Visualizzazioni totali

lunedì 21 luglio 2025

ESCLUSIVA! STIGLIANO (MT). SI GETTA NELL’APPARTAMENTO IN FIAMME E SALVA UNA RAGAZZA. GESTO EROICO DI GIUSEPPE BARTOLOMEO, DIPENDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA. I MOMENTI CONCITATI DELLA VICENDA . VIDEO

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE

Stigliano (MT), via del Castagni, attorno alle ore 9. Del fumo esce dalle finestre dell’appartamento al terzo piano. All’interno c’è una ragazza, minorenne. Scatta l’allarme! Si teme il dramma! Ma alcuni testimoni raccontano di un gesto da loro definito eroico. Giuseppe Bartolomeo, di Gorgoglione (MT), caposquadra del Consorzio di bonifica della Basilicata, non ci ha pensato due volte. Si è gettato nell’appartamento in fiamme e pieno di fumo ed ha tratto in salvo la giovane che vi era dentro. Di più. L’uomo, dopo aver assicurato ai soccorsi del 118 la minore, è tornato davanti all’appartamento e vi ha scaricato la schiuma di un estintore. Un intervento che ha ritardato il propagarsi del rogo e reso meno arduo il lavoro dei Vigili del fuoco giunti dal presidio rurale di Acinello. Sul posto, altresì, hanno anche operato gli agenti della Polizia municipale, i volontari della Protezione civile e i dipendenti dell’Ufficio tecnico del Comune. Da accertare le cause dell’accaduto.

Così ora a Stigliano si spera che la ragazza coinvolta nella vicenda, controllata in loco dal personale del numero di emergenza, si riprenda presto e che il gesto eroico di Bartolomeo riceva il giusto riconoscimento. Dalla comunità anche un grazie sentito ai vigili di Acinello che, nonostante alcune limitazioni operative, sono intervenuti con professionalità e dedizione appena possibile per gestire l’incendio nell’appartamento. La loro risposta tempestiva ed efficace ha sicuramente contribuito a mitigare la situazione e a garantire la sicurezza dei presenti.

IL VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento