Visualizzazioni totali

mercoledì 13 gennaio 2021

SCANZANO JONICO. LUNGOMARE. INTERVENTO EX SINDACO RIPOLI

COMUNE CONDANNATO DAL TRIBUNALE DI MATERA A PAGARE CINQUECENTOMILA EURO CIRCA... MA NESSUNO NE PARLA!!!”. SI TRATTA DI UN RISARCIMENTO DANNI A FAVORE DEI SIGNORI FEDERICI DI ABRIOLA E ALTRI. IL CONTENZIOSO CIVILE ERA COMINCIATO NEL 2012

IL POST INTEGRALE SU FACEBOOK DI RAFFAELLO RIPOLI

Con sentenza n.229/2020 il Tribunale di Matera ha condannato il Comune al pagamento della somma complessiva di €.489.227,07 (in favore dei sigg. Federici di Abriola ed altri) a titolo di risarcimento danni e tanto poiché il Comune, tanti anni fa, avrebbe realizzato e costruito il lungomare su suolo appartenente a privati (per l’appunto gli eredi Federici) senza averlo espropriato ed occupandolo, di conseguenza, illegittimamente!!! 

Il contenzioso civile era iniziato nell’anno 2012 ed è terminato nel 2020 con la su richiamata sentenza!!!

Gravissime le conseguenze degli errori tecnici così come anche degli errori politici di valutazione (o meglio di “sottovalutazione”) della problematica verificatisi nel passato, ossia allorquando sarebbe stato ancora possibile addivenire ad un accordo bonario per porvi rimedio (ovviamente prima dell’inizio del contenzioso, sostenendo sicuramente costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli odierni)!!! 

La cosa che meraviglia è che un danno di tali proporzioni non abbia avuto alcuna eco e/o risonanza mediatica, passando sotto silenzio, quasi come se circa cinquecentomila euro, somma che ora graverà pesantemente sulle tasche dei cittadini, fossero una inezia!!!

Ho ritenuto giusto e corretto informare la cittadinanza!!!

1 commento: