Visualizzazioni totali

lunedì 2 febbraio 2026

CRONACA GIUDIZIARIA. CASSAZIONE. TURSI (MT). NIENTE ATTENUANTI PER GIOVANNI SANCHIRICO, L’EX CAPO DEI VIGILI URBANI CONDANNATO A 4 ANNI 8 MESI DI RECLUSIONE PER AVER INTASCATO I SOLDI DELLE MULTE

 

Dovrà finire di scontare 4 anni e 8 mesi di reclusione l’ex capo dei vigili del Comune di Tursi, Giovanni Sanchirico. Lo ha deciso la Corte di cassazione respingendo il ricorso del 71enne tursitano contro la condanna rimediate in primo e secondo grado a Matera e Potenza. Ne ha dato notizia L’Altravoce – Edizione di Basilicata nel numero oggi in edicola con un articolo richiamato in prima pagina. 

Nel testo è riportato che “stando a quanto accertato dall’inchiesta dei pm della città dei Sassi, tra il 2016 e il 2017 Sanchirico "avrebbe ricevuto pagamenti di multe da vari cittadini multati, registrando i medesimi versamenti nel sistema Betapol, e omettendo di versare il denaro incassato nelle casse del comune appropriandosi delle somme ricevute". Gli inquirenti hanno contato 11 episodi in tutto in meno di sei mesi. Di qui la decisione del gip di accogliere la richiesta della custodia cautelare in carcere per l’ex comandante dei vigili di Tursi, nel 2018.
Di fronte ai giudici della sesta sezione di piazza Cavour, presieduta da Giorgio Fidelbo, i difensori di Sanchirico avevano eccepito la mancata concessione di alcune attenuanti al loro assistito, a causa della mancata considerazione da parte dei giudici d’appello di "una serie di indici relativi all’intensità del dolo" e della vicenda "nel suo complesso". Come pure della "speciale tenuità" dei reati contestati che a loro avviso andava giudicata «non in relazione all’importo complessivo delle somme contestate, ma con riguardo al danno patrimoniale cagionato per ogni singolo fatto reato".
La Cassazione, però, ha ritenuto immune da vizi il ragionamento seguito dalla Corte potentina "anche alla luce del ruolo apicale ricoperto dal ricorrente, che rappresentava e dirigeva un corpo di polizia preposto alla tutela della legalità, in posizione di prossimità con la cittadinanza, nell’ambito dell’amministrazione comunale di Tursi"". 

PER APPROFONDIRE 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018

TURSI. LA POLIZIA DI STATO HA ARRESTATO IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE E ALTRE 4 PERSONE. OPERAZIONE VELOMATIC. SONO ACCUSATI, A VARIO TITOLO, DI CORRUZIONE, INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ E TRUFFA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2018/06/tursi-la-polizia-di-stato-ha-arrestato.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 24 OTTOBRE 2024

TURSI. OPERAZIONE VELOMATIC DEL 14 GIUGNO 2018 SULLO SCANDALO AUTOVELOX CON 5 PERSONE CHE FINITE IN CARCERE. IL SINDACO COSMA ASSOLTO IN UN FILONE DELL’INCHIESTA. ERA ACCUSATO DI AVER TENTATO DI FARE CANCELLARE MULTE COMMINATE COL FAMIGERATO APPARECCHIO. I DIFENSORI VINCI E VINCIGUERRA: “IL NOSTRO ASSISTITO ASSOLTO CON FORMULA PIENA DOPO AVER SUBITO PER ANNI UN PROCESSO PENALE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/10/tursi-operazione-velomatic-del-14.html.

GIOVANNI SANCHIRICO (FOTO L'ALTRAVOCE - IL QUOTIDIANO BASILICATA) 

Nessun commento:

Posta un commento