Visualizzazioni totali

giovedì 13 marzo 2025

ELEZIONI COMUNALI, SI VOTA IL 25 E 26 MAGGIO. BALLOTTAGGI E REFERENDUM L’8 E 9 GIUGNO. IN BASILICATA URNE APERTE A MATERA, BERNALDA, MONTALBANO JONICO, IRSINA, TOLVE, LAVELLO, ATELLA E SENISE



FONTE ANSA.IT

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI IL 25 MAGGIO, BALLOTTAGGI E REFERENDUM L'8 GIUGNO

E' QUANTO EMERSO IN CDM, VIA LIBERA AL VOTO IN DUE GIORNI

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.

La data per il primo turno delle comunali è stata individuata, viene riferito, nel 25-26 maggio mentre l'election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l'8 e 9 giugno.

DAL CDM VIA LIBERA AL DDL MERITO

Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del disegno di legge merito presentato dal ministro della Pa Paolo Zangrillo.

FONTE RAINEWS.IT

In Basilicata chiamati alle urne poco più di centomila elettori. Riflettori puntati su Matera, uno dei nove capoluoghi al voto. 

La Città dei Sassi, l'unica dove potrebbe servire il doppio turno, ci arriva da commissariata dopo la fine anticipata del mandato di Domenico Bennardi, dimessosi a fine ottobre in seguito a una crisi politica di maggioranza.

Nella gran parte dei casi si arriva alle urne per motivi diversi dalla scadenza naturale.

Tra i tre comuni del Materano spicca Bernalda, dove il sindaco Domenico Tataranno, eletto nel 2021, è decaduto in seguito all'ingresso in consiglio regionale.

Stesso scenario a Montalbano per l'entrata del primo cittadino Piero Marrese nel parlamentino di viale Verrastro, ma anche a Irsina per la decadenza di Morea e a Tolve per il più volte sindaco, oggi assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe.

Nel Potentino sono altre tre le municipalità che rinnoveranno i consigli.

Il più popoloso è Lavello. Qui l'esperienza di Carretta è durata poco più di un anno, a partire dalla primavera del 2023. Venuta meno la maggioranza il comune da qualche mese è guidato dal commissario Canale.

Stessa sorte ad Atella per l'amministrazione Telesca durata appena un anno con le dimissioni di sette dei dieci consiglieri

A Senise si sarebbe andati a scadenza quest'anno, ma il più volte sindaco Castronuovo è stato sfiduciato la scorsa primavera con il Comune traghettato alle urne dal commissario Gentile.

Nessun commento:

Posta un commento