Visualizzazioni totali

lunedì 29 luglio 2024

SCANZANO JONICO. LA BELLEZZA DELL’ARTE. LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “DECIO SCARDACCIONE- RIFORMA FONDIARIA”

POETI, PITTORI, MUSICISTI, PER UNA SERATA ALLA RICERCA DELLE RADICI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE CON IL REGOLAMENTO, SCARICABILE, DEL CONCORSO




Per gli organizzatori, il Comitato ex sindaci, l’amministrazione comunale, la Pro loco, è stato un successo. Ed in effetti avere nella corte del Palazzaccio baronale un parterre gremito di spettatori per una serata di poesia, pittura e musica, non è da tutti. Così, la presentazione del Concorso di Poesia “Decio Scardaccione- Riforma fondiaria”, che ho avuto l’onore di condurre insieme al presidente del Premio, la poetessa Teresa Rosito, ha colto l’interesse del pubblico. Merito di sicuro della stessa Rosito; dei poeti Giovanni Conte, Francesco Fittipaldi, Carmine Laguardia e Silvana Zaffarese; dei pittori Donata Imperio, Angela Lapadula, Maria Santarsiero e Vitangelo Schiavone. La prima ha presentato i contenuti del Concorso, il regolamento ed una sua opera. I suoi colleghi hanno declamato i loro lavori, non nascondendo un pizzico di sana emozione. I pittori hanno esposto le loro opere. Tutto legato dal filo rosso dell’“Importanza delle radici nella nostra vita”, il tema che è alla base del Concorso nazionale di poesia presentato ieri sera. Il filo rosso dell’arte a cui erano legate anche le musiche del fisarmonicista Cosimo Laguardia, molto applaudite. Sorpresa, poi, della civica amministrazione che ha consegnato a tutti i protagonisti l’attestato di partecipazione alla Festa del Cinquantenario dell’autonomia.

Così, si sta sviluppando, serata dopo serata, il programma per il 50° anniversario del Comune jonico messo a punto dal Comitato degli ex sindaci (Mario Altieri, Nicola Suriano, Antonio Gallitelli, Raffaello Ripoli, Vittorio Condinanzi, Filippo Mele), dall’amministrazione comunale (presente alla serata con il sindaco Pasquale Cariello e con le assessore Enza Natale e Maria Ponzio) e dalla Pro loco Aps (presidente Franco Calone). Iniziative che proseguiranno domenica 4 agosto prossimo con l’evento “Verso il Concorso di pittura Epeo – Magna Grecia” cui parteciperanno pittori, scultori, critici d’arte, musicisti, giornalisti, archeologi.

REGOLAMENTO

𝟏° 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐏𝐎𝐄𝐒𝐈𝐀

Prima edizione del concorso nazionale di poesia "Premio Decio Scardaccione - Riforma Fondiaria", promosso dal comitato dei già sindaci di Scanzano Jonico in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Pro Loco.

🔹SEZIONI DEL CONCORSO🔹

📜SEZ A: Poesia in lingua italiana a tema libero.

📜SEZ B: Poesia a tema imposto: "Le radici della propria terra: tesoro da cui attingere per tutta la vita".

🔹MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE🔹

▪️Il concorso è aperto ad autori maggiorenni.

▪️Ogni autore può partecipare ad entrambe le sezioni con un testo per sezione, edito o inedito, non superiore ai 40 versi.

▪️Le opere devono pervenire entro il 30 agosto al seguente indirizzo email: comitatosindaci@scanzano50.it, unitamente alla scheda di partecipazione scaricabile al seguente link

https://smallpdf.com/it/file...

▪️Ogni poesia va inviata in due copie, una anonima e una firmata, in formato PDF, carattere Times New Roman 12.

🔹GIURIA E PREMI

▪️La giuria sarà composta da esponenti del mondo culturale, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, e sarà resa nota durante la serata di premiazione.

▪️Saranno escluse opere con elementi lesivi sotto il profilo etico, sociale e religioso.

▪️Oltre al podio, la giuria potrà conferire menzioni, segnalazioni e premi speciali, con premi in denaro previsti.

▪️I premiati saranno avvisati via e-mail o telefonicamente.

▪️Le opere inviate non saranno restituite.

La partecipazione è gratuita e implica l'accettazione di tutte le norme del bando.

Nessun commento:

Posta un commento