Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

PER ELISA-IL CASO CLAPS. DOMANI, 31 OTTOBRE, LA SECONDA PUNTATA. LE TRAME DEL TERZO E QUARTO EPISODIO DELLA FICTION DI RAI 1 SU UNA LUNGA BATTAGLIA PER LA VERITA’

NEL CAST ANCHE DUE ATTORI LUCANI: CARLO DE RUGGIERI, CHE INTERPRETA DON MARCELLO, AMICO DI GILDO CLAPS E PRESIDENTE DI LIBERA BASILICATA; E ANTONIO PETROCELLI, NELLA VESTE DI DON MIMI’, IL PARROCO DELLA CHIESA DELLA TRINITÀ





FOTO FONTE RAI.IT

FONTE RAI.IT

PER ELISA- IL CASO CLAPS

UNA BATTAGLIA PER LA VERITA’

Uno dei casi di cronaca nera più dibattuti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett. Lo ricostruisce - sulla base del libro “Blood on the altar” di Tobias Jones e con la consulenza della famiglia Claps – la serie Tv in tre serate da 100’ “Per Elisa - Il caso Claps”, prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, in onda da martedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai 1.

Elisa Claps esce di casa per andare a messa in un’assolata domenica mattina del settembre 1993 a Potenza. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie, fino al ritrovamento del suo corpo 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista viva l’ultima volta. A novembre 2002 a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, orribilmente mutilata.

Il giorno della scomparsa, Elisa Claps aveva appuntamento con

Danilo Restivo, poco più grande di lei, proprio nella chiesa dove poi fu ritrovato il suo corpo. Danilo Restivo era anche il vicino di casa di Heather Barnett, e su di lui la polizia inglese appuntò presto i suoi sospetti. Ma ci vollero anni per connettere i due delitti e far condannare il colpevole. Un ruolo fondamentale perché questo avvenisse è stato svolto dalla famiglia Claps e, soprattutto, da Gildo, fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella.

“Per Elisa - Il caso Claps” è la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo

 

SECONDA SERATA

TRAMA EPISODIO 3

I Claps ricevono una richiesta di riscatto da parte di presunti rapitori, che si rivelano degli sciacalli. Gildo affronta il fidanzato della sorella di Danilo, che gli racconta dello strano comportamento di Danilo il giorno della scomparsa di Elisa.

Gildo, Irene e Luciano organizzano una fiaccolata per Elisa. Gildo incalza il pubblico ministero incaricato del caso, trovando come unico alleato l’ispettore di polizia Eufemia. Le indagini evidenziano le incongruenze nelle dichiarazioni di Danilo, che viene arrestato e processato per false dichiarazioni. Ma l’assenza del corpo di Elisa non permette di portare oltre l’accusa. Le indagini vengono chiuse. Gildo, sconfitto e frustrato, lascia la fidanzata Irene. Non vuole rovinarle la vita.

TRAMA EPISODIO 4

Dopo più di un anno Irene rientra a Potenza e prova ad avvicinarsi nuovamente a Gildo, ancora pervicacemente impegnato in una ricerca che sconfina ormai nell’ossessione. Irene gli presenta Don Marcello. Dopo un inizio difficile, il rapporto tra Gildo e Don Marcello diventa di vera amicizia, solidarietà e collaborazione. Intanto il caso Claps è trasferito alla procura di Salerno, ma la mancanza del corpo di Elisa continua a essere l’elemento ostativo più forte alle indagini.

Gildo è stremato, ha un brutto incidente in moto, che però gli apre gli occhi. Corre da Irene e le chiede di sposarlo. I due, insieme anche a Don Marcello, creano Penelope, una fondazione che sostiene le famiglie delle persone scomparse.

Nessun commento:

Posta un commento