lunedì 27 ottobre 2025

SANITA’ E SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI. PIANO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA. I COMUNI CAPOFILA DI IRSINA (MT) E POLICORO (MT) PERFEZIONANO L’ACCORDO CON L’ASM PER LA SUA ATTUAZIONE. SPERIAMO CHE L’INTESA RISOLVA ANCHE I PROBLEMI SOLLEVATI DAI NOSTRI LETTORI: ASSEGNI DI CURA PER I MINORI; L’EROGAZIONE DEI FONDI PER I PAZIENTI CON SLA

 

Nei giorni scorsi l’Azienda Sanitaria di Matera e gli Ambiti Socio Territoriali Bradanica, Medio Basento, Metapontino, Collina Materana e Città di Matera hanno avviato l’Accordo di Programma necessario per garantire l’attuazione del “Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024”. Questa mattina, nella sede dell’ASM, i sindaci dei comuni capofila di Irsina, Giuseppe Candela, e di Policoro, Enrico Bianco, hanno siglato ufficialmente, insieme al Direttore Generale dell’Azienda Maurizio Friolo, l’accordo che impegna gli Enti a sviluppare nuove forme di collaborazione tra il comparto sanitario e il comparto sociale, finalizzate a garantire percorsi assistenziali integrati e di risposta unitaria ai bisogni complessi della popolazione più vulnerabile che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di supporto e protezione sociale. Si perfeziona così l’intesa che, la scorsa settimana, aveva coinvolto anche il Comune di Matera con la firma da parte del Sindaco, Antonio Nicoletti. 

L’accordo di programma istituisce e regolamenta un nuovo servizio per i cittadini ovvero il Punto Unico di Accesso (PUA). Si tratta di un modello organizzativo di accesso unitario e universalistico ai servizi sociali, sanitari e sociosanitari, gestito da professionisti che accoglieranno le persone e le famiglie orientandole sui diritti alle prestazioni sociali, socio-sanitarie e sanitarie, di continuità assistenziale, sulle modalità per accedere ad esse ed accompagnandole in un percorso di presa in carico integrata appropriato.

“L’accordo – afferma il DG Friolo- rappresenta un importante passo avanti nella tutela dei diritti della persona non autosufficiente e conferma l’impegno dell’Azienda Sanitaria e dei Comuni a migliorare l’offerta dei Servizi e delle prestazioni rendendola sempre più rispondente ai bisogni di salute della popolazione”.

“L’intesa tra l’Azienda Sanitaria di Matera e gli Ambiti Sociali – commenta l’Assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico- è un esempio concreto di come la collaborazione tra sanità e welfare possa tradursi in azioni efficaci a beneficio dei cittadini. L’integrazione tra politiche sociali e sanitarie è indispensabile per una presa in carico unitaria dei bisogni, soprattutto delle persone più fragili e non autosufficienti. Il rafforzamento delle reti di cura sociale e la loro integrazione con il sistema sanitario contribuiscono inoltre a rendere più sostenibile ed efficiente l’intero sistema regionale di welfare”.

Da parte nostra aggiungiamo soltanto che le intese firmate speriamo siano in grado di risolvere i problemi sollevati da alcuni nostri lettori e da noi trattati sui nostri canali sociali. Problemi che vi riproponiamo come approfondimenti.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 17 OTTOBRE 2025

BASILICATA. QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEGLI ASSEGNI DI CURA. FRANCESCA BIANCO, CONFAD (COORDINAMENTO NAZIONALE FAMIGLIE CON DISABILITÀ): “COSÌ COME È STATO FORMULATO IL BANDO 2022 – 2024 ESCLUDE I MINORI. GRAVISSIMO! OCCORRE PORRE RIMEDIO”. ASSESSORE LATRONICO, PENSACI TU! LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/basilicata-quel-pasticciaccio-brutto.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 18 OTTOBRE 2025

SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA. UNA PAZIENTE: “MEGLIO CHE CI LASCIAMO MORIRE! DA 2.000 EURO MENSILI AI 500 DEL NUOVO BANDO DIFFUSO DAGLI AMBITI SOCIO TERRITORIALI”. ANCORA SOLE OLTRE 50 FAMIGLIE IN BASILICATA. PERCHE’ A PAGARE DEBBONO ESSERE SEMPRE I PIÙ FRAGILI? ATTESA LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE LATRONICO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/sclerosi-laterale-amiotrofica-una.htm.

FOTO DI REPERTORIO (FONTE AISLA FACEBOOK)

LA FIRMA DEL SINDACO DI IRSINA, GIUSEPPE CANDELA, E DEL DG ASM, MAURIZIO FRIOLO

LA FIRMA DI ANTONIO NICOLETTI, SINDACO DI MATERA, E DEL DG ASM, MAURIZIO FRIOLO
 
LA FIRMA DI ENRICO BIANCO, SINDACO DI POLICORO, E DEL DG ASM, MAURIZIO FRIOLO

Nessun commento:

Posta un commento