CASSONETTI PER LA RACCOLTA INDIFFERENZIATA SU VIA AGRIGENTO |
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.11.18
POLICORO - “La città non si è per nulla accorta che il vecchio appaltatore era fallito e che, nel frattempo, è subentrata una nuova società nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. E questo è un bene se pensiamo che solo pochi giorni fa eravamo stati informati della fine dell'esercizio provvisorio dalla curatele fallimentare”. Lo ha detto alla Gazzetta il sindaco Enrico Mascia (Centrosinistra) dopo l'avvio del servizio di emergenza, avvenuto mercoledì scorso, seguito ai postumi del fallimento della Tradeco di Altamura, la ditta che aveva la gestione della raccolta. Raccolta e smaltimento ora affidati ad un Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Ecological system e Pellicano Verde, di Muro Lucano, e da Ageco, di Tito Scalo. “Associazione – ha continuato il nostro interlocutore – a cui abbiamo fatto un affidamento diretto secondo quanto previsto dalle norme in vigore. La legge prevede in casi simili un incarico per sei mesi rinnovabile al massimo per altre due volte. Gli affidatari hanno preso visione delle condizioni economiche da noi praticate al vecchio gestore e le hanno accettate”. Non c'è, quindi, nel caso, alcun esborso “in soldoni” aggiuntivo per il Comune. Ma perchè non è stata seguita la strada della richiesta di partecipazione alle ditte che avevano partecipato al bando di gara vinto dall'azienda fallita e, magari, procedere al sorteggio tra quelle partecipanti come accaduto a Scanzano Jonico? “Perchè – è stata la risposta – al bando di Policoro aveva partecipato solo Tradeco. Non c'erano, quindi, seconde e terze ditte da invitare”. Cosa accadrà ora? “Intanto, preciso che gli addetti al servizio sono stati tutti riassunti. Tutto, quindi, funzionerà come prima. Il Comune, nel frattempo, avrà 18 mesi di tempo, a partire dal 21 novembre scorso, per preparare la nuova gara di appalto. Gara a cui stiamo già lavorando. Si tratterà di un appalto migliorativo rispetto al precedente con l'eliminazione delle criticità che si erano evidenziate”. Mascia ha concluso con un appello rivolto a cittadini ed operatori economici: “Chiedo la loro tolleranza per gli eventuali disagi che un subentro di emergenza “in corsa” in un servizio così importante potrà provocare. Siamo, tuttavia, “sul pezzo”: qualsiasi segnalazione sarà verificata e approfondita al fine di risolvere le problematiche che saranno evidenziate dai cittadini”.
Nessun commento:
Posta un commento