![]() |
| ANGELO PANIO E FRANCESCO FIORE |
Sfortunata, invece, la gara del materano Francesco Fiore, nel tennis, eliminato nella fase a gironi da chi poi ha vinto la medaglia di bronzo, l’olandese Phelfer.
Ma importanti in queste competizioni non sono soltanto i risultati sportivi quanto anche quelli della partecipazione. E per Angelo e Francesco, sottoposti a sacrifici (allenamenti costanti, diete, lezioni, controlli medici di routine) per poter competere a livello mondiale, essere stati a Dresda è stato un successo. Come sottolineato anche da Donato Andrisani, segretario dell’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto) di Basilicata: “I nostri due campioni non si fermano mai. Hanno ancora voglia di sognare e di vincere, ma soprattutto di testimoniare l’importanza del dono e la gratuità del trapianto, che ha permesso loro di aggiungere tante nuove pagine al diario di esistenze riscattate.
Angelo, trapiantato di rene da 34 anni, residente a Bernalda, due volte campione mondiale nel 2019 a Newcastle e nel 2023 in Australia, un risultato straordinario, a cui si aggiungono le partecipazioni ad altre competizioni nazionali ed europee vincendo tante medaglie.
Francesco, trapiantato di rene e cuore, residente a Matera, ha partecipato nel 2023 al suo primo mondiale in Australia conquistando il terzo posto nel tennis singolare e doppio.
Queste manifestazioni, pertanto, celebrano la vita. Sono eventi straordinari di coraggio, determinazione, forza d’animo di atleti che portano in giro per il mondo i grandi valori comuni di sport e trapianto: un impegno che è frutto di grandi sacrifici e che li vedi protagonisti prima di tutto nella quotidianità e nel rispetto della vita ricevuta”.
E noi cosa diciamo?
AD MAIORA SEMPER, ANGELO E FRANCESCO!

ANGELO PANIO SUL PODIO 
ANGELO PANIO
![]() |
| FRANCESCO FIORE |


Nessun commento:
Posta un commento