POLICORO (MT) - Cinque fotografie raffiguranti scorci del Bosco Pantano, provenienti da una collezionista dell’Emilia Romagna, sono state donate al Comune di Policoro in memoria di Maria Gabriella Creda, una donna originaria di Modena che, negli anni ’70, trascorreva le vacanze estive proprio nella città jonica.
Innamoratasi del paesaggio e della natura del luogo, Maria Gabriella aveva portato con sé alcune foto del grande Bosco, per conservarne il ricordo. Oggi, a più di cinquant’anni di distanza, le sue nipoti hanno deciso di restituire simbolicamente quelle immagini a Policoro, affidandole alla dottoressa Mariangela Vallinoto, stretta collaboratrice del Sindaco Enrico Bianco, assente per l’occasione.
Le fotografie, dettagli del Bosco Pantano immortalati all’epoca dal noto fotografo già cameraman della Rai, Ottavio Chiaradia, erano già presenti nel Comune. Queste nuove immagini, pertanto, verranno donate a una delle scuole della città, con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani la bellezza e il valore del nostro patrimonio naturalistico.
Le nipoti di Maria Gabriella, in questi giorni in visita a Policoro e all’antica città di Heraclea, hanno voluto con questo gesto rendere omaggio al legame affettivo che univa la zia alla nostra terra. Un atto di memoria e amore che riafferma l’importanza del Bosco Pantano come simbolo identitario e fonte di ispirazione per tutte le generazioni.
La dottoressa Vallinoto ha ringraziato, a nome del Sindaco Bianco e dell’intera città, per il dono ricevuto, sottolineando il valore affettivo e culturale di questo gesto di generosità.


Nessun commento:
Posta un commento