Visualizzazioni totali

venerdì 28 giugno 2024

METEO ITALIA. CHE TEMPO FARA’ SABATO E DOMENICA? DOMINERA’ IL CALDO NORDAFRICANO: PUNTE DI 40 GRADI E SABBIA DEL DESERTO. ANCHE NEL MATERANO

MA AL NORD ARRIVERA’ L’ENNESIMA PERTURBAZIONE


FONTE 3BMETEO

METEO WEEKEND. TRA FORTI TEMPORALI CON GRANDINE E CALDO AFRICANO. GLI ULTIMI DETTAGLI

PERTURBAZIONE IN ARRIVO SABATO SU PARTE DEL NORD ITALIA, ESTATE PIENA AL CENTRO-SUD

DI LORENZO BARDELLINO

SITUAZIONE. L'anticiclone africano si sta intensificando all'altezza del Mediterraneo centrale dell'Italia, favorendo una parentesi stabile e calda anche sulle nostre regioni settentrionali. Nel corso di sabato, tuttavia, un fronte collegato ad una depressione in arrivo dalla Penisola Iberica raggiungerà il Nord Italia e determinerà un peggioramento nel pomeriggio a partire dalle Alpi occidentali, con temporali in intensificazione e in sconfinamento entro sera a parte della Pianura Padana centro-occidentale. Domenica il fronte sfilerà verso est, ma al suo seguito permarrà un flusso di correnti sudoccidentali che manterrà condizioni di variabilità sulle zone alpine, mentre l'afflusso di aria più fresca determinerà un ridimensionamento delle temperature sulle regioni del Nord ma anche sul medio-alto Tirreno. Sul resto d'Italia il weekend trascorrerà in compagnia dell'anticiclone africano che determinerà tempo stabile e caldo intenso con punte anche di 40°C domenica su alcune aree del Sud. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord inizialmente soleggiato, peggiora dal pomeriggio sulle Alpi occidentali con rovesci e temporali in intensificazione e in estensione alle pianure di Piemonte e Lombardia nordoccidentale, anche forti e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento entro sera. Permangono condizioni più stabili altrove con cielo poco nuvoloso, salvo un po' di variabilità dal pomeriggio sulle Alpi orientali con qualche piovasco. Al Centro tempo stabile e soleggiato, con qualche sottile velature in transito in giornata su Toscana e Lazio. Al Sud condizioni stabili e ben soleggiate ovunque. In Sardegna cielo sereno offuscato da sottili velature. Temperature in aumento al Centro-Sud, in lieve calo al Nordovest; punte di 36/37°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Materano, anche superiori sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO DOMENICA. Al Nord spiccata variabilità sull'arco alpino con qualche rovescio o temporale, specie nel pomeriggio-sera sul settore centro-orientale. Altrove tra soleggiato e parzialmente nuvoloso, maggiori addensamenti in Liguria con qualche debole piovasco sul settore centro-orientale. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento sulla Toscana centro-settentrionale. Al Sud tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. In Sardegna ben soleggiato. Temperature in calo al Nord, in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, in ulteriore aumento su Sicilia, Calabria ionica e Puglia; punte di 40°C su Tavoliere, Materano ed entroterra siciliano orientale.

Nessun commento:

Posta un commento