IL SOLDATO DI ACCETTURA DISSE “NO” ALLA REPUBBLICA DI SALÒ E FU INTERNATO IN SASSONIA. LA MEDAGLIA CONSEGNATA AL FIGLIO VINCENZO, COMPONENTE DEL COMITATO PROVINCIALE ANPI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
GIULIANO DIMILTA |
DA SX: IL SINDACO ALFONSO VESPE, VINCENZO DIMILTA, IL PREFETTO SANTE COPPONI |
VINCENZO DIMILTA |
DA SX: EUSTACHIO NICOLETTI, VINCENZO DIMILTA, CARMELA LA PADULA |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
COMITATO PROVINCIALE DI MATERA
MEDAGLIA
D’ONORE ALLA MEMORIA DI GIULIANO DIMILTA, INTERNATO IN UN LAGER NAZISTA
Il Comitato provinciale ANPI di Matera esprime grande soddisfazione per il conferimento della medaglia d’onore alla memoria di Giuliano Dimilta (1921-2015) di Accettura, che, dopo la firma dell’armistizio nel 1943, rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e poi, catturato dai tedeschi, fu internato nel lager nazista di Buchenwald in Sassonia. Sopravvisse al campo di concentramento per venti mesi e nell’aprile del 1945 fu liberato dagli alleati e fece ritorno ad Accettura.
In occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, nella cerimonia svoltasi oggi presso il Chiostro del Palazzo del Governo, il Prefetto Sante Copponi ha consegnato la medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Giuliano Dimilta al figlio Vincenzo, che ci onoriamo di avere tra i componenti del nostro Comitato provinciale ANPI.
LA PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE ANPI DI MATERA
CARMELA LA PADULA
PER CHI VOLESSE APPRONFODIRE LA STORIA DI GIULIANO DIMILTA
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM
Lunedì 29 maggio 2023
FESTA DELLA REPUBBLICA. LO STATO NON DIMENTICA. MEDAGLIA D’ORO ALLA MEMORIA A GIULIANO DIMILTA, IL SOLDATO DI ACCETTURA CHE SI RIFIUTÒ, NEL 1943, DI ADERIRE ALLA REPUBBLICA DI SALÒ. PER QUESTO FU ARRESTATO E DEPORTATO A BUCHENWALD, IN SASSONIA
IL RICONOSCIMENTO VERRÀ CONSEGNATO AL FIGLIO VINCENZO NEL CORSO DELLA SOLENNE CELEBRAZIONE DELLA 77ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA IN PROGRAMMA A MATERA, IN PREFETTURA, IL 2 GIUGNO PROSSIMO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2023/05/festa-della-repubblica-lo-stato-non.html.
Nessun commento:
Posta un commento