Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

PREMIO LUCANI INSIGNI. OGGI POMERIGGIO LA CONSEGNA, A PISTICCI. MA SCOPPIA LA POLEMICA. BASILICATA OLTRE: “ILLEGITTIMA LA SEDUTA TENUTA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE. CARMINE CICALA. IL CONSIGLIERE VIZZIELLO, COMPONENTE DI DIRITTO DELLA GIURIA, NON È STATO CONVOCATO”

MA CHI SONO, TUTTAVIA, I NUOVI CINQUE LUCANI INSIGNI? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE COMPRESO IL COMUNICATO STAMPA DI BASILICATA OLTRE

FONTE UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE

PREMIO “LUCANI INSIGNI”, LUNEDÌ 30 LA PREMIAZIONE A PISTICCI

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI SI SVOLGERÀ LUNEDÌ 30 OTTOBRE, ALLE ORE 17.00 PRESSO IL MUSEO ESSENZA LUCANO A PISTICCI SCALO. ALLE ORE 16.00 PREVISTA LA VISITA GUIDATA AL MUSEO

Domenico Ciruzzi, Damiano D’Ambrosio, Ruggiero Doronzo, Filippo Martino, Domenico Antonio Melillo e Rocco Antonio Montone, sono i vincitori dell’edizione 2021 del premio “Lucani insigni”, premio istituito con la legge regionale numero 18 del 2005. I premiati sono stati individuati al termine della seconda riunione della commissione giudicatrice, presieduta dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, e composta dal rettore dell’Università della Basilicata, Ignazio Mancini, dal presidente della Fondazione Premio letterario Basilicata, Santino Bonsera, dal presidente della Fondazione Zetema, Raffaello De Ruggieri e dai consiglieri regionali Tommaso Coviello, Gerardo Bellettieri, Gianni Leggieri, Luca Braia e Giovanni Vizziello.

Il Consiglio regionale della Basilicata con tale riconoscimento premia personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana.

Domenico Ciruzzi avvocato cassazionista, due volte Presidente della Camera Penale di Napoli, e nel biennio 2014/2016 Vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali italiane, è stato docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle università di Napoli “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa”. 

Damiano D’Ambrosio autore di musiche per orchestra, coro e varie formazioni cameristiche e direttore di orchestra, ha intrapreso gli studi di composizione con Nino Rota, proseguendoli, poi, con Raffaele Gervasio. Ha avuto una lunga carriera di docente e compositore nei conservatori musicali, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze.

Ruggiero Doronzo docente di lettere presso diversi istituti superiori e già docente a contratto presso l’Università degli studi di Bari, ha ottenuto riconoscimenti in ambito letterario per aver contribuito alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Basilicata, come gli affreschi e le tele presenti nelle chiese di Ripacandida.

Filippo Martino studioso del management di grandi imprese internazionali, ha maturato esperienze presso le università Harvard, IMD, London Business School e MIT. Già manager con incarichi presso aziende del gruppo IRI e Fiat cha ha supportato nei processi di internazionalizzazione, si occupa di geo-economia e di sviluppo del territorio delle aree interne.

Domenico Antonio Melillo, dottore in ginecologia e direttore dell’Associacion Nacional contra el cancer di Santiago, si occupa di ricerca scientifica. Impegnato nel sociale, ha collaborato nell’attuazione di un programma della Regione Basilicata per lo screening oncologico e contro il papilloma virus di donne residenti a Panama che non avevano possibilità di essere curate. 

Rocco Antonio Montone, cardiologo interventista e di terapia intensiva coronarica presso la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, ha ricevuto diverse onorificenze e riconoscimenti nel campo della ricerca, tra i quali “Young Investigator Award” e “Most Cited Paper Award”. E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali.

A ciascuna delle personalità sarà donata un’opera di pregio di un autore lucano.

 

FONTE UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE

PREMIO LUCANI INSIGNI, LA DENUNCIA DI BASILICATA OLTRE: «ILLEGITTIMA LA SEDUTA TENUTA DAL PRESIDENTE CICALA. IL CONSIGLIERE VIZZIELLO, COMPONENTE DI DIRITTO DELLA GIURIA, NON È STATO CONVOCATO»

«Un gesto grave che non rispetta in alcun modo le Istituzioni e il prestigioso premio. Come Basilicata Oltre, infatti, denunciamo gravi irregolarità nel percorso che ha portato all’individuazione dei profili selezionati per il Premio “Lucani Insigni”, la cui cerimonia di premiazione è in programma per oggi alle ore 16. Il

consigliere Giovanni Vizziello è infatti nella Commissione giudicatrice, ma non ha mai ricevuto l’invito a partecipare alle riunioni - a cui fa riferimento il comunicato stampa diffuso sul sito della Regione - presieduta dal presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Carmine Cicala». È quanto dichiarano i

consiglieri regionali di Basilicata Oltre, Massimo Zullino e Giovanni Vizziello.

«Appresa la notizia della riunione, il collega Vizziello ha subito fatto presente l’irregolarità della seduta che invalida il verbale finale, ma il Presidente Cicala ha fatto orecchie da mercante. È seguita anche una comunicazione scritta di diffida allo stesso Presidente Cicala per chiedere spiegazioni su quanto accaduto e

soprattutto i motivi che avevano portato Cicala ad escludere arbitrariamente il collega Vizziello dalla convocazione in Giuria. Il presidente Cicala ha preferito non rispondere e proseguire in questa direzione, mancando gravemente di rispetto al collega e quindi invalidando a tutti gli effetti l’edizione annuale del

Premio che celebra le personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero, che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario, oltre alle personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. Nulla di personale nei confronti di coloro che sono stati ritenuti meritevoli dalla Commissione, anzi facciamo loro le nostre più sincere congratulazioni, ma il rispetto delle regole e delle leggi in questa assemblea regionale a guida Cicala sembra ormai aver perduto definitivamente la bussola», continuano Zullino e Vizziello.

«Da qui, pertanto, il nostro invito rivolto al presidente Cicala affinché faccia velocemente marcia indietro e, di conseguenza, rispetti la buona prassi politica e amministrativa. Cicala dia un segnale di responsabilità, altrimenti saremo costretti a farci sentire nelle sedi opportune. Riteniamo, infatti, sconcertante il comportamento assunto da Cicala, il quale ha dimostrato per l’ennesima volta di non avere i modi per ricoprire un incarico di questo calibro», concludono i consiglieri regionali di Basilicata Oltre, Massimo Zullino e Giovanni Vizziello.

Nessun commento:

Posta un commento