Visualizzazioni totali

martedì 19 settembre 2023

STAZIONI FERROVIARIE. PERCHÉ A GARAGUSO SÌ E A SCANZANO JONICO NO? NEL PRIMO CENTRO LE FERROVIE DELLO STATO (FS) CEDERANNO LA STRUTTURA ALL’ENTE LOCALE PER FARNE SEDE DEL 118 E DEGLI UFFICI DELLA PROTEZIONE CIVILE. COSA SI ASPETTA NEL SECONDO A CHIEDERE L’USO DELLA STAZIONE (CON SERVIZI AL PUBBLICO COMPLETAMENTE CHIUSI) PER FARNE UN TERMINAL TRAVEL?

PERCHÉ A SCANZANO JONICO NON SI CHIEDE ANCHE A FS DI ABBATTERE IL MAGAZZINO DIROCCATO AL CENTRO DEL PIAZZALE E DI METTERE A NORMA GLI SPAZI ADIACENTI? FORZA, SINDACO PASQUALE CARIELLO ED ASSESSORI, DATEVI DA FARE! DI SEGUITO LA NOTIZIA DELL’INCONTRO DI GARAGUSO E IL NOSTRO ARTICOLO SUL “SOGNO” TERMINAL TRAVEL A SCANZANO JONICO

LA STAZIONE FS DI GARAGUSO SCALO

LA STAZIONE FS, CON TUTTI I SERVIZI AL PUBBLICO CHIUSI, DI SCANZANO J., MONTALBANO J.

LA VERGOGNA DEL DEPOSITO CADENTE E DEGLI SPAZI ANNESSI ALLA STAZIONE FS DI SCANZANO JONICO

FONTE COMUNE DI GARAGUSO

 IL SINDACO DI GARAGUSO, FRANCESCO AULETTA,  HA INCONTRATO I FUNZIONARI DELLE FERROVIE DELLO STATO PER PARLARE DEI LOCALI INUTILIZZATI DELLO SCALO DI GRASSANO-GARAGUSO-TRICARICO

Dopo l’incontro tenutosi in Prefettura di Matera, per parlare di viabilità e terminal bus, il sindaco di Garaguso prosegue la sua azione politica di rilancio del comprensorio mettendo al centro lo scalo ferroviario, incontrando alcuni funzionari delle Ferrovie dello Stato per intraprendere la strada della cessione dei locali di proprietà FS inutilizzati. “Ho apprezzato molto” ha spiegato Francesco Auletta “la piena disponibilità da parte dei responsabili aziendali delle Ferrovie nel voler concedere il piano terra ed il primo piano dei locali dello scalo ferroviario al Comune di Garaguso per un utilizzo sociale e di pubblica utilità. Chiederemo alla Regione Basilicata un nuovo punto per una postazione del 118 che possa essere pronto ad intervenire lungo la SS 407 Basentana, e di supporto alle postazioni già esistenti quali Grassano, Tricarico, San Mauro Forte, perché riteniamo che lo scalo ha una posizione geografica strategica. Continuando non sarebbe male una dislocazione di uffici regionali per andare incontro a cittadini, anche di Matera, che avrebbero così un servizio più vicino da raggiungere. Ancora alcune stanze potrebbero essere la sede associativa di protezione civile comprensoriale a servizio dei comuni che ruotano intorno allo scalo, solo unendo le forze si può essere pronti e dare risposte ai cittadini. Il nostro scalo  comprensoriale allo stato attuale ,  credo sia l’unico   in Basilicata  che ha una strutturazione ben definita ed offre già   una serie di servizi quali : una parrocchia, un centro Diocesano da poco inaugurato con un’ampia sala per conferenze ed incontri, servizi di accoglienza di attività ricettive turistiche, una scuola superiore, una zona industriale e appena pronto il terminal bus e la sistemazione dell’intera area,  si potrà offrire ai tanti viaggiatori che vi transitano confort e soprattutto sicurezza stradale. Auspico quanto prima che si possa trovare soluzione e con una tempistica a stretto giro per rendere più accogliente e funzionale lo scalo di Grassano-Garaguso-Tricarico. Appena riceveremo la disponibilità dei locali condividerò con altri sindaci dell’area idee e progetti comuni da attuare”.   

IL SINDACO DI GARAGUSO

AVV. FRANCESCO AULETTA

 

FONTE FILIPPO MELE GIORNALISTA FACEBOOK

9 SETTEMBRE 2023

SCANZANO JONICO. IL SOGNO DEL TERMINAL TRAVEL NELLA STAZIONE FERROVIARIA. RIUSCIRÀ PASQUALE CARIELLO DOVE NON SONO RIUSCITI I SUOI PREDECESSORI?

PUGNI NELLO STOMACO IL MAGAZZINO-RUDERE DA ANNI, IL GABBIOTTO DOVE È STATO TROVATO IL CORPO IN AVANZATO STATO DI DECOMPOSIZIONE DI UN UOMO, I BAGNI E LA SALA DI ASPETTO CHIUSI, I PENDOLARI AL FREDDO E AL GELO. DAI CARIELLO, DATTI DA FARE! SUL BLOG IL NOSTRO ARTICOLO ODIERNO E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/09/scanzano-jonico-il-sogno-del-terminal.html

SCANZANO JONICO – Della serie: riuscirà il sindaco Pasquale Cariello dove non sono riusciti tutti i suoi predecessori? In cosa? Nel realizzare un vecchio sogno del sottoscritto fatto proprio da tutti i suoi predecessori. Che, però, non sono mai riusciti a realizzarlo. Di cosa si tratta? Si tratta di realizzare un terminal travel nella stazione ferroviaria. Cos’è un terminal travel? E’ il superamento del terminal bus. A Scanzano ci sono le condizioni per far arrivare nella stessa struttura treni, quei pochi che vi si fermano, bus di linea e non e scolastici, taxi e altri mezzi pubblici. Bus che ora fermano in più siti, senza pensiline, pericolosi, senza sale adi attesa o, men che meno, bagni pubblici. Stessa situazione per il trasporto scolastico sparso dappertutto coi nostri ragazzi in attesa al freddo e al gelo. Allora? Ci pensate ad una stazione ferroviaria con sala di attesa e bagni aperti, con un servizio pubblico (bar, edicola, sala tabacchi) e magari una agenzia di viaggio da affidare a privati? E ci pensate ad un piazzale rimesso a nuovo trasformato in parcheggio anche per i bus scolastici oggi parcheggiati dappertutto? Dopo aver demolito quel pugno nello stomaco (che cartolina diamo di Scanzano Jonico ai viaggiatori delle ferrovie dello Stato!) del vecchio deposito incendiato alcuni anni fa, degradato, pericoloso. CI PENSI SINDACO CARIELLO AD UN TERMINAL TRAVEL CUORE PULSANTE DI ARRIVI E PARTENZA DA E PER SCANZANO JONICO?

Se l’idea ti va, come andò a Mario Altieri, Salvatore Iacobellis, ed altri amministratori a cui la proposi, datti da fare. Convoca la proprietà della Stazione e delle aree circostanti. Chiedi l’abbattimento urgente del deposito-rudere e la costruzione di un parcheggio, la concessione (se il Comune non ce l’ha) dei locali al piano terra per farne servizi pubblici! Dai, non aspettare oltre. E se servono un po' di soldi “bussa” ai tuoi amici alla Regione!

RIUSCIRA’ PASQUALE CARIELLO A REALIZZARE A SCANZANO JONICO IL TERMINAL TRAVEL?

Nessun commento:

Posta un commento