Visualizzazioni totali

sabato 12 luglio 2025

METAPONTO DI BERNALDA (MT). “VOGLIAMO RICOMINCIARE DOPO IL DISASTRO? LA SPIAGGIA LIBERA SIA ACCESSIBILE A TUTTI E NON, COME OGGI, OFF LIMITS PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI!” APPELLO

 


SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ROSETTA TRICARICO URGO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA NOSTRA FOLLOWER ROSETTA TRICARICO URGO

Purtroppo per noi diversamente abili, ormai da un paio d'anni è interdetta la possibilità di accedere alla spiaggia...come ci piacerebbe poter arrivare a bagnarci i piedi con l'utilizzo della passerella ...che ora è bloccata da questo gazebo che serve si a "parcheggiare" le imbarcazioni di "salvataggio"… ma che di fatto non è posizionato dove dovrebbe... ecco Cosa Chiediamo all'Amministrazione di Bernalda e Metaponto...grazie!

NOSTRA INTEGRAZIONE

Abbiamo chiamato la signora Urgo che ci ha spiegato: “Il mio appello deriva dal troppo amore per questa spiaggia. Dopo quel che è accaduto, gravissimo, dobbiamo ricominciare. Tutti insieme. Le persone diversamente abili debbono poter accedere a tutte le spiagge. Non solo a quelle dei lidi privati. E non solo a questa, unica, delle fotografie allegate, per le spiagge libere, bloccata da un gazebo. Da qui il mio intervento”.

Noi aggiungiamo. Non servono stabilimenti balneari “esclusivi” per le persone diversamente abili realizzati coi fondi regionali. Come, proprio a Metaponto. Servono strutture, specialmente quelle private, che sono obbligate a farlo, accessibili a tutti. Ed i Comuni debbono fare altrettanto per le spiagge libere. Tutte le passerelle, non come quella delle foto coperte dalla sabbia in alcuni tratti e a barre di legno trasversali e non orizzontali, debbono arrivare sin sulla battigia. Chi deve recarsi al mare con la sua sedia a rotelle deve essere libero di farlo. Non aver dietro un accompagnatore! Provare per credere cosa significa affrontare ogni giorno quanto denunciato dalla signora Urgo!

E, badate bene, questo non vale per un accesso soltanto o per solo Metaponto lido ma vale per tutte le spiagge del Metapontino e d’Italia! Speriamo bene!

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - VENERDÌ 10 GENNAIO 2025

IL GUASTAFESTE. BASTA ALLE SPIAGGE ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITA'. SIGNIFICA CHE LE ALTRE NON LO SONO. INVECE, OGNI ESERCIZIO PUBBLICO, NESSUNO ESCLUSO, DOVREBBE ESSERE TOTALMENTE INCLUSIVO. SIETE D’ACCORDO? RISPONDETE, ESPRIMETEVI! LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/01/il-guastafeste-basta-alle-spiagge.html .

Nessun commento:

Posta un commento