Visualizzazioni totali

martedì 15 gennaio 2019

POLICORO. MASCIA “OTTIMISTA” SULLA NUOVA MAGGIORANZA. E CARRETTA (FUTURO COMUNE): “VEDREMO...”. MA MAIURI (POLICORO FUTURA): “AL SUO APPELLO NOI RISPONDIAMO NO”

MAIURI, CARRETTA, MONTANO, IL SEGETARIO LA ROCCA E MASCIA IERI IN COMMISSIONE ELETTORALE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 15.1.19

POLICOROCrisi politica. Il sindaco Enrico Mascia (centrosinistra) ha formalizzato le sue dimissioni alle 17 di ieri. Avrà, perciò, 20 giorni di tempo per tentare di trovare una nuova maggioranza. Altrimenti saranno elezioni anticipate a cui egli non parteciperà. E sugli sviluppi abbiamo sentito Giuseppe Maiuri (Policoro Futura) e Teresa Carretta (Futuro Comune). Ma ecco il primo cittadino: “Ho protocollato le mie dimissioni. E ciò nel rispetto dei 4500 cittadini che mi hanno votato richiamando tutti alla responsabilità. Ci sarà, perciò, un orizzonte temporale certo per le consultazioni che saranno avviate per ricucire gli strappi che hanno portato alla situazione attuale”. Mascia è apparso sereno nonostante la sua Giunta sia rimasta col sostegno di 8 consiglieri contro i 9 dell'opposizione. Un ribaltone causato dal passaggio nei giorni scorsi nell'ex minoranza di Giuseppe Montano (Alleanza di centro). Gli stessi oppositori, però, avevano dato “i 20 giorni” al sindaco per tentare di formare una nuova coalizione. Cosa possibile se qualche consigliere ritornerà in maggioranza. “Vuol dire che si sono dei margini – ha commentato il primo cittadino. Altrimenti avrebbero potuto firmare contemporaneamente le loro dimissioni chiudendo di fatto la legislatura”. In caso di elezioni anticipate Mascia si ripresenterà? “Assolutamente no. Io ho scelto di fare il sindaco per dar sfogo un pò al pizzico di narcisismo che alberga in ognuno di noi e per mettere a disposizione di Policoro la mia professionalità acquisita nella estrema chiarezza e trasparenza. Non mi pare, poi, al contrario di quel che dicono i miei oppositori, che la città sia stata immobile. Solo negli ultimi giorni sono arrivati due milioni di euro per restauro di alloggi popolari, edilizia sociale-residenziale nell'ex mattatoio, agibilità del campo sportivo”. Come finirà? Mascia: “Sono ottimista”. Ma cosa risponderanno all'appello alla responsabilità del primo cittadino Policoro Futura, che lo ha sostenuto al ballottaggio, e Futuro Comune, in maggioranza sino all'ottobre scorso? In municipio c'erano Giuseppe Maiuri (Policoro Futura) e Teresa Carretta (Futuro Comune). Ecco la loro risposta. Maiuri: “Al suo appello noi risponderemo che al momento non ci sono elementi per intavolare qualsiasi tipo di discorso”. Carretta: “Vedremo”. Possibilista? “No. Attendiamo. La scelta è del primo cittadino”.


GIUSEPPE MONTANO
IL PARERE DI MONTANO: “CI SONO I TEMPI O PER FORMARE UNA NUOVA MAGGIORANZA O PER DIMETTERSI PER EVITARE UN LUNGO COMMISSARIAMENTO”

POLICORO – “Ci sono i tempi perchè il sindaco Enrico Mascia possa formare una nuova maggioranza o che possa dimettersi in tempo per evitare un lungo commissariamento”. Lo ha detto il consigliere Giuseppe Montano (Alleanza di centro) passato dalla maggioranza all'opposizione causando la crisi politica in atto. Egli, poi, ha firmato con gli altri oppositori un documento con la richiesta di dimissioni del primo cittadino. Perchè non firmare per chiudere la legislatura? “Perchè Mascia tenti di formare una nuova maggioranza”. Con qualcuno degli oppositori? “E vero”. Dove vuole andare Montano nella scorsa legislatura dimessosi dal centrodestra ed in questa dal centrosinistra? “Io sono civico moderato. Con Leone ho avuto problemi politici. Con Mascia problemi gestionali come la risoluzione della crisi dei rifiuti solidi urbani e l'arrivo di migranti senza il coinvolgimento della città”.

Nessun commento:

Posta un commento