IL SALVATAGGIO DELLA GUARDIA
COSTIERA NONOSTANTE LE AVVERSE CONDIZIONI METEO. TUTTI I DETTAGLI
DELL’OPERAZIONE, CON IL TRATTO DI MARE E LA LOCALITÀ DOVE E’ STATA ATTUATA PIÙ
I NUMERI DI EMERGENZA DA CHIAMARE IN CASO DI DIFFICOLTÀ, SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA
INTEGRALE
FONTE GUARDIA COSTIERA MARATEA
RECUPERATA IMBARCAZIONE A VELA BATTENTE BANDIERA TEDESCA CON MOTORE IN AVARIA
Si sono concluse nella serata odierna le operazioni di recupero di un’imbarcazione a vela battente bandiera tedesca, alla deriva a causa di un’avaria al motore.
L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 17.00, quando la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo Marateota è stata allertata da un segnalante il quale notava un’unità a vela, di circa 14 metri, senza propulsione, con due persone a bordo in evidente difficoltà a causa di un’avaria al motore, a circa un miglio dall’imboccatura del Porto di Maratea.
Immediatamente la Sala Operativa inviava in zona la dipendente motovedetta CP533 e, tramite VHF, invitava gli occupanti dell’unità ad indossare i giubbotti di salvataggio e a mantenere la calma in attesa dei soccorsi.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la dipendente motovedetta raggiungeva l’imbarcazione in difficoltà e assisteva i malcapitati nel loro tragitto verso il porto di Maratea, dove ormeggiavano in sicurezza anche grazie all’ausilio dei locali barcaioli.
L’ufficio Circondariale Marittimo, invita tutti i diportisti a controllare attentamente le previsioni meteo e le dotazioni di bordo prima di lasciare l’ormeggio, al fine di non mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità.
Si ricorda, da ultimo, che i numeri di emergenza da chiamare in caso di difficoltà sono il numero blu 1530 e il numero diretto della sala operativa della Guardia Costiera di Maratea 0973 876859, contattabile anche tramite il canale 16 del VHF.
Nessun commento:
Posta un commento