Visualizzazioni totali

domenica 17 settembre 2023

SCANZANO JONICO. I FATTORINI, UNA VITA PER IL TIRO AL PIATTELLO ITALIANO

ALBERTO, IL CAPOSTIPITE, È STATO CAMPIONE D’ITALIA PER PIÙ ANNI DAL 1990 AL 2021; ADRIANA, LA FIGLIA, È STATA IN MAGLIA AZZURRA IN 7 GARE DI COPPA DEL MONDO. ED ORA SPARANO ANCHE I GIOVANI CHRISTIAN E GABRIEL. MA COSA FANNO ORA PER LO SKEET NAZIONALE I FATTORINI? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 

I FATTORINI. DA SX. ALBERTO, ADRIANA, CHRISTIAN, GABRIEL

ALBERTO CAMPIONE D'ITALIA

ADRIANA IN MAGLIA AZZURRA

ALBERTO PREMIA CHRISTIAN


Alberto ed Adriana Fattorini, da Scanzano Jonico, sono due personaggi importanti dello Skeet (Tiro al piattello) italiano. Alberto è stato più volte campione d’Italia dalla prima volta, il 1990, all’ultima, nel 2001. La figlia, Adriana, è stata convocata con la nazionale azzurra per ben 7 gare di Coppa del mondo negli anni 2007-2010 e nel 2009 partecipò a Pechino ad una finale classificandosi, febbricitante, dodicesima. Come non potevano seguire i loro esempi i nipoti di Alberto e figli di Adriana, Christian e Gabriel con il primo già vincente in alcuni tornei juniores? Ma i Fattorini sono ancora importanti nel Tiro a volo italiano. Gestiscono, infatti, il campo Lo schioppo, in agro di Rotondella. Struttura che ha ottenuto la stella al merito sportivo del Coni nel dicembre scorso. E il 22 settembre Alberto e Adriana ospiteranno il Trofeo Coni nazionale di tiro al volo.

Di seguito pubblichiamo la presentazione dell’evento dal sito specializzato online cacciaetiro.it.

FONTE CACCIAETIRO.IT

IL TROFEO CONI 2023 AL TAV LO SCHIOPPO

DI FRANCESCO DOMENICHINI

Sarà la Basilicata, per la precisione la costa jonica, ad ospitare l’8a edizione del Trofeo Coni, dal 21 al 24 settembre. La finale nazionale per quanto concerne il tiro a volo è prevista il 22 settembre sulle pedane di Scanzano Jonico, nel materano, “a casa” di Alberto Fattorini, che gestisce dal lontano 1993 i l Tav Lo schioppo. Una struttura che già esisteva da una ventina di anni, ma in un completo stato di abbandono. Una volta recuperata, un passo alla volta, è stata portata a livelli nazionali ed è stata insignita, non più tardi dello scorso dicembre, della Stella d’argento al Merito sportivo del CONI in virtù dell’impegno profuso a favore del tiro a volo. Allo stato attuale dispone di 5 campi da skeet – dove ogni anno si disputano prove di Campionato italiano – 3 per la fossa olimpica, 1 di percorso di caccia in pedana e 1 dedicato all’american trap. “Sono un istruttore federale: mi occupo dell’avviamento dei neofiti e dell’affinamento tecnico di coloro che militano nella massima categoria – ci dice Fattorini – la presidente dell’impianto è Adriana Fattorini e mio genero, Mario Guarino, si occupa della manutenzione e delle relazioni in loco. Il nostro non è un campo a fini di business, ma è sostanzialmente un club di amici. I servizi che offriamo sono praticamente riferiti ad un servizio ristorante come catering in base agli eventi organizzati. Abbiamo uno stand di 150 metri quadrati, ampi parcheggi e… tanta ospitalità! Per quanto riguarda il Trofeo CONI, è la prima volta che ospitiamo una kermesse di questo tipo ma, come anticipato, non siamo nuovi ad eventi di caratura nazionale. Ci stiamo preparando con tranquillità. Siamo già pronti in realtà: abbiamo campi di trap già predisposti, molto verde a disposizione. Le attenzioni da prestare in una gara come questa, indirizzata a dei giovanissimi, dovranno essere rivolte a tutti, accompagnatori e atleti. Dovremo infatti essere in grado di soddisfare tutte le loro esigenze”. Nel momento in cui scriviamo per il Trofeo CONI si registrano 96 iscritti, ci saranno pertanto diverse batterie: “La gara – conclude Fattorini – si articola sulla distanza di 50 piattelli di fossa olimpica. Manifestazioni di tale portata per il mondo del tiro a volo sono importantissime. Anche se il numero, per ora indicativo, restasse di ‘solo’ 96 giovani in questa fascia di età – 12, 13 anni – parliamo di una nuova generazione che si affaccia a questo sport. E grazie alla nostra Federazione, che presta particolare attenzione alle nuove leve anche con dei progetti scuola, possiamo ipotizzare un grosso futuro per le nostre discipline olimpiche”.


Il Tav Lo Schioppo, gestito da Alberto Fattorini e presieduto da Adriana Fattorini, è sede di eventi di portata nazionale come Gran Premi Fitav, Issf e Campionati italiani. Accoglierà i giovanissimi partecipanti al Trofeo CONI il prossimo 22 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento