Visualizzazioni totali

venerdì 19 maggio 2023

POESIA. IL PREMIO SCRIPTURA A CATERINA FALCIGLIA, DI POLICORO

L'OPERA VINCITRICE, LA TERRA DEL SILENZIO, È ISPIRATA AL DIPINTO PAESAGGIO TURSITANO, DEL PITTORE VINCENZO D'ACUNZO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


PREMIO SCRIPTURA 2023

Il 5 maggio, presso il Museo Storico Archeologico di Nola (NA), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Artistico Letterario Internazionale "Scriptura”, ideato e curato dalla professoressa Anna Bruno, in collaborazione con l’Associazione Meridies, la Pro Loco Nola Città d’Arte e il Museo Storico Archeologico.

L’edizione 2023 del Premio ha visto la partecipazione di oltre 580 poeti e scrittori giovani, adulti, italiani, svizzeri, francesi, tedeschi, albanesi, cileni, spagnoli, candesi, brasiliani che, con le proprie opere indite, hanno risposto al bando articolato in ventuno sezioni.

 «Sollecitare forme di scrittura diverse per dare voce ai pensieri più eterogenei dell’uomo di oggi: questo lo scopo del premio – ha spiegato Anna Bruno. L’ampia adesione, l’entusiasmante contributo degli istituti scolastici, la collaborazione con vari enti culturali e la professionalità della giuria, rendono il Premio Scriptura uno degli appuntamenti culturali più vivaci e attesi dell’intero territorio».

NOTE BIOGRAFICHE DELL’AUTRICE

Caterina Falciglia è nata nel 1984 in Basilicata. Nel 2021 ha pubblicato “Domani saremo migliori” (Editore Albatros il Filo), una raccolta di favole per bambini in cui tratta temi come le discriminazioni e le ingiustizie sociali. Il libro è stato esposto alla Fiera di Roma “Più libri più liberi” del 2021 e al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022.

Nel 2022 ha vinto il Concorso Remifavole e ha pubblicato “Le pozioni del mago”, un'audiofiaba prodotta da REMIFA di Lugano.

Ama scrivere poesie d'amore: i suoi versi sono stati pubblicati in diverse antologie. Ha ricevuto una menzione di merito al VI Concorso Nazionale “Il Tiburtino”, una menzione di lode al Premio “Gargano Poesie 2022”. Ha partecipato come autrice al volume antologico “La speranza dei giovani. La cultura come cura all'alienazione” dedicato a Pier Paolo Pasolini, edito da Atile edizioni.

Nel 2023, con la fiaba “Il pastore dal cuore d'oro”, ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio Clepsamia.

Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte della Rudis Edizioni.


LA POESIA VINCITRICE LA TERRA DEL SILENZIO, ISPIRATA ALL'OPERA “PAESAGGIO TURSITANO” DEL PITTORE VINCENZO D'ACUNZO

                  LA TERRA DEL SILENZIO DI CATERINA FALCIGLIA (POLICORO)

Fra queste case

mute e abbracciate

mendicano i miei sogni

e i miei rimpianti,

profondi

come questi dirupi

d'argilla bianca.

Ecco il paese mio

nella storia sospeso,

anche da Dio

dimenticato.

 

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA, A CURA DEL PROF. MICHELE NAPOLITANO

La parola partecipa alla forza dell’immagine.

Il dipinto diventa un testo sul quale lo scrittore lascia scorrere le proprie emozioni.

Si crea, così, una piacevole sinestesia capace di dar voce alla “Terra del Silenzio”.

Nessun commento:

Posta un commento