VALSINNI (MT) - Domenica 3 agosto 2025 pubblicammo l’articolo “Esclusiva! Siccità e perdite idriche. Valsinni (MT). Riparata la condotta di contrada Piano (18 punti di rottura!) anche se… perde ancora. Ennesimo appello al presidente del Consorzio di bonifica, Musacchio”. Articolo leggibile cliccando sul seguente link. https://filippomele.blogspot.com/2025/08/esclusiva-siccita-e-perdite-idriche.html.
Ebbene, da quel giorno non è successo assolutamente nulla. La perdita residua c’era e la perdita residua c’è. Il video inviatoci da un nostro follower è chiaro. Lo scavo è rimasto allo stesso modo dall’inizio di agosto in poi; la tubatura, da 600, è ancora scoperta; la perdita di preziosa acqua incanalata nel fiume Sinni è un bella vista.
“E badate bene – ha segnalato il nostro lettore – che c’è bassa pressione ed è per questo che la fuoriuscita può sembrare esigua”.
Tuttavia, a prescindere dall’entità della rottura, la tubatura va messa in sicurezza, lo scavo riempito di terreno, le erogazioni idriche a Valsinni e Rotondella (MT) vanno riportate alla loro globalità.
Allora?
Allora, nell’articolo citato rivolgemmo un appello ad ultimare il lavoro al presidente del Consorzio di Bonifica Giuseppe Musacchio. Ora, in considerazione della mancata risposta, chiamiamo in ballo anche l’assessore regionale all’agricoltura, Carmine Cicala. Assessore e presidente, dai, intervenite! Che figura fa la siccitosa Basilicata a perdere acqua nello Jonio?
IL VIDEO

Nessun commento:
Posta un commento