Visualizzazioni totali

mercoledì 4 febbraio 2026

MORTI SUL LAVORO. TRE INDAGATI PER L’INFORTUNO CHE COSTÒ LA VITA AD AGOSTINO VITA, IL 26 NOVEMBRE 2024, IN UN CANTIERE DEL TRIBUNALE DI POTENZA


Indagini preliminari chiuse sul decesso di Agostino Vita, l'operaio morto il 26 novembre del 2024 mentre lavorava in un cantiere all'esterno del palazzo di Giustizia di Potenza. Tre gli indagati. Il titolare dell'impresa di costruzioni che stava eseguendo i lavori; quello della ditta d'infissi in cui Vita era impiegato; il responsabile tecnico per la sicurezza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del capoluogo, committente dell'opera. Lo ha reso noto rainews.it.

I reati per cui sta procedendo il pm Antonella Mariniello sono - a vario titolo - l'omicidio colposo in concorso e la rimozione/omissione dei dispositivi antinfortunistici, sempre in concorso. Ipotizzate anche alcune violazioni del testo unico sulla sicurezza sul lavoro e, ancora, la responsabilità amministrativa delle due società per il reato di omicidio colposo, commesso con violazione delle norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Vita, originario di Marsicovetere, stava trasportando un telaio in vetro al quinto piano del palazzo di Giustizia su un carrello elevatore. Erano in corso dei lavori per trasformare il terrazzo in uffici, destinati all'organismo di mediazione del Consiglio dell'Ordine. L'operaio è rimasto schiacciato dall'infisso che avrebbe dovuto montare ma la piattaforma si sarebbe anche bloccata nella salita. "Stiamo preparando una memoria per dimostrare l'infondatezza delle accuse e che le eventuali responsabilità sono condivise", dice Marco Saraceno, avvocato difensore di Giuseppe Masino, titolare della ditta d'infissi, incaricata della fornitura. 

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024

BASILICATA. SI CONTINUA A MORIRE SUL LAVORO. AGOSTINO VITA, 58 ANNI, PERDE LA VITA IN UN CANTIERE NEL TRIBUNALE DI POTENZA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/11/basilicata-si-continua-morire-sul-lavoro.html.

Nessun commento:

Posta un commento