Visualizzazioni totali

venerdì 15 dicembre 2023

“A NOVA SIRI". LA TUA STORIA E’ QUI. IL LIBRO-ATTO D’AMORE DI GIOVANNI COSIMO STIGLIANO AL SUO BORGO NATIO, ALLE VICENDE GRANDI E PICCOLE ED ALLE PERSONE E PERSONAGGI DELLA SUA VITA

LA STORIA DEI LUOGHI E DEI POPOLI NON E’ FATTA SOLO DAI RE O DAI PRESIDENTI MA ANCHE DA CHI LUOGHI E POPOLI HA VISSUTO E CHE VUOLE RACCONTARE. DA QUI IL LAVORO DI STIGLIANO

NOSTRA NOTIZIA ESCLUSIVA. RIPRODUZIONE RISERVATA

© COPYRIGHT FILIPPO MELE


ALCIDE DE GASPERI, ELIMIO COLOMBO, IL VESCOVO PASQUALE QUAREMBA ED IL SINDACO CARLO SPANO'

NOVA SIRI SCALO. VIA LUCANIA

GIOVANNI COSIMO STIGLIANO

Si intitola “A Nova Siri". La tua storia e’ qui, il libro dedicato alla cittadina lucana da Giovanni Cosimo Stigliano, novasirese doc. Si tratta di un atto d’amore per la comunità in cui si è nati, cresciuti, lavorato, spesi nell’impegno sociale e politico, raccontando vicende, persone e personaggi. Una testimonianza importante poiché noi siamo convinti che la Storia, sì, proprio quella con la S maiuscola, la scrivono non solo re e regnanti, presidenti e primi ministri, ma anche la gente cosiddetta comune che vive luoghi e popoli. Proprio come nel caso di Giovanni. Per questo invitiamo tutti, non solo i novasiresi o i lucani, a leggere “A Nova Siri". La tua storia è qui. Scoprirete come la vita diventa il racconto di un atto di fede nei confronti della propria terra.

Del libro di Stigliano, censito sulle maggiori piattaforme editoriali, e composto da 17 capitoli (La collina, Nova Siri centro storico, I medici in prima linea, Il prete storico e i due preti di Nova Siri, Un ricordo ancora vivo, Il calcio a Nova Siri da don Michele a Enzo Favale, Nova Siri scalo, Nova Siri alcuni ricordi nel campo lavorativo, La presa di coscienza del fattore ambientale, Pietro cav. Chiruzzi l’innovatore venuto da Milano, Nova Siri salotto artistico culturale, Le radio libere, 1981 - Marina di Nova Siri sul set cinematografico, La vita politica di Nova Siri, I migliori anni della loro vita dedicati alla politica, I consiglieri provinciali, I sindaci) pubblichiamo la sintesi e la biografia della quarta pagina di copertina.

SINTESI

Giovanni Cosimo Stigliano ci accompagna alla scoperta di Nova Siri; scritto da figlio devoto della cittadina, ha dedicato anni a raccogliere testimonianze e memorie preziose del passato del suo amato paese.
Stigliano celebra la ricca eredità della sua comunità, onorando coloro che l'hanno plasmata e contribuendo a preservare la memoria di un luogo che ha un posto speciale nei cuori di coloro che vi hanno vissuto e vi sono cresciuti.
L’opera è un tributo affettuoso a Nova Siri e offre un'immersione profonda nella storia, nelle tradizioni e nella vita delle persone che hanno reso questa località un luogo speciale

BIOGRAFIA

Giovanni Cosimo Stigliano. Il secondo nome mi è stato attribuito in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, dal momento che sono nato qualche giorno prima della loro festa. Sono nato a Nova Siri (Mt), precisamente nella frazione Scalo, nella traversa dell’Ina Casa, ora via Lucania, il 24 settembre 1955 alle ore venti. Sono figlio di Nicola e Angelina Stigliano e nonostante condividessero lo stesso cognome, non erano parenti. Entrambi sono persone umili, originarie di Nova Siri.

Nessun commento:

Posta un commento