Visualizzazioni totali

domenica 31 agosto 2025

CORTE DI CASSAZIONE. LO STUPRO DI GRUPPO AI DANNI DI 2 MINORENNI INGLESI DEL 7 NOVEMBRE 2020 A MARCONIA DI PISTICCI (MT). LE MOTIVAZIONI DELL’ANNULLAMENTO CON RINVIO DELLA SENTENZA DI CONDANNA PER MICHELE FALOTICO

 

MARCONIA DI PISTICCI (MT) - Non c’erano i requisiti per accusare Michele Falotico di stupro di gruppo. La Corte di cassazione ha rese note le motivazioni della sentenza emessa il 26 giugno scorso con cui fu accolto il ricorso presentato dall'avvocato Giandomenico Di Pisa, difensore di Falotico, uno degli 8 ragazzi processati - e finora unico condannato - per le violenze di gruppo ai danni di due turiste inglesi minorenni durante una festa in una villa a Marconia, nella notte del 7 settembre 2020.

Per la suprema corte – come ha riferito rainews.it - rimangono perplessità sulla sua presenza sui luoghi dei fatti e sul ruolo rivestito. La condanna a 6 anni di reclusione inflitta dalla Corte di appello di Potenza, pertanto, presenta “criticità nell'apprezzamento delle prove tanto da giustificare l'annullamento con rinvio”.
Falotico - oggi 26enne - incensurato, si è sempre dichiarato innocente. Arrestato, poi messo ai domiciliari, è l'unico ad aver scelto il giudizio abbreviato. La Cassazione ha accolto 5 motivi su 8 del ricorso, smontando la sentenza di appello. In più punti del suo provvedimento, sottolinea come la Corte potentina si sia "limitata a confermare le conclusioni del Giudice delle udienze preliminari di Matera che lo aveva condannato in primo grado e abbia "acriticamente aderito" alle sue interpretazioni. Per la Cassazione, inoltre, i giudici d'appello avrebbero travisato le prove: l'assenza di DNA di Falotico sulle ragazze, le intercettazioni degli amici. Elementi che dovranno essere rivalutati dalla Corte di appello di Salerno nel nuovo processo.

Gli altri 7 imputati - che oggi hanno tra i 24 e i 28 anni - hanno sempre sostenuto che i rapporti furono consenzienti. Per loro, la pm del tribunale di Matera, Annafranca Ventricelli ha chiesto condanne a 9 anni di reclusione. Il processo di primo grado con rito ordinario riprenderà il 25 settembre a Matera.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - SABATO 28 GIUGNO 2025

PISTICCI (MT). LO STUPRO DI GRUPPO AI DANNI DI 2 MINORENNI INGLESI DEL 7 NOVEMBRE 2020. LA CASSAZIONE HA ANNULLATO CON RINVIO LA SENTENZA DI CONDANNA PER UNO DEGLI IMPUTATI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/06/pisticci-mt-lo-stupro-di-gruppo-ai.html .

Nessun commento:

Posta un commento