Visualizzazioni totali

domenica 3 agosto 2025

DELITTI IRRISOLTI IN BASILICATA. INTERVENTO DEL GARANTE TIZIANA SILLETTI: “VERITA’ PER LE VITTIME. LE STORIE DII MARIROSA ANDREOTTA E LUCA ORIOLI, DEGLI ANZIANI SCOMPARSI O TROVATI SENZA VITA, DI GIOVANI, DONNE O BAMBINI CHE HANNO SUBITO VIOLENZE RIMASTE SENZA COLPEVOLI, INTERPELLANO IL PRESENTE DELLA NOSTRA COSCIENZA CIVILE”

 

MARIROSA ANDREOTTA E LUCA ORIOLI (FOTO ILGIORNALEPOPOLARE.IT)
 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

𝗩𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗲.

𝗡𝗼𝗻 𝗰𝗲̀ 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮

In qualità di #GaranteRegionale per le persone private della libertà personale, per le vittime di reato, per la salute e per gli anziani, avverto il dovere morale e istituzionale di sollevare una richiesta forte e chiara: verità e giustizia per le vittime di reato i cui casi, in Basilicata, sono rimasti irrisolti nel tempo

Dietro ogni nome, dietro ogni cartella giudiziaria archiviata, c’è una famiglia che aspetta, una comunità che ricorda, una ferita che non si rimargina.

Le storie di 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗿𝗼𝘀𝗮 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗲 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗢𝗿𝗶𝗼𝗹𝗶, degli 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢𝐭𝐞, 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢, 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐨 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 che hanno subito violenze rimaste senza colpevoli, non appartengono solo al passato: interpellano il presente della nostra coscienza civile.

Chiedo quindi alle autorità competenti, alla magistratura, alle forze dell’ordine, al legislatore regionale e nazionale, di sostenere ogni sforzo possibile per far luce su questi casi, anche a distanza di anni, affinché nessun crimine resti impunito e nessuna vittima venga dimenticata.

Nel mio ruolo, mi impegno a dare voce a chi non ha più voce, a garantire che i diritti delle vittime non siano oscurati dal tempo o dall’indifferenza, e a promuovere iniziative che tengano viva la memoria delle storie ancora sospese.

Il diritto alla verità è parte integrante del diritto alla giustizia, e nessuna comunità può dirsi veramente democratica se accetta l’ingiustizia come destino.

La Basilicata merita trasparenza, memoria, e verità.

Lo dobbiamo alle vittime.

Lo dobbiamo a noi stessi.

𝙏𝒊𝙯𝒊𝙖𝒏𝙖 𝙎𝒊𝙡𝒍𝙚𝒕𝙩𝒊

𝑮𝙖𝒓𝙖𝒏𝙩𝒆 𝑹𝙚𝒈𝙞𝒐𝙣𝒆 𝑩𝙖𝒔𝙞𝒍𝙞𝒄𝙖𝒕𝙖 𝙙𝒆𝙩𝒆𝙣𝒖𝙩𝒊, 𝙫𝒊𝙩𝒕𝙞𝒎𝙚 𝙙𝒊 𝒓𝙚𝒂𝙩𝒐, 𝙨𝒂𝙡𝒖𝙩𝒆 𝒆 𝒂𝙣𝒛𝙞𝒂𝙣𝒊

OLIMPIA FUINA ORIOLI

TIZIANA SILLETTI

Nessun commento:

Posta un commento