Visualizzazioni totali

venerdì 4 novembre 2022

POLICORO. TUTTI AL CAPEZZALE DELL’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°, IL GRAVE AMMALATO

INCONTRO IN MUNICIPIO CONVOCATO DAL SINDACO ENRICO BIANCO CON AMMINISTRATORI, SINDACATI, ASSOCIAZIONI. RICONOSCIUTA LA SITUAZIONE DI ESTREMA GRAVITA’ IN CUI VERSA IL NOSOCOMIO CI SI E’ AGGIORNATI PER LA STESURA DI UN DOCUMENTO UNITARIO. DI SEGUITO LA SINTESI DEI TEMI IN DISCUSSIONE DI FRANCO LABRIOLA (MOBILITIAMOCI X OSPEDALE) E IL COMUNICATO DEL SINDACATO FIALS  

FOTO FIALS MATERA


FONTE FRANCO LABRIOLA (MOBILITIAMOCI X OSPEDALE)

SINTESI INCONTRO DI IERI AL COMUNE

Erano presenti, oltre al sindaco i capigruppo consiliari e consiglieri comunali, qualche assessore, cittadinanza attiva, Cgil, Cisl e Uil e una numerosa e qualificata delegazione del nostro comitato. Sostanzialmente dopo le varie recriminazioni su politiche Potenza centriche ecc. ecc., il dato che emerge è che il lavoro di merito che abbiamo prodotto da un anno a questa parte è fondamentale per il documento finale da proporre al Consiglio comunale prossimo, ma anche rispetto alle iniziative di protesta che ormai non sono più rinviabili. Ciò che emerge con chiarezza è che la direttrice generale Sabrina Pulvirenti è inadeguata al ruolo che riveste perché è l'intera sanità materana che regredisce giorno dopo giorno, con numeri del personale in servizio che fanno paura. Ci siamo aggiornati a martedì prossimo per definire un documento e in quella sede concordare le azioni di protesta. Credo che noi dobbiamo proporre una manifestazione forte e determinata ed unitaria, con coinvolgimento di scuole e associazioni tutte, con in testa i sindaci del comprensorio di riferimento con la fascia, oltre ad essere presenti alle varie iniziative che i sindacati stanno organizzando a livello regionale. La situazione è veramente al collasso. Auspico un attivismo di tutti, come c'è stato fino a questo momento.

 

FONTE FIALS SEGRETERIA PROVINCIALE MATERA

IL 3 NOVEMBRE 2022 PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI POLICORO SI È TENUTO UN INCONTRO PER PARLARE DEL FUTURO DELL’OSPEDALE DI POLICORO E DELLA SANITÀ MATERANA.

Per la Segreteria Fials Matera sono intervenuti: Gianni sciannarella, segretario provinciale Matera; Marco Bigherati, segretario Matera; Vincenzo Arena, referente del Metapontino.

Nel suo intervento il Segretario Sciannarella ha ringraziato il Sindaco di Policoro Avv. Enrico Bianco per l’invito ed ha ribadito l’importanza che riveste l’ospedale di Policoro per la Asm Basilicata, per i cittadini per il territorio del metapontino e dell’Alto Jonio.

“La Fials Matera risponde sempre positivamente, quando chiamata a partecipare ad iniziative a sostegno della Sanità, del diritto alle cure e di tutti i cittadini e lavoratori, negli anni abbiamo fatto diverse iniziative (manifestazione settembre 2020 e Maggio 2021) per sensibilizzare l’opinione pubblica, denunciando le criticità della nostra sanità. Abbiamo portato in sede prefettizia le nostre proposte per rilanciare la nostra sanità,

Tra le quali:

-convenzione con Universita di Bari per avere medici di primo piano così come accadeva fino a pochi anni fa;

-accordi di confine con le regioni limitrofe;

-razionalizzazione delle risorse e riorganizzazione urgente dei Reparti e redistribuzione del personale sanitario; “

Queste le proposte concrete portate da Fials Matera al tavolo di confronto.

Inoltre siamo stati gli unici a portare proposte al concreto così come richiesto dal Primo cittadino nel suo intervento introduttivo.

Solo chi conosce bene il territorio e vive quotidianamente le criticità della nostra sanità può parlare e far capire la sofferenza dei lavoratori e dei cittadini che afferiscono alle nostre strutture.

Dagli altri solo teatrini inutili.

Nessun commento:

Posta un commento