A SCANZANO JONICO, INVECE, RESO NOTO NELLA SERATA DI IERI UN QUARTO POSITIVO ACCERTATO ALCUNI GIORNI PRIMA. IL “PUNTO” DELLA SITUAZIONE NEI LORO COMUNI DEI SINDACI MASCIA E MARRESE. PER IL METAPONTINO, DUNQUE, 4 CONTAGI “DI GIORNATA”, + 3 RISPETTO AL REPORT DI IERI. TOTALE DEL MATERANO 38, PIU' 2
Quattro casi nuovi di giornata di Coronavirus nel Metapontino, 3 in più rispetto a ieri, 2 a Policoro (ma qui c'è una persona guarita) e 2 a Montalbano Jonico. A Scanzano Jonico, invece, Comune come è noto commissariato, solo ieri sera il consigliere regionale Pasquale Cariello ha reso noto un contagio accertato nei giorni precedenti. Si tratta di un cittadino domiciliato ma non residente in quel centro per cui la sua postività non è venuta fuori nei vari Bollettini quotidiani come Scanzano Jonico, dove è in isolamento domiciliare, ma come Comune di residenza. Ma ecco gli gli altri numeri della pandemia in Basilicata come resi noti dalla Task force regionale: 1146 test (meno 459 rispetto ad Ognissanti); 127 positivi (più 6 ma con 24 pugliesi diagnosticati qui da noi); totale contagiati nel Materano 38, più 2, rispettivamente a: 6 Ferrandina, 2 Garaguso, 6 Grassano, 1 Irsina, 14 Matera, 2 Montalbano Jonico, 2 Montescaglioso, 2 Policoro, 3 Stigliano; 98 ricoverati (meno 3) con 11 in terapia intensiva (meno 2 sul 2 novembre). Ma ecco a proposito dei 2 nuovi casi di Policoro le dichiarazioni del sindaco Enrico Mascia:“Sono appena state notificate, a seguito di comunicazione ufficiale dalle autorità sanitarie competenti, due nuove ordinanze di isolamento domiciliare con sorveglianza attiva per due nostri concittadini risultati positivi per Covid-19. Si precisa che in un caso si tratta di un familiare di soggetti risultati positivi nei giorni scorsi. Pertanto, i casi di positività per Covid-19 accertati a Policoro salgono a 12 di cui 2 domiciliati ma non residenti nel nostro comune. Si raccomanda, ancora una volta, il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali, l'utilizzo corretto della mascherina e il rispetto rigoroso delle norme anti-contagio vigenti”.
Così, invece, il primo cittadino di Montalbano Jonico, Piero Marrese, alle 9.45 di oggi dopo che ieri sera, alle 20.30, aveva dato notizia della prima delle due nuove positività legata ad un caso di rientro da altra regione: “Purtroppo ci è stato comunicato un ulteriore caso di positività al Covid 19. Si tratta di una persona non riconducibile ai casi già accertati. Si trova in isolamento e le autorità stanno procedendo alla ricostruzione della catena dei contatti. Al momento, dunque, i cittadini montalbanesi positivi al covid-19 sono in totale 6. Di questi: 4 si trovano attualmente in isolamento domiciliare; 1 è ricoverato in via precauzionale, ma attualmente in buone condizioni di salute; 1 è deceduto. Si raccomanda a tutti, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno, come fino ad ora fatto, di contenere e limitare le uscite allo stretto necessario, di indossare sempre e dovunque la mascherina, di mantenere il distanziamento sociale e di lavarsi frequentemente le mani”.
Nessun commento:
Posta un commento