Visualizzazioni totali

domenica 3 agosto 2025

ESCLUSIVA! SICCITA’ E PERDITE IDRICHE. VALSINNI (MT). RIPARATA LA CONDOTTA DI CONTRADA PIANO (18 PUNTI DI ROTTURA!) ANCHE SE… PERDE ANCORA. ENNESIMO APPELLO AL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA, MUSACCHIO

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE

VALSINNI (MT) – Ricordate il nostro articolo del 21 luglio scorso, “Siccita’ e perdite idriche. Esclusiva! Il sindaco di Valsinni (MT), Celano, denuncia il controsenso: “Disservizi nella fornitura irrigua e numerose rotture delle condotte. Intervenga la Regione Basilicata! Il video. Leggi la notizia integrale https://filippomele.blogspot.com/2025/07/esclusiva-siccita-e-perdite-idriche-il.html”? Ebbene possiamo affermare che il Consorzio di bonifica della Basilicata sì attivò immediatamente dopo la pubblicazione e che la condotta di contrada Piano, la principale, quella a servizio di gran parte dei campi del centro alle porte del Pollino, è stata riparata. Addirittura gli agricoltori della zona ci hanno riferito che la stessa condotta porta la risorsa idrica anche alla zona Caramola di Rotondella, anch’essa in sofferenza. Come si evince da questo appello del sindaco Gianluca Palazzo, del 28 luglio scorso, “Basilicata. La crisi idrica colpisce dappertutto. Rotondella (MT). Il sindaco Palazzo al Consorzio di bonifica: “Ora basta! La pazienza ha un limite. A contrada Caramola frutto pendente perduto ma occorre scongiurare la distruzione degli impianti. Leggi la notizia integrale https://filippomele.blogspot.com/2025/07/rotondella-mt-crisi-idrica-il-sindaco.html”. Risolta la perdita di Valsinni, dunque, si è risolta anche la situazione di Rotondella? Domanda che abbiamo posto ai tecnici dell’ente ma senza ottenere risposta. “La tubazione in questione – ci ha informati uno dei produttori agricoli con fondi nei pressi della perdita inviandoci anche il video allegato a questo post – era rotta in più punti. Ci sono voluti ben 18 interventi di riparazione prima di far circolare di nuovo l’acqua. Però…”. Però? “Ci sono ancora due perdite. Piccole, ma ci sono. Attendiamo il nuovo intervento del Consorzio prima che le rotture diventino serie. Come, magari, le precedenti 13”.

E noi raccogliamo l’ennesima segnalazione del nostro lettore lanciando l’ennesimo appello al numero 1 del Consorzio, Giuseppe Musacchio: “Per favore, presidente, pensaci tu prima che i campi di Valsinni e di Rotondella rimangano di nuovo a secco!”

Nessun commento:

Posta un commento