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lunedì 27 febbraio 2023

VIABILITA’ BASILICATA. STATALE VAL D’AGRI 598 PERICOLOSA MULATTIERA. URGE LA NECESSITÀ DI RADDOPPIARE E METTERE IN SICUREZZA UN’ARTERIA CON NOTEVOLI VOLUMI DI TRAFFICO E INCIDENTI QUASI QUOTIDIANI

DI SEGUITO UNA PROPOSTA ODIERNA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI TURSI, ANTONIO DI MATTEO; IL SOPRALLUOGO SUL CAMPO DI GIORGIO SANTORIELLO (COVA CONTRO), DEL 23.2.23, IN MERITO ALLA FUORIUSCITA DI STRADA DI UNA AUTOCISTERNA A RIDOSSO DELL’INVASO DEL PERTUSILLO; E IL NOSTRO ARTICOLO SULL’ESTREMA PERICOLOSITÀ DELLA SUDDETTA “STATALE” DEL 4 FEBBRAIO SCORSO

LA STATALE VAL D'AGRI. UNA CORSIA PER SENSO DI MARCIA, SENZA SPARTITRAFFICO CENTRALE, BANCHINE LATERALI E CORSIE DI EMERGENZA

LA CISTERNA A POCHI METRI DAL PERTUSILLO (FOTO COVA CONTRO)

LA PROPOSTA PROGETTUALE DI ANTONIO DI MATTEO

MONTALBANO JONICO. IL TERRIBILE INCIDENTE DEL 6.5.2016

FONTE MUOVIAMO TURSI FACEBOOK

Due gallerie lungo Fondovalle Agri nei pressi della diga del Pertusillo

Nei giorni scorsi abbiamo chiesto all’Assessore Regionale Merra e all’ANAS di valutare la realizzazione di due gallerie lungo la Strada Statale 598 Fondovalle Agri. Precisamente tra il km 53,500 e il km 55,800, in agro del Comune di Montemurro (PZ).

La prossimità tra il bacino idrico della Diga del Pertusillo e i costoni rocciosi su cui si inerpica la strada è tale da rendere il tragitto particolarmente curvilineo. Inoltre, la presenza della massa d’acqua ha alterato il microclima del luogo rendendolo particolarmente umido con spessi banchi di nebbia anche lungo il tratto di strada in questione e che questo comporta un’alterazione continuativa del livello di aderenza del manto stradale.

La richiesta è partita dalla segnalazione di un nostro concittadino. Infatti, molti tursitani transitano per motivi di lavoro, ricreativi, sanitari e familiari il tratto di strada suddetto e che recentemente uno di questi ha perso il controllo del veicolo proprio nel tratto di strada in questione a causa del manto stradale particolarmente viscido. Il tratto di strada è reso ancora più pericoloso dal transito ininterrotto di pesanti autocarri di servizio al centro oli di Viggiano (PZ).

Siamo consapevoli che non si tratta di opere facilmente cantierabili e soprattutto molto costose, ma rappresenterebbero l’unica concreta alternativa a circa 3 chilometri di strada molto pericolosi e a traffico rallentato. Un tale investimento rappresenterebbe un’occasione di rilancio per il territorio oltre che un salvavita per molti automobilisti.

Infine, alla luce dei recenti fatti di cronaca riguardo ad alcuni ribaltamenti di cisterne provenienti dal Centro Olii di Viggiano, il più recente il 22 febbraio scorso, risulta ancora più urgente intervenire per la tutela degli operatori e dell'ambiente.

ANTONIO DI MATTEO, CONSIGLIERE COMUNALE DI MUOVIAMO TURSI

 

FONTE COVA CONTRO 23 FEBBRAIO 2023

IL CAMION CISTERNA SBANDATO NEL PERTUSILLO: AUMENTA IL TRAFFICO PESANTE A RIDOSSO DELL’INVASO MA CHI CONTROLLA? PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE CLICCARE SUL LINK https://covacontro.org/il-camion-cisterna-sbandato-nel-pertusillo-aumenta-il-traffico-pesante-a-ridosso-dellinvaso-ma-chi-controlla/?fbclid=IwAR0WjwZHTHv5lmcXq17RP8u2Gusf0f4v0vySKR0W-kVuM1fL7nMd0T4XL_k

 

FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 4 FEBBRAIO 23

MONTALBANO JONICO. “STORIE” CHE RITORNANO: “BASTA CON LA STATALE VALD’AGRI PERICOLOSISSIMA CON LE AUTO CHE SFRECCIANO A TUTTA VELOCITÀ. SIGNOR PREFETTO E SIGNOR SINDACO INTERVENITE”

“GRIDO D’ALLARME” DI VINCENZO LONGO, UNO DEI TANTISSIMI COLTIVATORI CHE HANNO I TERRENI NEI PRESSI DELL’ARTERIA: “URGONO LIMITATORI DI VELOCITÀ E CONTROLLI DELLA SICUREZZA”. MA PUÒ DIRSI “STATALE” UNA STRADA A DUE CORSIE, UNA PER SENSO DI MARCIA, SENZA SPARTITRAFFICO CENTRALE, SENZA GUARD RAIL E BANCHINE LATERALI E CORSIE D’EMERGENZA? TANTISSIMI GLI INCIDENTI MORTALI SU UNA STRADA VERGOGNA. SUL BLOG SONO LEGGIBILI LA LETTERA INVIATA DA LONGO A PREFETTO E SINDACO ED UN NOSTRO ARTICOLO SULLA VALD’AGRI DEL LONTANO 2 OTTOBRE 2016 CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/02/montalbano-jonico-storie-che-ritornano.html.

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