Visualizzazioni totali

mercoledì 17 luglio 2024

NOVA SIRI. COSÌ SONO MORTI GIUSEPPE MARTINO E NICOLALASALATA, I DUE VIGILI DEL FUOCO EROI. LA RICOSTRUZIONE DI QUANTO ACCADUTO IN CONTRADA SALICE

E C’È CHI HA PROPOSTO: “INTITOLARE UNA STRADA O UNA PIAZZA O UN EDIFICIO PUBBLICO AI DUE CADUTI PER IL DOVERE” . E BRAIA HA CHIESTO AL SINDACO DI MATERA, BENNARDI, DI PROCLAMARE IL LUTTO CITTADINO.

GIUSEPPE MARTINO, A SX, E NICOLA LISALATA, A DX

NOVA SIRI – Giuseppe Martino e Nicola Lasalata sono morti da eroi. Con la loro squadra sono arrivati in contrada Salice, dove si era sviluppato un incendio. Ogni anno nel bosco della cittadina jonica scoppiano roghi (dolosi) devastanti. Chissà perché. Tutti si buttano a spegnere fiamme. Con loro i due vigili del fuoco materani in servizio al Distaccamento di Policoro. Una casa colonica è in pericolo. All’interno c’è una famiglia con un disabile. Loro intervengono in aiuto di tutti, come ha raccontato il sindaco antonello Mele. Ma subito dopo ecco il dramma. Pare che uno dei due sia finito in un canalone. L’altro è sceso ad aiutare il collega. Come poteva lasciarlo lì, in fondo. Ma le fiamme li hanno raggiunti, entrambi. Due padri di famiglia morti carbonizzati nel mentre compivano il loro dovere. I VIGILI DEL FUOCO EROI. Grande rispetto e stima per chi fa questo lavoro. Un abbraccio solidale alle loro famiglie ed a tutti quelli che, oggi ammutoliti da dolore, adempiono con il sacrificio il loro dovere.

Come non essere d’accordo, allora, con la proposta di Giuseppe Corrado, un agricoltore di Nova Siri, che già ha pagato quest’anno il suo tributo economico agli incendi: “Intitoliamo una strada o una piazza o un edificio pubblico per tenere sempre viva la memoria di Giuseppe e Nicola, caduti da eroi nel nostro comune. Credo sia il minimo che l'intera comunità possa fare come gesto di riconoscenza e profonda solidarietà ai caduti e a tutti i Vigili del fuoco d’Italia e della Basilicata”.

FONTE LUCA BRAIA FACEBOOK

Ho appena inviato una richiesta al Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, di valutare la possibilità di proclamare il lutto cittadino Troppo grande la tragedia, troppo importante lo spirito di abnegazione dimostrato al proprio servizio da Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, troppo importante riconoscere ai Vigili del fuoco di Matera e del Corpo Nazionale la loro straordinaria azione quotidiana che ogni giorno lavorano per tutela in ogni forma le nostre vite.

Impossibile dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento