FANELLI: “IMPEGNO A SBLOCCARE I CONCORSI PER I MEDICI”. FRIOLO: “FRA 20 GIORNI TUTTE LE MIE RISPOSTE”. UNA DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE, MARIO VIGORITO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
FOTO FRANCESCO FANELLI FACEBOOK |
MAURIZIO FRIOLO |
UN CRONOPROGRAMMA PER RISOLVERE LE CRITICITA’ DELL’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°
All’incontro nella sala consiliare del municipio jonico con l’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli, e il neo direttore generale della Asm, Maurizio Friolo, erano presenti per il Comitato di sostegno del Giovanni Paolo II° il sindaco Enrico Bianco, l’assessora Cinzia Mastronardi, i capigruppo consiliari, Mariantonietta Tarsia (Tribunale del malato), Angelo Lapolla (Ospedale Policoro non si tocca).
Affrontate tutte le criticità del nosocomio a partire dalla grave carenza di primari e medici per finire al deficit di strutture come Tac e Risonanza magnetica nucleare. A proposito Friolo, dg da poco, si è impegnato a tornare fra 20 giorni per dare le prime risposte dopo aver verificato la situazione reparto per reparto. Lo stesso direttore generale si è impegnato anche a verificare le richieste dei medici pensionati che si sono offerti di prestare la loro opera in maniera gratuita. Impegno anche per risolvere le segnalazioni di problemi nell’offerta di prestazioni e servizi.
Insomma, è stato stabilito un cronoprogramma da rispettare a tutela degli interessi dei pazienti.
L’assessore Fanelli, dal canto suo, ha garantito tutta la spinta possibile della Regione per l’espletamento dei concorsi per i medici e per la risoluzione dei problemi di offerta delle prestazioni in modo da ridurre le liste di attesa.
Riconosciuto dai partecipanti all’incontro il ruolo strategico per la sanità di Basilicata dell’ospedale di Policoro.
Il Comitato, tuttavia, pur riconoscend lo spirito costruttivo e collaborativo del confronto, ha mantenuto lo stato di agitazione in atto.
FONTE FRANCESCO FANELLI FACEBOOK
Mattinata intensa oggi (ieri, ndr) a Policoro fatta di incontri e confronti proficui.
Dapprima con i medici e con i professionisti del distretto sanitario e poi con l’amministrazione comunale e con il Comitato a sostegno dell'Ospedale di Policoro per rinnovare sinergie e fissare nuovi obiettivi.
FONTE MARIO VIGORITO, CONSIGLIERE COMUNALE
L'incontro di ieri con l'assessore Fanelli e il neo commissario della Asm di Matera,avv. Maurizio Friolo, tenutosi nella sala consiliare del comune di Policoro sui temi della sanità e principalmente su quello che attiene alle problematiche dell'ospedale Giovanni Paolo II, ha segnalato davvero il cambio di passo rispetto al recente passato, dove alle riunioni o non si partecipava o si assumevano impegni da marinaio. Il commissario Friolo, con l'attenta guida dell'assessore Fanelli, ha dichiarato il consigliere comunale di maggioranza, Mario Vigorito, è riuscito a rassicurare con ipotesi concrete già messe in atto nei primi giorni della nuova gestione, le istituzioni, i cittadini, le organizzazioni sindacali sul rilancio della sanità in provincia di Matera e in particolare dell'area del Metapontino. Il passato ha continuato Vigorito ha gettato la sanità materana nel buio più profondo, grazie a politiche che disattendevano le richieste dei territori con una propensione particolare a determinare una disorganizzazione dei servizi sanitari. Auspichiamo, come abbiamo avuto modo di verificare durante l'incontro, che il nuovo commissario non solo inverta la rotta rispetto al passato ma che abbia il coraggio di un’azione di discontinuità.
Nessun commento:
Posta un commento