DOVE ANDIAMO SABATO 23 E
DOMENICA 24 MARZO NELLA NOSTRA REGIONE? C’È SOLO L’IMBARAZZO DELLA SCELTA. DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DELLA PRESIDENTE REGIONALE DEMETRIO E LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALL’ELENCO
COMPLETO DEI LUOGHI APERTI IN BASILICATA, CON PRESENTAZIONE, MAPPA E MODALITA’
DI PARTECIPAZIONE AD OGNI SINGOLO EVENTO
METAPONTO |
POLICORO |
SCANZANO JONICO |
ROTONDELLA |
FONTE FAI BASILICATA
In questa XXXII edizione delle Giornate FAI di Primavera la Basilicata si racconta attraverso 55 aperture straordinarie proposte dalle cinque Delegazioni territoriali e dai Gruppi con il coordinamento della Presidenza Regionale FAI Basilicata e naturalmente dal Bene FAI Casa Noha, che il 28 febbraio ha compiuto 10 anni. Una intensa opera di narrazione e valorizzazione, attuata grazie al coinvolgimento dei Volontari FAI attivi in Basilicata, delle Scuole, dei Comuni aderenti, delle Istituzioni civili ed ecclesiastiche e dei Privati, che rendono possibile il grande evento nazionale anche nella nostra Regione.
I paesaggi modellati dalle comunità nei tempi lunghi della Preistoria e della Storia e rappresentati attraverso le opere dei pittori e scultori, degli scrittori, degli architetti e urbanisti, dalla mano e dalla mente dell’Uomo, sono il contesto delle nostre aperture straordinarie che parlano di archeologia, architettura, agricoltura, arte e natura. Dalla storia dei palazzi a quella delle chiese, dai borghi immersi nel paesaggio urbano e rurale ai siti archeologici, dalle alture dell’Appennino lucano alle coste ionica e tirrenica, quasi ogni angolo della Basilicata è stato esplorato. È il patrimonio culturale di grande complessità e bellezza che in questa edizione ci proponiamo di far conoscere e valorizzare. È la nostra identità nell’intreccio di Storia e Natura.
ROSALBA DEMETRIO, PRESIDENTE REGIONALE FAI DELLA BASILICATA
IMPORTANTE. IL FAI RACCOMANDA DI CONTROLLARE SUL SITO
I GIORNI E GLI ORARI DI APERTURA PRIMA DELLA VISITA E SE È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
VERIFICARE SUL SITO ANCHE EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE.
Nessun commento:
Posta un commento