonisti di una delle manifestazioni più importanti d'Italia: il Carnevale di Re Trigol, a Mantova. Si tratta di una manifestazione che ha l'obiettivo di rievocare usi e tradizioni popolari ponendo l'attenzione sulle problematiche ambientali e sulla salvaguardia del territorio. L'invito alla Banda novasirese, dunque, ha riempito d'orgoglio i dirigenti ed i 35 strumentisti che si esibiranno nella città lombarda. Nella stagione artistica 2016, tra l'altro, la “Boleto” ha tenuto un aèpplauditissimo concerto il 4 agosto a Nova Siri Marina con la partecipazione del maestro Santino Torre. La Banda musicale in questione è nata nell'agosto 2015 dall'idea e dalla voglia di 15 ragazzi del posto. Lo scopo della loro associazione è quello di favorire la diffusione della cultura giovanile con particolare riguardo a tutte le forme artistiche della nuova musica italiana.

SCANZANO J. AUTO A FUOCO VICINO ALL'ASILO, IN VIA GIOVANNI XXIII°, NON SI ESCLUDE NESSUNA PISTA

INDAGANO I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI POLICORO

Il luogo dell'incendio
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.2.17

SCANZANO JONICO – Ancora cronaca nera nel centro del Metapontino. Un'auto, un'Alfa 75 di vecchia costruzione, alle ore tre della notte tra giovedì e venerdì scorsi, parcheggiata in via Giovanni XXIII°, vicino ad altre automobili, all'altezza del numero civico 26, nel popoloso rione di Santa Sofia, ha preso improvvisamente fuoco. Sono stati alcuni residenti dello stabile, al cui piano terra vi è la scuola materna “Appio”, svegliati dal crepitio delle fiamme, a dare immediatamente l'allarme chiamando per prima cosa il loro coinquilino proprietario del mezzo, Antonio De Marco, un agricoltore del posto. Sul luogo del rogo sono prontamente arrivati i Vigili del fuoco del Distaccamento di Policoro ed i carabinieri della Compagnia del vicino comune jonico, agli ordini del comandante Cosimo De Falco. Ovviamente, si sono succedute in via Giovanni XXIII° le azioni e le scene di altri episodi similari già avvenuti negli ultimi mesi a Scanzano. I Vigili hanno provveduto a spegnere le fiamme che, intanto, avevano anche liquefatto parti degli avvolgibili di due finestre dell'asilo, ed a mettere in sicurezza tutta l'area. Gli uomini dell'Arma hanno sentito il proprietario del mezzo ed effettuato i dovuti rilievi di loro competenza. Naturalmente, prima di potersi esprimere sulla natura del rogo (doloso? Accidentale? Corto circuito?) gli uomini del comandante De Falco attendono la perizia tecnica che sarà redatta dai Vigili del fuoco. Intanto, indagano, come suol dirsi in casi del genere, a 360 gradi non tralasciando alcuna pista anche se pare che, questa volta, non ci siano i “contorni” dell'episodio di tipo estorsivo o intimidatorio. Il sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese), dal canto suo, chiamato nella notte perchè il personale operante ha voluto verificare cosa fosse accaduto nella scuola materna interessata indirettamente dall'incendio, ha disposto per tutta la giornata di ieri la chiusura, a scopo precauzionale, del plesso. In alcune aule, infatti, era entrato del fumo. Fumo che, come abbiamo potuto verificare nella mattinata di ieri, ha annerito vistosamente i balconi soprastanti all'automobile andata semidistrutta. Sul posto abbiamo anche trovato la signora De Marco che stava pulendo il marciapiede dalle risultanze del rogo. Abbiamo, così, potuto appurare, tra l'altro, che l'Alfa 75 era rimasta ferma per non uso da circa quattro giorni.


IL PRECEDENTE. NEL RIONE SANTA SOFIA UN ALTRO CASO ALL'INIZIO DEL MESE

SCANZANO JONICO – Sarà stata una coincidenza ma in molti hanno pensato, quando hanno saputo dell'incendio dell'Alfa 75 avvenuto in via Giovanni XXIII° alle 3 della notte tra mercoledì e giovedì scorsi, al rogo simile che, nello stesso quartiere di Santa Sofia, alle 3,30 della notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio scorsi, mandò in fumo l'auto di Marianna Magno. “Per me – disse la donna, 40 anni, separata e madre di tre bambini, due minori, invalida civile pur se impegnata in lavori saltuari – il rogo è doloso. La mia Ford Fiesta del 2002 era ferma da due giorni dove è stata bruciata. Lo sterzo andava durissimo. Il meccanico l'avrebbe riparato il giorno successivo alle fiamme”. Indagano i carabinieri della Compagnia di Policoro.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 25.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO



1) Mappa delle prescrizioni. Il portale medico digitale presentato all'Asm. 2) Dalle 10 di stamane. I clown dell'Oasi del sorriso nei reparti dell'ospedale di Matera. 3) Giornata materana. Chirurgia dell'orecchio, convegno al San Domenico. 4) Scanzano J. Auto a fuoco vicino all'asilo, non si esclude nessuna pista. 5) Il precedente. Nel Rione Santa Sofia un altro caso all'inizio del mese. 6) Policoro. “Carnevale in musica”, festa al Palaercole. 7) Calcio a 5 serie A2. Coach Capurso: “Col Noicattaro il Borussia dovrà superarsi”. 8) Policoro, la band di stasera. Midihands all'Absolute cafè. 9) I musicisti di Nova Siri. Banda musicale Boleto al carnevale di Re Trigol, a Mantova.

venerdì 24 febbraio 2017

ARTI MARZIALI. IL MATERANO ANGELO RUBINO BIG DELLE MMA (ARTI MARZIALI MISTE): “SCONFITTO NEL MATCH PIÙ BELLO DELLA MIA VITA”

Angelo Rubino

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17

MATERA – La città dei Sassi ha il suo campione di arti marziali miste (mma). Si chiama Angelo Rubino, ha 28 anni, ed è uno degli atleti più importanti a livello nazionale di questo sport durissimo, con combattimenti svolti su un tatami racchiuso in una gabbia ottagonale ed in cui sono consentite sia di tecniche di percussione (calci, pugni, gomitate e ginocchiate) sia di lotta (proiezioni, leve e strangolamenti). Il combattente lucano risiede a Verona, alfiere dei Warriors team, seguito dal maestro Damiano Bertoli anche se si allena periodicamente nella palestra dell'Asd Black corner, di Policoro, diretta dal suo amico fraterno Nicola Carella. Proprio Carella ha dato notizia dell'ultimo match combattuto dall'atleta nato a Matera: quello contro il fortissimo Giorgio Pietrini, uno dei protagonisti della categoria 77 kg più forti delle mma, svoltosi nella riunione di Venezia denominata “Venice combat event”, patrocinata da Venator fighting championships. Insomma, tutti a tifare per “Angelo, orgoglio lucano”. Com'è andata? “Ho perso ai punti nel match più bello della mia vita. Grazie di tutto!”, ha scritto sulla sua pagina facebook Rubino. E Carella ha aggiunto: “Angelo ha perso il match contro Pietrini. Ma sono stati tre round di altissimo livello, combattuti ad un ritmo pazzesco da entrambi i contendenti. Ai punti ha avuto la meglio il forte atleta livornese ma il nostro campione di Matera ha dimostrato di poter entrare in gabbia e lottare contro chiunque. Il palazzetto dello sport era gremito e la gente in visibilio per quello che è stato definito il match più bello della serata. Ora testa al prossimo impegno di Rubino che sarà svelato a breve. Le sue quotazioni nel mondo delle mma italiano, infatti, sono cresciute”.

IL MOVIMENTO 5 STELLE POLICORO STA ATTENDENDO IL VIA LIBERA ALLA SUA LISTA

E SU FACEBOOK ATTACCA PARTITI E CIVICHE
 

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17

POLICORO – Il M5s avrà la lista alle amministrative. Risulta alla Gazzetta che l'elenco, con tanto di candidato o candidata sindaca, sia stato inviato a chi lo deve approvare. Solo allora sarà reso ufficiale. Intanto, sulla pagina facebook “Movimento Cinque Stelle Policoro” è stato pubblicato questo link: “Manca poco alle elezioni per scegliere il futuro sindaco. C'è un grosso fermento. Si scovano personaggi famosi, nascono liste ogni settimana, si candidano in tanti, si fanno promesse un po' a tutti, si scoprono amicizie improvvise! Si promettono grandi cambiamenti, si affermano lavori grandiosi e si fanno accordi con tanti! Ci si nasconde dietro a liste civiche e si cerca di occultare quello che a livello nazionale succede con il loro simbolo di partito. Pensaci quando con una scheda elettorale e una matita in mano sarai uno degli artefici del prossimo cambiamento a Policoro!”

POLICORO. CANDIDATA SINDACA A SUA INSAPUTA, MARY PADULA SMENTISCE LE VOCI: “HO INCARICATO IL MIO LEGALE DI QUERELARE CHI MI HA TIRATA IN BALLO”

L'EX ASSESSORA DELLA GIUNTA LOPATRIELLO HA SCELTO DI FARE LA GIORNALISTA ED HA PROMESSO DI ESSERE GRAFFIANTE
Relax pre-intervista
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17

POLICORO - “Non sarò candidata sindaca di nessun schieramento. Anzi, querelerò chi mi ha tirata in ballo a mia insaputa. I politici della città jonica sono avvertiti: sarò una giornalista graffiante verso tutti”. Lo ha detto alla Gazzetta Mary Padula, laureata in lettere antiche, già vicesindaca dal 22 gennaio 2011 al 22 gennaio 2012 nella Giunta guidata da Nicola Lopatriello, iscritta all'ordine dei giornalisti, attualmente collaboratrice di Jonica tv oltre che moglie e mamma affettuosa. La notizia di una sua candidatura a prima cittadina di Policoro era uscita nei giorni scorsi ed era stata confermata, indirettamente, da Donato Pierro, ex segretario provinciale di “Noi con Salvini”, dimessosi dalla carica, da suo comunicato stampa, perchè “il segretario regionale ha indicato come guida della coalizione di centrodestra Mary Padula contro il mio parere favorevole alla riconferma del sindaco Rocco Leone”. Ma ecco ancora la nostra interlocutrice: “Mi sarei aspettata da chi ha pubblicato la news della mia candidatura una telefonata di conferma. Invece, nulla. Ho sentito, perciò, sulla vicenda il senatore Raffaele Volpi, del movimento di Salvini, che mi ha riferito che alla riunione di cui ha parlato Pierro non è stato fatto il mio nome come candidata a prima cittadina ma che sarebbero stati espressi giudizi positivi sul mio lavoro giornalistico. E preciso, mostrandovi con orgoglio la mia tessera, che sono iscritta all'ordine della Basilicata”. Insomma, è proprio il caso di dire che in Italia c'è chi vive in una casa senza sapere da chi gli è stata comprata, chi risulta inconsapevole beneficiaria di polizze vita, ed anche chi viene candidata sindaca a sua insaputa. “Sì – ha concordato la collaboratrice di Jonica tv – io a quella famosa riunione non c'ero e non sapevo neanche che qualcuno mi proponesse per la carica. Non nego che ho ricevuto proposte in merito da tutte le parti. E che ho ricevuto anche degli “in bocca al lupo” dopo la notizia”. Insomma, Padula sarà candidata o no a Policoro? “Smentisco categoricamente. Non sarò candidata né a sindaca né a consigliera comunale. Anzi, le dico di più. Ho dato incarico al mio legale per querelare chi impropriamente mi ha tirato in ballo. Ho scelto di fare la giornalista, libera, come professione. Sappiano i politici di ogni colore: sarà graffiante con tutti nell'esclusivo interesse dell'opinione pubblica”.

EQUITAZIONE. SUGLI SCUDI CAVALIERI E AMAZZONI DI TUCCI TEAM

OTTIMI RISULTATI AL CONCORSO NAZIONALE CIRCUITO DI CRESCITA TECNICA INDOOR DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
Lucianna Pia Giannuzzi
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17

POLICORO – Un primo posto, tre piazzamenti d'onore ed un terzo gradino del podio. Sono stati questi i brillanti risultati ottenuti da cavalieri ed amazzoni dell'Asd Tucci team, presieduta da Rossana Conte, al Concorso nazionale circuito di crescita tecnica indoor di salto in alto disputatosi nell'Horse riviera resort, di San Giovanni in Marignano (Rimini), nell'ultimo fine settimana. Cominciamo dall'exploit dell'amazzone junior di Marconia, ma tesserata con la squadra policorese, Lucianna Pia Giannuzzi, che in sella a Tiffanie, è riuscita nel compito, all'esordio al coperto del binomio, di siglare una vittoria ed un secondo posto nella categoria C115. Nella stessa categoria, il cavaliere children Salvatore Lapergola, anch'esso all'esordio indoor, per soli 30 centesimi, nel barrage, si è dovuto accontentare della seconda posizione. Ancora un piazzamento d'onore quello ottenuto da Manuel Staffieri, nella C125. Per concludere con le prestazioni da podio ecco l'ottimo l'esordio nella categoria C140 del cavaliere policorese Filippo Melidoro, ormai fuori dalle competizioni giovanili essendo un under 25 ma capace di far registrare uno splendido doppio percorso netto, aggiudicandosi pertanto il terzo posto al cospetto di binomi di tutto rispetto. Piazzamenti nelle prime dieci posizioni, infine, per l'amazzone junior Maria Vitelli che a San Giovanni ha gareggiato con una nuova cavalla. Raggiante dei risultati ottenuti dalla sua squadra il tecnico Vincenzo Tucci: “I ragazzi hanno dato il meglio montando in maniera esemplare. Alcuni erano l'esordio indoor, con tutte le difficoltà del caso, ma è stato uno stimolo in più e non un freno per saltare bene. La nostra è una equitazione semplice, basata sul rispetto del cavallo, senza forzature alcune. Proseguiremo così in tutto il 2017”.

MUSICA. CONCERTO LIVE A SCANZANO JONICO. IL MOOD ACUSTICO DELL'ACOUSTIC TRIO AL MARLIN BLEU PUB

Andrea Fedele
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17

Musica dal vivo, stanotte, a Scanzano Jonico, dalle 22, al Marlin bleu pub di piazza Gramsci 22, con l’Acoustic trio. Si tratta di un gruppo lucano formato da Andrea Fedele, in voce e alla chitarra; Alberto, nome d'arte, in voce e al violino; ed Ersilio Balducci, alle percussioni. “Facciamo musica in mood acustico – ha commentato Fedele - per dare un po’ di relax ma senza tralasciare il divertimento. Il nostro repertorio copre musica italiana conosciutissima di artisti quali Lucio Dalla, Lucio Battiti, Adriano Celentano e altri, per intrattenere e far cantare il pubblico insieme a noi”.

POLICORO. IL JAZZ DI BRUNO MONTRONE, ACCOMPAGNATO DA ROBERTO PATANO, AL TUNNEL PUB

Bruno Montrone al piano
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.2.17
Ultimo appuntamento, a Policoro, dalle 21, al Tunnel pub di via Caltanissetta 47, della rassegna Tunnel jazz club. Direttamente da Londra, si esibirà Bruno Montrone, pianista, organista e compositore jazz. L'artista che ha suonato con i migliori musicisti del panorama italiano ed inglese, nell'occasione, sarà accompagnato da Roberto Patano, al sassofono contralto. Cena più concerto a 13 e 15 euro. In collaborazione con Jazz academy of music.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 24.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO



1) Policoro. Candidata sindaca a sua insaputa, Mary Padula smentisce le voci: “Ho incaricato il mio legale di querelare chi mi ha tirata in ballo”. L'ex assessore della Giunta Lopatriello ha scelto di fare la giornalista ed ha promesso di essere graffiante. 2) Mentre su facebook attacca partiti e civiche. Il Movimento 5 stelle Policoro sta attendendo il via libera alla sua lista. 3) Policoro. Oggi nell'Hotel Heraclea. Incontro sulla certificazione delle produzioni vegetali. 4) Equitazione. Sugli scudi cavalieri e amazzoni di Tucci Team. 5) Arti marziali. Il materano Angelo Rubino big delle mma: “Sconfitto nel match più bello della mia vita”. 6) Accompagnato da Roberto Patano. Il jazz di Bruno Montrone a Policoro. 7) Musica. Concerto live a Scanzano Jonico. Il mood acustico dell'Acoustic Trio.

SCANZANO J. CRONACA NERA. AUTO IN FIAMME NELLA NOTTE IN VIA GIOVANNI XXIII°. L'ASILO DI VIA ROSSINI OGGI CHIUSO

DOMANI AMPIO ARTICOLO SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Il luogo dell'incendio
SCANZANO JONICO – Ancora cronaca nera. Un'auto, alle 3 di notte, in via Giovanni XXIII°, al rione Santa Sofia, ha preso fuoco. Sono stati i residenti del popoloso rione a dare l'allarme. Sul posto sono prontamente arrivati i Vigili del fuoco del Distaccamento di Policoro ed i carabinieri, agli ordini del comandante Cosimo De Falco. Si indaga, come suol dirsi, a 360 gradi. Il sindaco Raffaello Ripoli ha disposto per oggi la chiusura dell'asilo di via Rossini a scopo precauzionale essendo entrato del fumo nelle aule.

DOMANI AMPIO ARTICOLO SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

giovedì 23 febbraio 2017

TRUFFE SU INTERNET. LA QUESTURA DI MATERA METTE IN GUARDIA. ATTENTI ALLE FALSE EMAIL DELLA POLIZIA DI STATO



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.2.17

Una ne fanno cento ne pensano. Chi sono? I truffatori via internet che ormai infestano il web. Utilizzando tecniche sempre più sofisticate. Nel caso usando false email che sarebbero stata inviate dalla Polizia di Stato. Da qui la segnalazione postata sulla propria pagina facebook da parte della Questura di Matera. Nel post è stato segnalato che “pervengono sempre più segnalazioni di cittadini che ricevono email provenienti da indirizzi simili a quelli istituzionali, spesso contenenti link sospetti. Tra le false email ricevute anche alcune che sfruttano le denominazioni in uso alla Polizia di Stato. Ad un più attento esame, però, come hanno evidenziato i tecnici della Polizia postale, si può notare che tali email utilizzano indirizzi falsi: si tratta in realtà di tentativi di emulazione per inviare messaggi talvolta di carattere pubblicitario ma che possono nascondere insidiosi tentativi di truffa online o pericolosi virus informatici”. Da qui l'invito agli utenti del web “a fare bene attenzione all’effettivo indirizzo di posta elettronica del mittente prima di aprire una lettera arrivata per posta elettronica. Si ricorda che per le comunicazioni ai cittadini la Polizia di Stato impiega indirizzi elettronici Pec (posta elettronica certificata) e non rimanda mai ad alcun link, né richiede di registrarsi o fornire credenziali di accesso”. Allegato al post pubblicato sulla pagina della Questura anche due esempi di email truffaldine estratte da www.chiccheinformatiche.com.

CALCIO. SECONDA CATEGORIA. POLICORO CALCIO- ATLETICO POMARICO 3-0

L'Atletico Pomarico abbandona il terreno di gioco

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.2.17

POLICORO CALCIO-ATLETICO POMARICO 3-0

POLICORO CALCIO: Pirrone, Marone, Panetta, Russo, Romano, Loprete, Visaggi, Modarelli, Mauro, Dipinto, Montemurro. All. Labriola 

ATLETICO POMARICO: Acito, Ciancia, Lupo, Montano, Schiavone, Alessandrino, Martelli, Mancino. All. non indicato

ARBITRO: Tufaro di Policoro

NOTE: La partita è stata sospesa per ritiro dopo 1 minuto di gioco della squadra ospite.

POLICORO – Accade anche questo nel campionato lucano di calcio di seconda categoria. La gara in programma al “Rocco Perriello” tra Policoro Calcio e Atletico Pomarico è durata poco più di 1 minuto. Il tempo di dare il calcio di inizio ed ecco la decisione di abbandonare il campo da parte della formazione ospite presentatasi con otto giocatori e senza allenatore in panchina ma col dirigente accompagnatore Pontino. Il pubblico di casa è rimasto incredulo per la mancata disputa del match. Ecco cosa ha dichiarato alla Gazzetta il presidente del Policoro, Antonello Ripoli: “La partita ha avuto inizio regolarmente, come ha potuto verificare l'arbitro. Allo stadio c'erano polizia e carabinieri. Dopo pochi secondi dal via un giocatore pomaricano è caduto. Non so se sia scivolato o se abbia avuto un malore. Nessuno lo ha toccato. Il sig. Tufaro era vicino alla scena ed ha visto, quindi, tutto. Non abbiamo capito perchè il Pomarico si sia presentato in ranghi ridotti e senza allenatore. Noi ci tenevamo a disputare la gara e non vincerla 3-0 a tavolino per il ritiro della squadra ospite”.

POLICORO. LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO 105.120 CESTINI CON MARCHIO CONTRAFFATTO “CANDONGA DI BASILICATA” E 1.261 FASCETTE ASPORTATE DAI CONTENITORI RIPIENI DI FRAGOLE AD UNA AZIENDA DI METAPONTO



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.2.17

POLICORO – La Guardia di finanza ha sequestrato nei giorni scorsi oltre 106.000 prodotti d’imballaggio per fragole recanti il marchio contraffatto “Candonga di Basilicata” più 1.261 fascette asportate da contenitori di “oro rosso” dell'arco jonico lucano in una azienda di commercializzazione di ortofrutticoli di Metaponto. Ci risiamo, dunque, con le accuse di falsificazione di un marchio registrato a tutela del mercato nel settore agricolo. Il “timbro” in questione, di proprietà della “Planitalia srl” di Policoro, è stato depositato a tutela di una qualità di fragola, la “Cultivar Sabrosa”, un prodotto d’eccellenza del Metapontino. Insomma, il brand “Candonga di Basilicata” certifica la garanzia della qualità e dell’origine di un prodotto che, rispettando requisiti di coltivazione, produzione e commercializzazione, diviene particolarmente ricercato sui mercati. Da qui l'operazione anti falsificazione dei “baschi verdi” policoresi che ha consentito l’individuazione di un deposito nel quale erano immagazzinate confezioni di fragole già pronte per la distribuzione sui mercati. Da un preliminare esame degli imballaggi, le Fiamme gialle hanno rilevato che i cestini di fragole contenuti nelle cassette erano provvisti di una fascetta recante il marchio registrato. Gli immediati accertamenti esperiti presso la società titolare dello stesso confermavano che l’azienda di Metaponto sotto controllo non era stata autorizzata a riprodurre ed utilizzare il marchio in questione. I finanzieri, perciò, hanno perquisito i locali aziendali rinvenendo ulteriori imballaggi, ancora vuoti, anch’essi muniti di fascette col marchio contraffatto. A conclusione delle operazioni, perciò, sono stati posti sotto sequestro 105.120 cestini e 1.261 fascette asportate dai contenitori ripieni di fragole. Il titolare della ditta controllata è stato segnalato alla Procura della Repubblica per “detenzione per la vendita di prodotti con marchi contraffatti o alterati”, reato punito dal codice penale.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 23.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

1) Truffe su internet. La questura di Matera mette in guardia. Attenti alle false email della Polizia di Stato. 2) Fitofarmaci. Macchine irroratrici, un corso di formazione dell'Alsia. 3) Policoro. La Guardia di finanza ha sequestrato 105mila cestini e 1.261 fascette a Metaponto. Sequestrate le Candonga con marchi contraffatto. 4) Calcio. Seconda categoria. Policoro-Atletico Pomarico 3-0.

mercoledì 22 febbraio 2017

GOLF. SUL GREEN DI METAPONTO. GALLIANO, DEL GOLF CLUB SAN MICHELE, SI È CLASSIFICATO PRIMO LORDO CON 33 PUNTI

TUTTI I NOMI DEI VINCITORI DELLA SECONDA TAPPA LUCANA DEL CIRCUITO CORAL JACKET

Il green di contrada Pizzica
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.2.17

METAPONTO – Ugo Galliano (Golf club San Michele), classificatosi primo lordo con 33 punti lordi nella seconda tappa lucana del circuito Coral Jacket, ha vinto la competizione golfistica svoltasi con la formula 18 buche stableford tre categorie sul percorso di contrada Pizzica. Premiati anche i primi due netti di ogni categoria. Così, per la prima, sono arrivati primo e secondo rispettivamente Massimo Punzi (Golf club Metaponto), 37 punti, e Amedeo Santini, 35, anche lui iscritto al circolo di casa presieduto da Angelo Zella. Per la seconda categoria sono stati premiati Giuseppe Avallone (Metaponto), 38 punti, e Antonio Bellosguardo (Salerno), 34. Primo e secondo della terza categoria si sono classificati Salvatore Fiumara (San Michele), 37, e Michele Alfano (Metaponto), 28 punti. Il trofeo in palio per la prima lady è stato assegnato a Marina Dispoto (Riva dei Tessali), 32 punti, mentre quello destinato al primo senior è andato ad Armando Palazzo (Metaponto), 36. Buono il novero dei circoli partecipanti: Riva dei Tessali, San Michele, Salerno, Salsomaggiore, Feudo Montalto, e, ovviamente, Metaponto. Tutti i premiati hanno avuto accesso alla finale italiana del Coral Jacket in programma il 25 ed il 26 marzo prossimi sul prestigioso percorso a 36 buche del Miglianico golf, a Miglianico, in provincia di Chieti. I vincitori della finale nazionale si aggiudicheranno l’accesso alla finale internazionale del circuito in calendario al Golf club Bonalba, in Spagna. Ricordiamo che quello di Metaponto, unico “green” di tutta la Basilicata, è uno dei pochi percorsi su cui si può gareggiare o allenarsi o prendere lezioni da tecnici professionisti in quasi tutti i periodi dell'anno, anche in quelli invernali. IL Golf club lucano gestisce anche un campo a nove buche a Bari Palese.

SCANZANO J. L'ASSESSORE SABATO REPLICA ALLE ACCUSE DEL CONSIGLIERE MUSILLO (M5S): “RIFIUTI, A GIORNI IL BANDO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Differenziata flop, sinora, a Scanzano J. Attesa per il nuovo bando
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.2.17

SCANZANO JONICO - “La civica amministrazione ha fatto il suo dovere approvando il 18 gennaio scorso il progetto “Servizi di igiene urbana e complementari”. Il bando di gara per la raccolta differenziata, di competenza degli uffici, è atteso a giorni”. Lo ha dichiarato l'assessore delegato Sabato Santolo replicando all'attacco portato alla maggioranza del Movimento civico scanzanese da Antonello Musillo, consigliere comunale del M5s. Quest'ultimo aveva denunciato: “Il bando per la differenziata non è pronto mentre il territorio è disseminato da miscrodiscariche. Temiamo che l'estate 2017 sarà come quella 2016”. Ma ecco ancora Sabato: “Per legge la redazione e pubblicazione di un bando pubblico spetta esclusivamente al dirigente dell'ufficio preposto e mai ad una commissione di cittadini e associazioni. Il politico, i cittadini e le associazioni, possono essere coinvolti nella redazione del progetto di un ente pubblico fornendo pareri o suggerimenti”. L'esponente della Giunta Ripoli, a proposito, ha ricordato l'incontro convocato dal Comune, anche alla presenza dei consiglieri di minoranza, in cui sono state ascoltate le parti che hanno dato suggerimenti e consigli preziosi rispetto alle esigenze del territorio, Consigli che sono stati valutati e inseriti nel piano da mettere a bando. Ma quali saranno i punti principali del nuovo servizio tanto atteso a Scanzano Jonico? Eccoli come elencati da Sabato: “La raccolta differenziata sarà del tipo “porta a porta” determinando l’eliminazione totale dei contenitori stradali al fine di perseguire la tracciabilità del rifiuto; saranno allestiti un Centro comunale di raccolta e vari punti ecologici per recuperare e riciclare una parte considerevole di rifiuti prodotti; la bonifica del territorio sarà a cura della ditta aggiudicataria dell'appalto; l'importo a base d'asta sarà soggetto a ribasso e comporterà per i cittadini una tariffa inferiore a quella che pagano oggi suscettibile, altresì, di ulteriori abbassamenti”.

CALCIO A 5 SERIE A2. IL BORUSSIA POLICORO BATTE IN CASA A PORTE CHIUSE IL CAPOLISTA CISTERNINO

NERVOSISMO IN CAMPO. ESPULSI OSVALDO, PINA E BARON
La formazione dll'Avis Borussia Policoro che ha sconfitto il Cisternino capolista
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.2.17
AVIS BORUSSIA POLICORO-BLOCK STEM CISTERNINO 6-3

POLICORO: Laviola, Calderolli, Scandolara, Osvaldo, Sampaio, Regina, Lillo, Silon, Urio, Giannace, Greco, Levato. All Capurso

CISTERNINO: De Simone, Punzi, Bruno, Baron, Pina, Picallo, Dener, Ricci, Simon, Almir, Semeraro, Lupinella. All. Parrilla 

ARBITRI: Petrillo di Catanzaro e Pagano di Torre Annunziata

RETI
: 2' p.t. Simon; 6' p.t., 17' e 19' s.t. Sampaio; 5' e 18' s.t. Silon; 11' s.t. Calderolli; 12' s.t.Baron; 16' s.t. Pina

NOTE: espulsi al 17' s.t. Osvaldo e Pina; al 18' Baron.


POLICORO – Ha vinto, a porte chiuse, l'Avis di mister Capurso battendo la coriacea capolista Block Stem. IL coach degli jonici ha letto bene il match quando, sul 3-3, al 15', degli ospiti, ha inserito Osvaldo portiere in movimento. Dall'assist di quest'ultimo per Sampaio è scaturito il 4-3, al 17', che ha riportato in vantaggio i locali. Ed è scoppiato il caos in campo. Osvaldo avrebbe risposto con un gestaccio alla panchina del Cisternino ed è stato espulso. Per gli ospiti mentre era in gioco. Per gli arbitri quando era stato già sostituito. Nel primo caso il Borussia avrebbe dovuto giocare in 4 uomini. Non sono stati dello stesso avviso le due “giacchette nere” che hanno sedato le proteste pugliesi espellendo Pina e Baron. Alla ripresa gli altri 2 gol del Policoro, con Silon, al 18', dalla distanza, e con Sampaio, sempre più capocannoniere del torneo con 37 reti. L'Avis, così, ha messo insieme il sesto risultato utile consecutivo della gestione Capurso, imbattuto, con 5 vittorie ed un pari. Il resto del match? Il primo tempo è finito 1-1 per i gol di Simon, al 2', e di Sampaio al 6'. Nella ripresa il Borussia si è portato sul 3-1 con reti Silon, al 5', e Calderolli, all'11'. Ma il Cisternino ha accorciato al 12' con Baron ed ha pareggiato al 16', su rigore, con Pina. Poi, i tre gol, con proteste, per il 6-3 per i padroni di casa.

ARTICOLI PUBBLICATI OGGI, 22.2.17, SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO



1) Policoro, informarsi. Al Centro sociale anziani “Stelle d'argento” si parla di diabete. 2) Scanzano J. L'assessore Sabato replica alle accuse del consigliere Musillo (M5s): “Rifiuti, a giorni il bando sulla raccolta differenziata”. 3) Calcio a 5 serie A2. Nervosismo in campo. Espulsi Osvaldo, Pina e Baron. Il Borussia Policoro batte in casa a porte chiuse il capolista Cisternino. 4) Golf. Sul green di contrada Pizzica. Galliano, del Golf club San Michele, si è classificato primo lordo con 33 punti.

martedì 21 febbraio 2017

POLICORO. A PIERRO NON È ANDATA GIÙ LA SCELTA DI MARY PADULA CANDIDATA SINDACO DI POLICORO. “NOI CON SALVINI”, SI DIMETTE IL COORDINATORE PROVINCIALE




LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.2.17

POLICORO – Non è andata giù la scelta esplicitata dal coordinatore regionale del movimento “Noi con Salvini” del candidato sindaco della città jonica, Mary Padula, al coordinatore provinciale di Matera, Donato Pierro, che, pertanto, ha dato le dimissioni dalla carica. Dimissioni annunciate in un comunicato stampa in cui l'ormai ex dirigente ha fatto prima una cronistoria del lavoro da lui compiuto e poi ha spiegato i motivi della sua scelta: “Un anno e mezzo fa sono stato nominato dai dirigenti regionali e nazionali coordinatore del Metapontino e poi, da due mesi, coordinatore provinciale di Matera”. E via con le iniziative da lui portate avanti nel corso del suo mandato tra cui l'impegno nel referendum “contro le trivelle”, le elezioni di Scanzano Jonico del 5 giugno 2016 con una candidata eletta nella lista del sindaco Raffaello Ripoli, il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Perchè allora la scelta di dimettersi? “Perchè nel corso del tavolo politico sulle elezioni comunali di Policoro della prossima primavera, a cui hanno partecipato i partiti e movimenti civici del centro destra, ho espresso liberamente il mio pensiero di voler espletare prima di tutto il possibile per aggregare una coalizione capeggiata dal sindaco uscente Rocco Leone (Forza Italia). Il mio pensiero, in linea con quello di tutti i convenuti, però, è stato subito smentito dal coordinatore regionale del movimento, Antonio Cappiello, anche lui presente, che ha auspicato, senza alcuna altra discussione, una lista identitaria con candidata sindaco Mary Padula, non iscritta a Noi con Salvini, escludendo aprioristicamente ogni altra ipotesi. Vista la imbarazzante situazione ho concluso l’incontro dando carta bianca su tutto al coordinatore regionale”. L'ex dirigente del movimento che si richiama a Salvini ha anche contestato la ventilata espulsione di un militante di Montalbano Jonico reo, a suo avviso, di aver cliccato un “mi piace” ad un post sul problema su facebook. “Per i motivi su esposti e in conseguenza delle diverse vedute strategiche e tattiche con il coordinatore regionale, lo scrivente - ha concluso Pierro - si dimette da coordinatore provinciale di Matera di Noi con Salvini”.

CALCIO. ECCELLENZA. UNA GARA DAVVERO REAL CONTRO IL SENISE. IL PRESIDENTE TRUPO: “PER I PLAYOFF ORMAI CI SIAMO DAVVERO. LA SERIE D? LASCIAMO DECIDERE AL CAMPO”

L'elevazione "gol" di Gaetano Galati

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.2.17

POLICORO – “La serie D? Lasciamo decidere al campo”. Lo ha detto il presidente del Real Metapontino, Franco Trupo, quando lo abbiamo incalzato sul futuro della sua squadra dopo il “colpo grosso” assestato domenica al Campionato di eccellenza lucano per aver sconfitto, 1-0, sul suo campo, il Real Senise. In soli 90 minuti, così, gli uomini allenati da Maurizio Comparato hanno scavalcato i senisesi al secondo posto e si sono avvicinati a 5 lunghezze dalla capolista Lagonegro costretta al pari sul campo del fanalino di coda Pomarico. Insomma, un turno favorevole agli jonici che sono passati con autorevolezza, forse più di quanto dica il risultato, a Senise. Ma ecco ancora il numero 1 della società: “Si, è stata una bella partita. I ragazzi hanno giocato bene, con determinazione e con quel pizzico di cattiveria che non guasta mai. Il match, tuttavia, è stato combattuto da entrambe la parti anche se, alla fine, noi abbiamo avuto più occasioni da gol, soprattutto nella ripresa”. Un presidente, quindi, soddisfatto della prestazione di suoi giocatori e che per questo abbiamo “stuzzicato” chiedendoli di fare i nomi di chi gli è piaciuto di più tra i ragazzi in campo. Ecco la risposta: “Egidio La Rocca ha disputato una bella gara come anche Tadeo Giordano”. E l'autore del gol, al 13' della ripresa, Gaetano Galati, non le è piaciuto? “Si - ha replicato il nostro interlocutore – anche se è entrato dalla panchina 3 minuti prima che segnasse, su calcio d'angolo, di testa”. E pensare che proprio il centravanti di Rotondella si era fatto notare nelle gare precedenti per la sua assenza in zona gol. Così, il numero 9 si è preso una piccola rivincita contro i suoi detrattori. Ma dove potrà arrivare questo Real Metapontino ora che ha il vento in poppa? Trupo: “Avevo chiesto i playoff regionali e credo, a questo punto, di averli quasi conquistati. La serie D? Sarà il campo a decidere”.