LE FIAMME NELL'AREA VARRE. IL VIDEO DI GABRIELE LOPATRIELLO
PISTICCI (MT) – Ormai è autentica emergenza incendi. Ogni giorno roghi ravvicinati nel tempo e nello spazio. L’allarme dell’amministrazione comunale: “Ieri è stata una giornata difficile per la nostra comunità. Tre incendi, in diverse preziose aree del nostro territorio – Varre, Contrada Paolone, Pineta litoranea – hanno messo a dura prova l’equilibrio ambientale e la sicurezza del nostro Comune.
Fin da subito, l’Amministrazione si è attivata in stretto coordinamento con Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale e Forze dell’Ordine. A loro va la nostra più profonda gratitudine per il coraggio, la professionalità e l’umanità dimostrata ancora una volta”.
Così il sindaco Domenico Albano: “Continuiamo a presidiare, a intervenire, a vigilare. Ma non possiamo farlo da soli. Chiediamo a tutti voi, cittadini di Pisticci, di essere parte attiva di questa battaglia.
Segnalate subito ogni principio d’incendio o comportamento sospetto al 112.
Rispettate le ordinanze comunali sulla prevenzione: pulizia dei terreni, cura del verde, divieto assoluto di accendere fuochi.
Difendere la nostra terra è un dovere comune. La bellezza di Pisticci, dei suoi boschi, delle sue campagne e della costa non può essere lasciata alla mercé dell’incoscienza o della crudeltà di pochi”.
Episodi, ravvicinati nel tempo e nella localizzazione, infatti, pongono seri interrogativi sulla natura dolosa degli eventi.
L’Amministrazione tutta condanna con fermezza ogni gesto criminale che danneggia l’ambiente, mette a rischio l’incolumità pubblica e compromette il patrimonio naturalistico del nostro Comune.
Nessun commento:
Posta un commento