Visualizzazioni totali

domenica 10 gennaio 2021

SCANZANO JONICO. TUTTI NEGATIVI GLI 805 TAMPONI RAPIDI

LA SQUADRA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SCANZANO J. E QUELLA DEGLI INFERMIERI PRELEVATORI (FOTO PCGL SCANZANO JONICO)  

IL "SIPARIETTO" SUI MERITI TRA CARIELLO E MARRESE

Tutti okay i tamponi di screening effettuati nella palestra della scuola media venerdì e sabato scorsi agli iscritti alle scuole dell'infanzia, delle elementari e medie. Tutto è andato bene con i giovani della Protezione civile a coordinare l'accesso e la registrazione di quanti sono stati sottoposti al test, agli infermieri che li hanno materialmente effettuati, ai medici di famiglia che, volontariamente, hanno presenziato alla esecuzione die prelievi rendendoli, così, possibili. Insomma, quanto le istituzioni chiamano, in un periodo così difficile, occorre rispondere "Presente" e dare il proprio contributo. Come ha fatto, modestamente, anche il sottoscritto nella mattinata di sabato scorso. L'effettuazione dei tamponi, tuttavia, è stato preceduto, come dire, da un "siparietto" tra il presidente della Provincia, Piero Marrese (Pd), ed il Consigliere regionale della Lega, Pasquale Cariello, che è prorpio di Scanzano Jonico. Entrambi si sono attribuiti i meriti della decisione assunta, con propria ordinanza, dalle commissarie prefettizie in carica nel Comune. Noi, per par condicio, ed a mero titolo informativo, vi diamo i post sia di Cariello sia di Marrese. Sarà il lettore a farsi la sua idea.

Così, l'esponente della Lega, il 6 gennaio scorso alle ore 23.02 (data e ora dalla pagina Facebook di Cariello): "SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL TERRITORIO DI SCANZANO". A seguire l'ordinanza n. 3 del Comune del 6.1.21.

Così, invece, Marrese, il 6 gennaio, alle ore 23.16 (data e ora dalla pagina Fabeook del presidente della Provincia): "Dopo un intenso dialogo con le commissarie del comune di Scanzano Jonico sull'importanza dello screening completo da effettuarsi sui ragazzi e su tutto il personale scolastico dell'Istituto Comprensivo "De Andrè", per garantire l'avvio dell'attività didattiche in sicurezza, si partirà nei prossimi giorni con la somministrazione dei tamponi rapidi. La scuola pertanto resterà chiusa da domani 7 gennaio e sino al giorno 11 gennaio compreso. Ho ritenuto opportuno mettermi subito a disposizione per supportare il lavoro che ci sarà sul territorio di Scanzano per la tutela della salute di tutti. Ringrazio il lavoro degli uffici comunali e delle commissarie, pronte al dialogo e al confronto nell'interesse della collettività tutta". A seguire l'ordinanza n. 3 del Comune del 6.1.21.

Ai due post ne sono seguiti altri polemici tra le opposte fazioni politiche che vi evitiamo. Quel che qui vorremmo evidenziare, tuttavia, è che le tre commissarie prefettizie in carica al Comune di Scanzano Jonico sono state, come dire, nel caso, tirate per la giacca sia da destra (Cariello) sia da sinistra (Marrese). Accade quando un ente locale "parla" solo con delibere affisse all'albo pretorio.

Nessun commento:

Posta un commento