PALERCOLE ESAURITO. FISCHIO
DI INIZIO ORE 20. INGRESSO GRATUITO. GRANDISSIMO ENTUSIASMO ATTORNO AI
CALCIATORI GUIDATI DAL CT MASSIMILIANO BELLARTE. NELLO STAFF IL FISIOTERAPISTA
DI PISTICCI VITTORIO LO SENNO. TUTTE LE NOTIZIE SUL BIG MATCH, I CONVOCATI, LA
CLASSIFICA PARZIALE E IL CALENDARIO DELLA FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE
ROUND, SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE
FONTE FIGC.IT
IL BIG MATH
NAZIONALE DI FUTSAL
A POLICORO LE SCUOLE CALCIO DEL TERRITORIO ALL’ALLENAMENTO DEGLI AZZURRI. BELLARTE: “ACCOGLIENZA INCREDIBILE”
OLTRE 150 BAMBINI PRESENTI SUGLI SPALTI DEL PALAERCOLE PER ASSISTERE ALLA SEDUTA POMERIDIANA DELL’ITALIA. IL CT: “AMBIENTE COINVOLGENTE E PIENO DI ENTUSIASMO”
La Nazionale di futsal, in vista dalla partita di Policoro con la Repubblica Ceca (stasera alle 20, ingresso gratuito e diretta su figc.it), valida per la 3ª giornata delle Qualificazioni Mondiali, ha continuato la sua preparazione in vista di una sfida cruciale. Un raduno che ha assunto un tratto distintivo: il calore e l’accoglienza del popolo metapontino. Durante l’allenamento pomeridiano di due giorni fa, infatti, oltre 150 bambini delle scuole calcio del territorio (presenti la Polisportiva Pisticci, il Seven Pisticci, il Real Metapontino, l’Asd Nova Siri e la Futsal Academy Policoro) hanno riempito le tribune del PalaErcole per assistere alla seduta di Musumeci e compagni. “Siamo catapultati in un ambiente coinvolgente e pieno di entusiasmo – ha commentato il Ct Massimiliano Bellarte a margine della conferenza stampa tenuta presso la sede del Comune di Policoro -. Già a marzo, quando venimmo per il Main Round dell’Under 19 toccammo con mano un clima totalmente inimmaginabile per la passione dimostrata per la Nazionale”.
Bellarte. E se il PalaErcole si preannuncia tutto esaurito, Bellarte pone l’accento sulle difficoltà della partita con la Repubblica Ceca: “Il futsal è uno sport imprevedibile, perciò dovremo far sì che la gara venga condotta nella maniera migliore possibile. Sappiamo di poter subire un gap fisico contro i nostri avversari: dobbiamo essere bravi a non renderlo determinante nel corso della gara. Poi, se ci sarà da battagliare non ci tireremo indietro”.
Il cammino. Con la Spagna che guida il girone a 6 punti e l’Italia al secondo posto con 3 (al pari della Slovenia), questa terza partita del girone può essere determinante nel percorso: “Possiamo essere ancora artefici del nostro destino – conclude il commissario tecnico –. Altrettanto, sappiamo di essere all’interno di un processo di rinnovamento che può portare delle difficoltà: ogni giorno dobbiamo cercare di fare uno step in più, per continuare a migliorare. Il nostro sogno è qualificarci al Mondiale, ma il sogno è anche il primo combustibile per la delusione: per far sì che si avveri dobbiamo raggiungere risultati intermedi, senza i quali diventerebbe complicato perseguire i nostri obiettivi".
L’elenco dei convocati
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Gianluca Parisi (Sandro Abate Avellino)
Giocatori di movimento: Giuliano Fortini (L84), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Nicola Cutrignelli (Sporting Sala Consilina), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Lorenzo Etzi (Sandro Abate Avellino), Gabriele Ugherani (Sandro Abate Avellino), Enrico Donin (Mantova), Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Cainan De Matos (RSC Anderlecht), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP)
Staff – Commissario tecnico: Massimiliano Bellarte; Capodelegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medici: Nicola Pucci e Andrea Gattelli (dal 4/12); Fisioterapisti: Vittorio Lo Senno e Claudio Princiotta Spanò; Addetto stampa: Matteo Santi
FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 –
ELITE ROUND
GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania
GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia
IL CALENDARIO DEL GIRONE
1a giornata
Repubblica Ceca-Spagna 0-3
Italia-Slovenia 3-1
2a giornata
Spagna-Italia 1-0
Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
La classifica dopo la 2a
giornata*
Spagna 6 (d.r. +4)
Italia 3 (d.r. +1)
Slovenia 3 (d.r. -1)
Repubblica Ceca 0 (d.r. -4)
*fra parentesi la differenza reti
3a giornata – 6 ottobre
Italia-Repubblica Ceca, ore 20
Slovenia-Spagna, ore 20.15
4a giornata
Spagna-Slovenia, 10 ottobre ore 21
Repubblica Ceca-Italia, 11 ottobre ore 19.10
5a giornata – 15 dicembre
Slovenia-Italia, ore tbc
Spagna-Repubblica Ceca, ore tbc
6a giornata - 20 dicembre
Italia-Spagna, ore tbc
Repubblica Ceca-Slovenia, ore tbc
ALTRE DATE
Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2024
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024
ALBO D’ORO FIFA FUTSAL WORLD
CUP
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008
Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo.
Nessun commento:
Posta un commento