Visualizzazioni totali

mercoledì 12 ottobre 2022

LOS ANGELES. UN REGISTA LUCANO, WALTER NICOLETTI, IN CONCORSO PER L’OSCAR

RED MARKET, IL FILM DEL CINEASTA MATERANO CONCORRERÁ, IN RAPPRESENTANZA PER L’ITALIA, PER LA PREZIOSA STATUETTA COME MIGLIOR LIVE ACTION SHORT FILM ALLA 95^EDIZIONE DEGLI ACADEMY AWARDS® 2023. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  

FONTE VOCE SPETTACOLO

Red Market di Walter Nicoletti concorrerá per il Premio Oscar® come miglior Live Action Short Film alla 95^edizione degli Academy Awards® 2023

Il pluripremiato cortometraggio prodotto da Voce Spettacolo rappresenterá l’Italia dopo aver superato il programma di qualificazione a Los Angeles.

Non ci sembra ancora vero, siamo increduli, frastornati di gioia – dichiara Nicoletti – si tratta del traguardo più ambìto ed importante che potessimo mai raggiungere da quando abbiamo iniziato il nostro percorso artistico circa dieci anni fa, nel 2013. Un decennio di amicizie vere, sacrifici indescrivibili, gioie infinite ma anche grandi dolori, delusioni, derisioni e tante porte chiuse in faccia. Tuttavia lungo questo cammino abbiamo avuto un’immensa fortuna, siamo stati costantemente circondati da persone meravigliose che non hanno mai smesso di amarci, che non ci hanno mai lasciati soli e che, ancora oggi, credono in noi e nella nostra unica passione: il Cinema, la settima arte. Comunque vada, per noi oggi è come se avessimo già vinto, ci auguriamo di poter arrivare fino in fondo, certo, ma siamo consapevoli in anticipo che la concorrenza è di altissimo livello considerato che in corsa ci sono tanti altri meritevoli lavori realizzati da grandi talenti di tutto il mondo. E allora che vinca il migliore!

Traffico internazionale di organi e dipendenza da gioco d’azzardo, sono questi i temi affrontati nel film “Red Market”, pellicola che per la prima volta nel cinema intende far riflettere su queste delicate tematiche attraverso l’ottima interpretazione degli attori lucani Gabriele Grano, Brunella Lamacchia, Franco Piccinni, Nestor Romero e Donato Cirella.

Il film narra la storia di Aurelio, un medico con il vizio del gioco d’azzardo che, per risanare le proprie finanze ed estinguere un debito di gioco, decide di fare affari con un broker di traffico internazionale di organi. Un tema di estrema attualità che si pone l’obiettivo di esaminare un mercato estremamente florido, considerato che ogni ora viene quantificata un’operazione legata al traffico di organi. Il giro d’affari è stimato tra i 600 milioni e 1,2 miliardi di dollari. Il rene è l’organo più richiesto: 70mila reni vengono trapiantati ogni anno, 15mila provengono dal mercato illegale cosiddetto Mercato Rosso. La domanda e l’offerta di organi avviene anche online, la prima piazza del traffico di organi passa dai social network.

Ma ora passiamo alle date: la shortlist che includerà i quindici migliori corti internazionali selezionati dall’Academy sarà resa nota il 21 dicembre 2022. Le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023. La Notte degli Oscar si terrà il 12 marzo 2023.

Nessun commento:

Posta un commento