Visualizzazioni totali

lunedì 6 febbraio 2023

SANITÀ MATERANA IN CRISI. ALL’OSPEDALE DI TRICARICO LA ASM FA I SALTI DI GIOIA: SI FARANNO RX ED ECOGRAFIE 1 VOLTA LA SETTIMANA! CHE SUCCESSO! CHE BONTA! VIVA LA DG SABRINA PULVIRENTI VIVA! E I FIDI FRANCESCO FANELLI E PASQUALE CARIELLO APPLAUDONO

FANELLI AVEVA APPLAUDITO ANCHE ALL’APERTURA NELL’OSPEDALE DI STIGLIANO, GIORNI FA, DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA INTERNA: IL LUNEDÌ E IL MERCOLEDÌ! CHE SUCCESSO! CHE BONTA! VIVA LA DG PULVIRENTI VIVA! SI PRENDONO MERITI PER SERVIZI DI BASE NEGLI OSPEDALI. SERVIZI DA GARANTIRE TUTTI I GIORNI NON 1-2 VOLTE A SETTIMANA! O NO? DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  

TRICARICO.OSPEDALE

FRANCESCO FANELLI

SABRINA PULVIRENTI

PASQUALE CARIELLO

Premetto che non ho nulla contro la direttrice generale della Asm, Sabrina Pulvirenti. Anzi, mi sono presentato a lei a Potenza il giorno della bozza delle linee guida dell’avveniristico Piano sanitario regionale. E mi è stata subito simpatica. Ma ora, però, ritengo che la misura sia colma. BASTA DOTTORESSA PUBBLICIZZARE LE APERTURE DI SERVIZI CHE DOVREBBERO ESSERE L’ABC DI STRUTTURE CHE SI CHIAMANO OSPEDALI! A cosa mi riferisco? All’annuncio odierno della Asm che dal 16 febbraio prossimo un radiologo, 1 VOLTA A SETTIMANA, effettuerà a Tricarico radiografie ed ecografie. Ma come non si facevano già? E perché 1 volta ogni 7 giorni? Sarebbe come dire a quanti vivono nel bacino di utenza di quel nosocomio di aver bisogno di tali prestazioni a cadenza settimanale. C’è da gioire per una notizia del genere? C’è da plaudire come hanno fatto l’assessore Francesco Fanelli ed il consigliere regionale Pasquale Cariello? Io credo proprio di no. La prossima volta, in casi del genere, dottoressa, riapra i servizi senza comunicati stampa e selfie autocelebrativi! Non hanno senso per notizie del genere. Ci sarebbe, invece, da vergognarsi per non poter garantire tali prestazioni, addirittura, H24, come Dio comanda.

Ma perché questo… consiglio? Perché è già accaduta una autocelebrazione insensata e reiterata. Quella della apertura dell’ambulatorio di medicina interna all’ospedale di Stigliano: 2 volte a settimana! Ma perché non c’era? E perché 2 volte a settimana? C’era bisogno di pubblicizzare una notizia “non notizia”? E l’assessore Fanelli ha plaudito quando avrebbe dovuto osservare un silenzio tombale.

Ma siamo nel tempo delle immagini e dei comunicati stampa che tutti copiano e incollano senza tema di smentita! Tutto fa brodo. Ma ecco come chi vive nella zona del Medio Basento cosa ha comunicato oggi dopo i “salti di gioia di Pulvirenti, Fanelli e Cariello”. Rocco Casalaspro è il presidente del Comitato per la difesa della salute pubblica di Tricarico: “E’ di oggi la notizia che il servizio di radiologia (all’ospedale della città di Rocco Scotellaro, ndr) è sospeso a tempo indeterminato per gli esterni. E la rete di telerefertazione? Il laboratorio analisi non rientra più neanche nei parametri di un centro prelievi perché le risposte non si hanno o nel migliore dei casi bisogna andare a ritirarle a Matera. Si pensiona il medico endoscopista si chiude il servizio. A brevissimo stessa sorte per l’ambulatorio di chirurgia e quello di ostetricia ginecologia. Si assume intanto personale amministrativo: 180 finora vanta l’assessore Fanelli e si deve proseguire. Ma la sanità la determinano ancora i medici? Ma la politica sanitaria aziendale la determinano il D.G. e il D.S. o gli umori di qualche primario?

In tutto questo qualche amministratore “illuminato” ma “con le mani ben in pasta” (chi sarà, ndr?) cerca di accaparrarsi tutto il possibile sia pure da una posizione geografica estremamente periferica e non in grado di far convergere i 40.000-50.000 utenti necessari per le nuove istituzioni. A tutti va riconosciuto il diritto alla salute e le migliori condizioni per averlo, ma evitiamo una guerra tra poveri”.

Nessun commento:

Posta un commento